Accedi

Cos’è l’automotivazione e come puoi applicarla per raggiungere i tuoi obiettivi

Cosa ti spinge a cercare il cambiamento nella tua vita? Cosa ti motiva ad andare avanti, nonostante le sfide che incontri lungo il cammino?

Se sei alla ricerca di risposte, sei nel posto giusto.

In questo articolo, esploreremo il concetto di automotivazione e scopriremo come puoi sviluppare la forza di volontà necessaria per raggiungere i tuoi obiettivi.

Automotivazione: cos’è e come migliorare questa skill sempre più importante

Che cos’è l’automotivazione?

Per trovare la motivazione, dobbiamo innanzitutto capire di cosa stiamo parlando.

La motivazione è semplicemente la forza che guida il tuo comportamento. È il ‘perché’ di tutto ciò che si fa e il motivo per cui si intraprende una causa, ci si impegna in un’azione o si lavora per raggiungere un obiettivo. Tutto ciò che facciamo è motivato da una combinazione di bisogni o desideri consci e inconsci.

Quando parliamo di automotivazione, andiamo oltre le motivazioni di base.

Ciò che intendiamo è la capacità di portare avanti un cambiamento positivo nella vita, senza arrendersi. L’automotivazione richiede che si creda in sé stessi, che si rimanga ispirati e che si vada avanti nonostante le battute d’arresto.

In altre parole, stiamo parlando di grinta.

Ma come possiamo imparare a sfruttare queste qualità e a sviluppare la motivazione per il successo? Cosa spinge la motivazione?

Sebbene l’automotivazione richieda una visione a lungo termine, è importante esaminare cosa ti spinge a cercare il cambiamento. Più è chiaro il ‘perché’, più sarà facile rimanere concentrati sul lavoro che si sta facendo e creare la vita che si desidera.

A volte le motivazioni possono nascondersi in bella vista, nel subconscio, dicendoci nel profondo che qualcosa deve cambiare. I desideri possono evolversi, a volte in un lampo di ispirazione, altre volte attraverso la scoperta di sé nel corso del tempo.

Sarà più facile mantenere la motivazione riconoscendo le ragioni alla base dei tuoi obiettivi. Diventare consapevoli di queste motivazioni e della loro origine migliora l’autoconsapevolezza e ti mantiene in carreggiata verso gli obiettivi che ti stanno veramente a cuore.

Ma non è finita qui.

Devi sapere che le motivazioni alla base dei tuoi obiettivi possono essere classificate in due modi: intrinseche ed estrinseche.

automotivazione | CVing

#1 Motivazione intrinseca

La motivazione intrinseca si riferisce al perseguimento di un obiettivo basato su fattori interni.

Piuttosto che le ricompense esterne, come il denaro o il riconoscimento, le azioni intrinsecamente motivate hanno una ricompensa personale incorporata.

Ovvero? La sensazione di piacere, la ricerca di uno scopo e il raggiungimento dell’eccellenza derivano dal perseguimento di obiettivi a motivazione intrinseca.

In altre parole, i nostri desideri, le nostre aspirazioni e i nostri sogni più profondi vengono dall’interno e guidano l’automotivazione.

Alcuni esempi di motivazione intrinseca sono:

Quali sono i desideri più sentiti che ti spingono a diventare una persona migliore e a perseguire i tuoi sogni? È lì che troverai la motivazione intrinseca.

#2 Motivazione estrinseca

La motivazione estrinseca si riferisce alle azioni che perseguiamo in base a fattori esterni. Nel caso della motivazione estrinseca, miriamo a ottenere un qualche tipo di ricompensa, come denaro, status o buone prestazioni.

Alcuni esempi di motivazione estrinseca?

La ricerca di voti perfetti a scuola, il raggiungimento di obiettivi di vendita al lavoro o il cambiamento del proprio aspetto per piacere agli altri.

Quali sono i fattori che ti spingono a lavorare sodo per ottenere ricompense tangibili e misurabili? Questi sono i tuoi moventi estrinseci.

Ognuno di noi è diverso e quindi ogni persona ha una propria motivazione intrinseca o estrinseca. Che tu percepisca come maggiore la motivazione interna o interna, o entrambe, nessuna delle due è giusta o sbagliata.

Tuttavia, è bene assicurarsi di riconoscere i fattori motivanti, in modo da evitare di inseguire obiettivi vuoti. Dopo tutto il lavoro svolto per ottenere un grande risultato, non si può godere del successo se si trattava di vivere il sogno di qualcun altro, non credi?

Leggi anche: Pensiero strategico: come migliorare la tua capacità di pianificazione nel breve e lungo periodo

Come mantenere l’automotivazione? 6 consigli per riuscirci

1. Scrivi il tuo obiettivo sul calendario

Un modo per dare una spinta alla tua motivazione interna è creare una motivazione esterna: un obiettivo.

Qualunque esso sia, segnalo sul calendario: per molte persone è di gran lunga più facile lavorare con una scadenza, li aiuta a rimanere concentrati.

Per esempio, vuoi correre una gara di 5 km o una maratona? Iscriviti a una gara in una data vicina a quella del tuo obiettivo. Stai pensando di laurearti? Cerca la data di scadenza per la presentazione delle domande e annotala. Vorresti imparare una nuova abilità professionale? Iscriviti a un corso e fissa una data di conclusione.

Avere una data limite non solo aiuta a mantenere la motivazione, ma anche a monitorare i propri progressi: si sa sempre quanto manca alla fine. Questo può avere un grande impatto sulle tue prestazioni.

Infine, ricorda di fissare una data realistica: concediti il tempo di cui hai bisogno, ma fai attenzione a non cadere nella tentazione di concederti più tempo di quanto ne hai bisogno. Gli studi dimostrano che a volte percepiamo gli obiettivi più lunghi come più difficili, anche quando non lo sono. Il che può portare a una maggiore probabilità di procrastinazione.

2. Fai in modo che lavorare per il tuo obiettivo diventi un’abitudine

Quando il lavoro per il raggiungimento dell’obiettivo diventa un’abitudine, una risposta automatica condizionata, non dovrai più fare affidamento sul sentimento di motivazione.

Come si trasforma un comportamento in un’abitudine?

Per prima cosa, identifica un fattore scatenante, dopodiché scegli un’azione che fai già tutti i giorni, come lavarti i denti o pranzare, per innescare l’azione che vorresti far diventare un’abitudine.

A questo punto, fissa dei micro-obiettivi e inizia in piccolo: se hai intenzione di leggere un libro in un mese, potresti fissarti l’obiettivo di leggere un capitolo ogni giorno, per esempio. Supponendo che il libro contenga 30 capitoli, avrai tranquillamente raggiunto il tuo scopo, senza ritrovarti all’ultimo giorno con 200 pagine da leggere.

Ricorda che iniziare è spesso la parte più difficile nei giorni di scarsa motivazione, e iniziare è molto più facile quando il compito è piccolo.

3. Pianificare l’imperfezione

È bello sentirsi entusiasti e fiduciosi di raggiungere il proprio obiettivo, ma è anche possibile essere troppo ottimisti. Non tutti i giorni andranno esattamente come previsto, e va bene così.

È la vita.

Un modo per aumentare la motivazione nei giorni difficili è semplicemente quello di pianificarli. Mentre pensi al tuo obiettivo, annota un elenco delle cose che potrebbero ostacolarti.

Se, per esempio, stai seguendo un corso online, l’elenco potrebbe includere:

  • perdere l’accesso a Internet;
  • ricevere una telefonata nel bel mezzo di una sessione di studio;
  • avere un figlio malato a casa;
  • sentirsi in difficoltà;
  • sentirsi bloccati su un concetto o un compito difficile.

Non possiamo prevedere tutto ciò che potrebbe accadere, ma possiamo prevedere gli ostacoli che probabilmente si presenteranno di tanto in tanto in base alle nostre circostanze specifiche.

Una volta stilato l’elenco, prepara un piano per gestire l’ostacolo. Come si può pianificare il futuro in caso di interruzione di Internet? Forse potresti tenere alcuni video delle lezioni scaricati sul telefono o sul computer per accedervi offline, oppure potresti individuare una caffetteria nelle vicinanze che offra il Wi-Fi gratuito.

4. Stabilisci piccoli obiettivi

Le ricerche dimostrano che piccoli successi frequenti possono creare un senso di slancio che a sua volta può portare al successo a lungo termine, soprattutto nelle prime fasi del processo.

Come dicevamo prima, qualunque sia il tuo grande obiettivo, inizia a suddividerlo in parti più piccole. Ottenere un nuovo lavoro potrebbe essere un grande obiettivo. Obiettivi più piccoli possono essere l’aggiornamento del curriculum, la creazione di un sito web per il portfolio, il conseguimento di una certificazione o la partecipazione a un evento di networking.

automotivazione | CVing

5. Traccia i progressi

Vedere i progressi può essere molto motivante.

Esistono molti strumenti che ti aiutano a tenere traccia degli obiettivi. Può trattarsi di un semplice elenco di cose da fare o di un calendario in cui puoi cancellare i compiti o i giorni in cui li completi. Oppure potresti optare per uno strumento gratuito come Trello, che ti permette di creare una bacheca digitale personalizzata per suddividere il tuo grande obiettivo in sotto-obiettivi giornalieri, settimanali, mensili o addirittura annuali.

Un’altra opzione è disegnare una barra dei progressi su un foglio di cartoncino o di carta. Appendila in un luogo dove la vedrai regolarmente e completala man mano che ti avvicinate al tuo obiettivo.

Ricorda di stabilire obiettivi SMART: cosa significa SMART?

Parliamo di obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e con scadenze precise.

6. Premiati per le piccole vittorie e per quelle grandi

È bello essere premiati per il nostro lavoro. Ma i premi possono anche migliorare la motivazione e le prestazioni. Premiarsi per il raggiungimento di piccoli traguardi e per il completamento di grandi obiettivi può aumentare l’interesse e il piacere per il lavoro che si sta svolgendo.

Queste ricompense non devono necessariamente essere grandi o costare molto denaro. Ecco un rapido elenco di idee per premiarsi:

  • fai una breve pausa;
  • fai una passeggiata all’aperto;
  • gusta il tuo spuntino preferito;
  • leggi un capitolo del tuo libro preferito;
  • dedica qualche minuto alla meditazione;
  • ascolta un episodio del tuo podcast preferito;
  • organizza una serata con gli amici;
  • fai un lungo bagno o una doccia.

Ricorda di dedicare qualche minuto alla stesura della tua lista di ricompense, in modo da essere pronti a festeggiare le tue vittorie, grandi e piccole.

Leggi anche: La finanza personale, ovvero l’arte di gestire i propri soldi in modo proficuo

Conclusioni

In questo articolo abbiamo parlato di alcuni consigli per migliorare la propria motivazione, per raggiungere i vari obiettivi.

All’inizio potrebbe volerci un pochino ma vedrai che, con il tempo, riuscirai nel tuo intento.

In bocca al lupo! 🙏🏻


💡Takeaways su come mantenere l’automotivazione

  • L’automotivazione è la capacità di portare avanti un cambiamento positivo nella vita, senza arrendersi.
  • Le motivazioni possono essere intrinseche (basate su fattori interni come la ricerca di uno scopo) o estrinseche (basate su fattori esterni come il denaro o il riconoscimento).
  • Per mantenere l’automotivazione, è importante fissare obiettivi realistici e suddividerli in parti più piccole.
  • La pianificazione degli ostacoli e l’abitudine al lavoro per il raggiungimento degli obiettivi possono aiutare a mantenere la motivazione anche nei giorni difficili.
  • Tenere traccia dei progressi e premiarsi per le piccole vittorie può aumentare l’interesse e il piacere per il lavoro svolto.

FAQ su come mantenere l’automotivazione

Che cos’è l’automotivazione?
La motivazione è la forza che guida il comportamento di una persona, mentre l’automotivazione è la capacità di portare avanti un cambiamento positivo nella vita senza arrendersi. È la grinta che permette di credere in se stessi e di andare avanti nonostante le difficoltà.

Quali sono i due tipi di motivazione che possono spingere una persona a raggiungere un obiettivo?
Le motivazioni che spingono una persona a raggiungere un obiettivo possono essere classificate in due modi: intrinseche ed estrinseche. La motivazione intrinseca è basata sui fattori interni come la ricerca di uno scopo e il piacere che deriva dal perseguire gli obiettivi, mentre la motivazione estrinseca è basata sui fattori esterni come la ricerca di ricompense tangibili come denaro, status o riconoscimento.

Come mantenere l’automotivazione?
Per mantenere l’automotivazione si possono seguire alcuni consigli, come fissare obiettivi specifici e realistici, trasformare il lavoro per il raggiungimento dell’obiettivo in un’abitudine, pianificare gli ostacoli e stabilire piccoli obiettivi. È importante anche tracciare i progressi e premiarsi per le piccole e grandi vittorie.

Share: