Accedi

Public speaking: 7 consigli per potenziare la tua capacità di parlare in pubblico

Ti è mai successo di stare al centro dell’attenzione e sentire il tuo cuore battere all’impazzata? Durante quegli attimi ti è capitato di avere le mani sudate e provare una sensazione forte allo stomaco?

Non preoccuparti, sei in buona compagnia!

Parlare in pubblico è una paura comune che affligge molte persone. Tuttavia, con alcuni suggerimenti e trucchi, è possibile superare questa paura e diventare un oratore esperto.

In questo articolo, ti forniremo alcuni consigli pratici su come parlare in pubblico con fiducia e sicurezza.

Come parlare in pubblico? Ecco alcuni consigli per riuscirci

public speaking | CVing

1. Scrivere i punti importanti e trasmetterli spontaneamente

Potresti scrivere piccoli appunti che contengano solo i punti importanti e salienti.

Nel prendere questi appunti, cerca di non dilungarti in una lunga narrazione, altrimenti rischierai di essere troppo dipendente dal testo. È facile capire che così facendo si affronterà il nostro (o i nostri interlocutori) in modo meno rigido e meno preimpostato – che è proprio il nostro obiettivo, giusto? 😉

Quindi, è sufficiente scrivere alcuni punti importanti. Questo ti aiuterà a ricordare quello che stai per dire, in modo da non rimanere senza parole nel bel mezzo della conversazione.

Un buon consiglio può essere anche cercare di imparare a memoria l’ordine dei punti che hai intenzione di trasmettere: questo ti aiuterà a sentirti più a tuo agio durante lo speech.

2. Approfondire l’interazione con il pubblico

È molto importante cercare di mantenere viva la comunicazione anche quando parli di fronte a molte persone, perché questo influisce sulla tua fiducia e sul tuo spirito, ma soprattutto ha un peso notevole sull’impressione che farai ai tuoi ascoltatori.

Come fare nello specifico?

Per esempio, potresti includere alcune brevi domande per il pubblico, per incoraggiarlo a interagire con te. Potresti anche fare delle battute per smorzare un po’ la tensione.

Con il giusto savoir faire, il pubblico sarà sicuramente interessato all’argomento della conversazione e, se riuscirai a interagire con i tuoi interlocutori con attenzione, sarà più facile ‘agganciarli’.

Leggi anche: Cos’è l’automotivazione e come puoi applicarla per raggiungere i tuoi obiettivi

3. Parlare in modo chiaro e con una diversa intonazione

Prima di parlare in pubblico, sarebbe meglio fare pratica davanti allo specchio o con una persona di fiducia.

Se ti fai ascoltare da qualcuno che ti conosce, potresti ricevere dei consigli preziosi per migliorare il modo di parlare, l’aspetto, l’intonazione e così via.

A tal proposito: l’intonazione, quando si parla, deve sempre variare, così da non annoiare il pubblico. Ogni parola deve essere pronunciata forte e chiara, in modo da trasmettere correttamente il contenuto del nostro messaggio. È anche importante scandire bene le parole, fare delle pause e dare enfasi ai punti più importanti.

Può sembrare difficile all’inizio, ma vedrai che con la pratica diventerà sempre più automatico.

4. Utilizzare il linguaggio del corpo e il contatto visivo

Durante il tuo speech, puoi usare il linguaggio del corpo, in particolare le mani, per enfatizzare il materiale presentato.

Attenzione però: cerca di non gesticolare troppo, perché questo potrebbe distrarre il pubblico.

Infine, è necessario prestare molta attenzione al contatto visivo dei tuoi ascoltatori. In questo modo è possibile controllare l’attenzione del pubblico: in caso contrario, la tua conversazione andrà sprecata.

Sarebbe davvero un peccato, non credi?

Quindi, cerca il contatto visivo dell’audience e, per farlo, ecco un piccolo consiglio: concentrati su una persona che si trova al centro per qualche secondo, poi spostati sulla sinistra e poi sulla destra. In questo modo, avrai la garanzia di coinvolgere tutti – o quasi!

public speaking | CVing

5. Evitate le parole “ehm” o “eeh”

Come dicevamo poco fa, è importante gestire le pause.

In questo modo, è possibile impostare il controllo della conversazione e mantenere sempre alta la soglia dell’attenzione.

Ecco, adesso veniamo a un altro punto molto importante.

Poiché la maggior parte delle persone è spesso confusa su cosa dire e tende a temporeggiare, capita che molti utilizzino degli intercalare come “ehm/eeh”, dei suoni che, se usati troppo spesso, potrebbero infastidire gli ascoltatori.

Ma non solo.

Se detti troppo spesso, c’è poi il rischio che il livello percepito della tua professionalità diminuisca. Ad esempio, se hai bisogno di tempo per pensare, sforzati di non usare questi suoni, ma preferisci una pausa breve o una battuta per prendere tempo.

6. Sbarazzarsi della pressione e della fiducia in sé stessi

È normale sentirsi nervosi e ansiosi, soprattutto se non hai l’abitudine di parlare in pubblico.

Sicuramente quasi tutti si sono sentiti così, ma non lasciare che i nervi e le preoccupazioni abbiano la meglio su di te. In pubblico bisogna mostrare una buona fiducia in sé stessi.

Ad ogni modo, non devi avere paura di commettere errori, perché gli esseri umani sono per natura portati a sbagliare. Ce la puoi fare! 🙏🏻

Leggi anche: Pensiero strategico: come migliorare la tua capacità di pianificazione nel breve e lungo periodo

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto alcuni consigli per migliorare la tua capacità di parlare in pubblico.

Di certo si tratta di una capacità che non può essere acquisita da un giorno all’altro, ma vedrai che con tempo, pratica e dedizione raggiungerai il tuo obiettivo.

In bocca al lupo!


💡Takeaways sul public speaking

  • Scrivere i punti importanti e trasmetterli spontaneamente e impararne a memoria l’ordine per sentirsi più a proprio agio durante lo speech.
  • Approfondire e incoraggiare l’interazione con il pubblico includendo brevi domande e battute etiche.
  • Parlare in modo chiaro e con una intonazione variabile.
  • Fare pratica davanti allo specchio o con una persona di fiducia per ricevere feedback.
  • Pronunciare chiaramente ogni parola, scandire bene le parole e dare enfasi sui punti importanti.
  • Utilizzare il linguaggio del corpo e il contatto visivo.
  • Usare le mani per enfatizzare il materiale presentato senza distrarre il pubblico.
  • Evitare le parole “ehm” o “eeh”.
  • Gestire le pause invece di usare degli intercalari che possono infastidire gli ascoltatori.
  • Preferire agli intercalari una breve pausa o una battuta per prendere tempo.
  • Non lasciare che i nervi e le preoccupazioni abbiano la meglio su di te.
  • Mostrare una buona fiducia in sé stessi e non avere paura di commettere errori.

FAQ sul public speaking


Quali sono i consigli per parlare in pubblico?
Scrivere i punti importanti e trasmetterli spontaneamente, approfondire l’interazione con il pubblico e parlare in modo chiaro e con una intonazione variabile.

Come gestire il linguaggio del corpo e il contatto visivo durante un discorso in pubblico?
Durante il discorso, puoi usare il linguaggio del corpo, in particolare le mani, per enfatizzare il materiale presentato. È altresì importante prestare attenzione al contatto visivo con il pubblico.

Come evitare di utilizzare le parole “ehm” o “eeh” durante un discorso in pubblico?
Gestisci le pause durante il discorso e cerca di evitare di utilizzare le interiezioni “ehm” o “eeh”. Se hai bisogno di tempo per pensare, sforzati di non usare questi suoni, ma cerca di preferire una pausa breve o una battuta per prendere tempo.

Share: