Accedi

7 sane abitudini quotidiane per star bene occupando solo 5 minuti al giorno

Hai mai desiderato migliorare la qualità della tua vita ma non sai da dove cominciare?

Non preoccuparti, sei nel posto giusto!

In questo articolo, ti offriremo consigli pratici e semplici per aiutarti a vivere e sentirti al meglio. Dai consigli per un’alimentazione sana, a suggerimenti per dormire meglio, fino alla meditazione per ridurre lo stress, scoprirai come una serie di sane abitudini quotidiane può fare la differenza.

Come migliorare la qualità della propria vita? Ecco alcuni consigli per partire con il piede giusto

1. Mangiare più alimenti di origine vegetale

Probabilmente sai già che mangiare cibi nutrienti ti fa sentire meglio. Come concetto generale, però, le abitudini alimentari sane possono sembrare un po’ vaghe e, ahimè, anche sottovalutate.

Quindi cerchiamo di essere specifici: lavora per inserire più cibi di origine vegetale nella tua alimentazione. Una dieta a base vegetale aiuta a mantenere sani i livelli di colesterolo e di pressione sanguigna, oltre a ridurre il rischio di alcune patologie croniche.

Inoltre, questi alimenti sono ricchi di vitamine, minerali e altri nutrienti di cui abbiamo bisogno per mantenere il nostro corpo in condizioni ottimali.

Quindi cerca di inserire nei tuoi pasti quotidiani più frutta, verdura, cereali integrali, noci e legumi. Potrebbe essere utile tenere una ciotola di questi prodotti sul bancone della cucina, in modo da poterli prendere anche come spuntino veloce.

Anche se avremmo dovuto parlare di abitudini che occupano solo 5 minuti, questa richiede un po’ più di tempo. Quando consumi i pasti, cerca di assaporare il cibo, masticare lentamente e godere del momento che stai vivendo.

Sempre più spesso viviamo con il pilota automatico, senza renderci conto di essere nel qui e ora. Spesso, quando mangiamo controlliamo i messaggi sul telefono o ci incantiamo di fronte alla televisione. Ecco, ogni tanto cerca di eliminare ogni distrazione e prova a concentrarti su quello che stai mangiando.

Corpo e mente ringrazieranno! ☺️

mangiare sano, una delle sane abitudini quotidiane | CVing

2. Bere più acqua

Anche questo aspetto è scontato, ma tendenzialmente sottovalutato. Poiché siamo costituiti per la maggior parte da acqua, è logico che abbiamo bisogno di rifornire continuamente il nostro corpo.

L’assunzione di acqua a sufficienza:

  • aiuta l’organismo a smaltire le scorie e a mantenere lubrificate le articolazioni;
  • funge da ammortizzatore per la colonna vertebrale;
  • favorisce i processi digestivi.

Per creare abitudini salutari legate all’acqua, inizia a portare con te una borraccia abbastanza capiente. Anche qui, il tuo corpo ringrazierà.

3. Camminare di più

Uscire per una passeggiata migliora indubbiamente la salute fisica e mentale, quindi vale la pena aggiungerla all’elenco delle sane abitudini quotidiane.

Sul piano fisico, camminare regolarmente:

  • favorisce il sistema immunitario;
  • riduce i dolori articolari;
  • facilita il mantenimento del peso forma.

Qualsiasi esercizio fisico aiuta la salute mentale, e questo include la camminata. Se desideri modificare le tue abitudini quotidiane per combattere i sintomi della depressione o dell’ansia o per aumentare il tuo benessere mentale in generale, prova a ritagliarti del tempo per una passeggiata tutti i giorni.

Leggi anche: ChatGPT e il suo impatto rivoluzionario sul mondo del lavoro

4. Trascorrere del tempo nella natura

L’immersione nella natura può aiutarci a calmarci. Offre un efficace contrappeso a tutto il tempo trascorso davanti allo schermo che caratterizza la maggior parte delle nostre giornate. Infatti, un numero crescente di ricerche dimostra che il tempo trascorso nella natura può:

  1. migliorare la nostra cognizione;
  2. aumentare la capacità di attenzione;
  3. ridurre il rischio di malattie mentali;
  4. aumentare l’empatia e la connessione sociale.

È possibile combinare questa attività con altre abitudini salutari, come la passeggiata quotidiana di cui parlavamo poco fa. L’ideale è puntare su spazi verdi (come le foreste) o blu (come gli specchi d’acqua) durante il tempo trascorso all’aperto.

5. Leggere per 30 minuti

Okay, è vero, anche questa abitudine non occupa 5 minuti… ma, una volta aperto il libro che aspettavi di leggere, vedrai che i trenta minuti voleranno!

Se ti senti sotto stress, prendi un libro e immergiti nella storia. Uno studio ha scoperto che mezz’ora di lettura può avere lo stesso effetto antistress di note fonti di calma come lo yoga.

Inoltre, la lettura fa molto al cervello, perché contribuisce a rafforzare le connessioni. Lo stesso studio ha dimostrato che immergersi in un libro ha benefici a breve e a lungo termine per la salute del cervello. Quindi, per mantenere la spinta, fai della lettura una delle tue abitudini quotidiane.

Quando lo farai, ti impegnerai attivamente per combattere il declino cognitivo con l’avanzare dell’età.

leggere, una delle sette sane abitudini quotidiane | CVing

6. Dare priorità al sonno

Non dormire è come aspettarsi che il telefono funzioni tutto il giorno con una batteria al 12%.

Il corpo ha bisogno di tempo non solo per riposare e ricaricarsi, ma anche per svolgere un lavoro importante come imparare cose nuove e consolidare i ricordi.

Non ti sorprenderà leggere quanto segue: gli adulti dovrebbero dormire almeno sette ore ogni notte. Se questa è una sfida per te, rivolgiti al tuo ritmo circadiano. Si tratta di un processo naturale del corpo che dovrebbe aiutarti ad addormentarti e a svegliarti riposato.

Come utilizzare il ritmo circadiano per dormire meglio? Vai a letto e alzati ogni giorno alla stessa ora.

7. Meditare

Un altro strumento per ridurre lo stress e migliorare la salute mentale è la meditazione, che permette di sintonizzarsi sul momento presente. Nel nostro mondo indaffarato e iperconnesso, questo può contribuire non solo a mantenerti in salute, ma anche a salvaguardare la tua felicità.

Iniziare a meditare può essere semplice, basta documentarsi un po’ e impostare un timer per, ad esempio, 5 minuti al giorno. Ma ci sono anche molte applicazioni che possono guidarti. Puoi anche incorporare una mentalità meditativa nelle tue attività abituali, come ad esempio mangiare in modo consapevole.

Per cominciare, dedica alcuni minuti al respiro consapevole: la tua mente potrebbe vagare, è del tutto normale. Quando te ne rendi conto, cerca di ritornare al momento presente e concentrati nuovamente sul tuo respiro. 🙏🏻

Leggi anche: Job crafting: la tecnica per rendere più appagante il tuo lavoro e ridurre lo stress

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto alcuni consigli per implementare sane abitudini nella tua routine. A volte, bastano davvero pochi accorgimenti per fare la differenza e sentirsi meglio.

Comincia da qui, vedrai che noterai subito la differenza. A presto!


Takeaways su come migliorare la qualità della propria vita:

  • Una dieta a base vegetale aiuta a mantenere sani i livelli di colesterolo e di pressione sanguigna, oltre a ridurre il rischio di alcune patologie croniche.
  • L’assunzione di acqua a sufficienza aiuta l’organismo a smaltire le scorie e a mantenere lubrificate le articolazioni, funge da ammortizzatore per la colonna vertebrale e favorisce i processi digestivi.
  • Uscire per una passeggiata migliora la salute fisica e mentale. Inoltre, favorisce il sistema immunitario, riduce i dolori articolari e facilita il mantenimento del peso forma.
  • L’immersione nella natura può aiutarci a calmarci, migliorare la nostra cognizione, aumentare la capacità di attenzione, ridurre il rischio di malattie mentali, aumentare l’empatia e la connessione sociale.
  • La lettura fa molto al cervello, perché contribuisce a rafforzare le connessioni. Se immersi in un libro si ha un effetto antistress simile a quello dello yoga e benefici a breve e a lungo termine per la salute del cervello.
  • Un adulto dovrebbe dormire almeno sette ore ogni notte. Se questa è una sfida per te, rivolgiti al tuo ritmo circadiano, un processo naturale del corpo che dovrebbe aiutarti ad addormentarti e a svegliarti riposato: quindi, vai a letto e alzati ogni giorno alla stessa ora.
  • La meditazione permette di sintonizzarsi sul momento presente, riducendo lo stress e migliorando la salute mentale. Inizia con qualche minuto al giorno di respiro consapevole e poi espandi. Cerca di incorporare una mentalità meditativa nelle tue attività abituali, come ad esempio mangiare in modo consapevole.

FAQ sulle sette buone abitudini quotidiane


Quali sono i benefici di una dieta a base vegetale?
Una dieta a base vegetale aiuta a mantenere sani i livelli di colesterolo e di pressione sanguigna, oltre a ridurre il rischio di alcune patologie croniche. Inoltre, i cibi di origine vegetale sono ricchi di vitamine, minerali e altri nutrienti necessari per mantenere il nostro corpo in buona salute.

Come possiamo migliorare la qualità del sonno?
Per migliorare la qualità del sonno, è importante seguire un ritmo circadiano costante andando a letto e alzandosi ogni giorno alla stessa ora. Inoltre, si dovrebbe cercare di evitare di guardare dispositivi elettronici o di consumare caffeina prima di dormire. In generale, gli adulti dovrebbero dormire almeno sette ore ogni notte per garantire un riposo adeguato.

Quali sono i benefici della meditazione?
La meditazione è un’attività utile per ridurre lo stress e migliorare la salute mentale. Essa permette di sintonizzarsi sul momento presente e può contribuire a mantenere la felicità. Iniziare a meditare può essere semplice, basta documentarsi un po’ e impostare un timer per pochi minuti al giorno. Ci sono anche molte applicazioni che possono guidare la meditazione.

Share: