Accedi

Job crafting: la tecnica per rendere più appagante il tuo lavoro e ridurre lo stress

La maggior parte di noi trascorre metà della propria giornata al lavoro, con poca gratificazione e molto stress. Ma cosa succederebbe se il lavoro in questione fosse appagante e degno di nota e se quindi alzarci dal letto la mattina non fosse un peso?

Questa domanda pone l’accento sulla noia e la mancanza di soddisfazione nel lavoro, che trovano soluzione nell’innovativo concetto di job crafting.

Scopriamo di cosa si tratta in questo articolo.

Job crafting: ecco tutto quello che devi sapere

job crafting | CVing

Innanzitutto, che cos’è il job crafting?

Durante la settimana, la maggior parte di noi trascorre metà delle ore della veglia al lavoro. E molti di noi lo considerano una fatica, o almeno una noia, e aspettano con ansia il fine settimana per poter fare cose più piacevoli.

Ma cosa succederebbe se il lavoro stesso fosse degno di nota? Se fosse significativo, ti desse soddisfazione e, attraverso di esso, potessi far parte di qualcosa di più grande?

Ecco, il job crafting consiste nell’adottare misure e azioni proattive per riprogettare quelloche facciamo al lavoro, cambiando essenzialmente i compiti, le relazioni e la percezione del nostro lavoro.

La premessa principale è che possiamo rimanere nello stesso ruolo, cercando di trarne un maggior significato, semplicemente cambiando le modalità di ciò che facciamo e il ‘senso’ che c’è dietro.

Quindi, attraverso le tecniche e gli approcci che vedremo in questo articolo, ci ‘costruiamo’ un lavoro che amiamo. Un lavoro in cui possiamo ancora soddisfare ed eccellere nelle nostre funzioni, ma che è contemporaneamente più allineato con i nostri punti di forza, le nostre motivazioni e le nostre passioni. Non sorprende che tutto questo sia collegato a migliori prestazioni, alla motivazione intrinseca e al coinvolgimento dei dipendenti.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere sull’employability

I diversi tipi di job crafting

Una delle cose meravigliose del job crafting è la molteplicità dei modi di praticarlo. Potresti voler approfondire le relazioni con i colleghi, quindi vorresti fare job crafting più relazionale. Allo stesso tempo, potresti volerti concentrare sulla limitazione dello stress sul lavoro, quindi sul crafting del benessere.

Esistono così tanti esempi di job crafting da rischiare di sentirsi addirittura sopraffatti.

Ma andiamo con ordine.

1. Creazione di relazioni

Quanto conosci i tuoi colleghi? La creazione di relazioni consiste nel modificare e migliorare i rapporti con le persone che lavorano nel tuo ufficio.

Ad esempio, potresti avere l’impressione di parlare con i tuoi colleghi solo di argomenti legati al lavoro.

La creazione di relazioni potrebbe consistere nell’invitare a pranzo un collega diverso ogni settimana e nel cercare di organizzare più incontri sociali in ufficio. Parlare della tua vita privata ti permetterà di conoscere meglio il loro carattere, i loro hobby e i loro obiettivi.

Dopo questi sviluppi, potresti sorprenderti nello scoprire delle nuove amicizie.

job crafting | CVing

2. Lavorare per compiti

È il tipo di job crafting più comune e si concentra sulla modifica delle responsabilità e sulla sperimentazione di cose nuove. Sei ancora responsabile del tuo lavoro, ma è ora di cambiare le cose.

Cioè?

Per esempio, prova a offrirti come volontario per organizzare una riunione settimanale e completare i tuoi compiti con un altro approccio. Se di solito lavori in autonomia, il passaggio a un ambiente di gruppo o l’aggiunta di responsabilità di leadership ai tuoi compiti settimanali rinfrescheranno il tuo ruolo.

3. Creare uno scopo

Trovare uno scopo non riguarda solo la vita privata. Meriti di svolgere un lavoro in cui senti che stai realizzando lo scopo della tua vita.

Chiediti se ami quello che fai. Se la risposta è no, allora è il momento di perseguire qualcosa di più significativo per te. Il purpose crafting ti farà esplorare vari aspetti del tuo lavoro per trovare quello che ti piace di più.

4. Creazione cognitiva

Qual è il tuo atteggiamento nei confronti del lavoro? Il cognitive crafting si concentra su lcambiamento della tua mentalità riguardo alle mansioni che svolgi, per trarre i benefici del pensiero positivo sul posto di lavoro.

Ma non è tutto.

Ti aiuta a adottare una prospettiva che veda il valore e il significato del tuo lavoro piuttosto che vivere quello che fai come una routine o una parte temuta della tua giornata.

Pensa a tutti i compiti che svolgi e al loro impatto. Potresti ritenere che l’archiviazione o l’inserimento di dati non siano importanti ma, in realtà, ti aiutano a mantenere l’organizzazione e a svolgere il tuo lavoro in modo più efficace.

Leggi anche: La matrice di Eisenhower: ciò di cui hai bisogno per gestire le tue priorità

5. Artigianato del benessere

Prendersi cura del proprio benessere dovrebbe essere sempre la priorità assoluta e questo crafting ti aiuta a farlo. Ti guiderà verso un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, dando priorità al tempo da dedicare agli hobby personali, riconoscendo i segnali di burnout e mettendo al primo posto la tua salute mentale.

Fare cose come staccare la spina, dire ‘no’ al lavoro extra o ritagliarti del tempo per le vacanze. Anche piccoli cambiamenti, come l’aggiornamento dell’organizzazione del lavoro da casa o il tentativo di migliorare la tua salute sociale, dovrebbero contribuire a migliorare il tuo benessere generale.


💡Takeaways sul job crafting

  • Il job crafting consiste nel riprogettare il proprio lavoro in modo proattivo, modificando i compiti, le relazioni e la percezione del proprio lavoro per renderlo più significativo e allineato con i propri punti di forza, motivazioni e passioni.
  • Ci sono diversi tipi di job crafting, tra cui la creazione di relazioni, il lavoro per compiti, la creazione di uno scopo, la creazione cognitiva e l’artigianato del benessere.
  • La creazione di relazioni mira a migliorare i rapporti con i colleghi attraverso l’organizzazione di incontri sociali e conversazioni che vanno al di là del lavoro.
  • Il lavoro per compiti mira a modificare le responsabilità e sperimentare cose nuove, come offrirsi come volontario per organizzare una riunione settimanale o assumere nuove responsabilità di leadership.
  • La creazione di uno scopo mira a trovare un lavoro più significativo e allineato con i propri interessi e passioni.
  • La creazione cognitiva si concentra sulla modifica della propria mentalità riguardo alle proprie mansioni per trarre i benefici del pensiero positivo sul posto di lavoro.
  • L’artigianato del benessere mira a migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata, dando priorità alla salute mentale e alle attività che favoriscono il benessere generale.

FAQ sul job crafting

Che cos’è il job crafting?
Il job crafting consiste nell’adottare misure e azioni proattive per riprogettare quello che facciamo al lavoro, cambiando essenzialmente i compiti, le relazioni e la percezione del nostro lavoro.

Quali sono i diversi tipi di job crafting?
I diversi tipi di job crafting includono la creazione di relazioni, il lavoro per compiti, la creazione di uno scopo, la creazione cognitiva e l’artigianato del benessere.

Cosa implica la creazione di relazioni nel job crafting?
La creazione di relazioni nel job crafting consiste nel modificare e migliorare i rapporti con le persone che lavorano nel tuo ufficio, organizzando incontri sociali e conversazioni che vanno al di là del lavoro per conoscere meglio i colleghi.

Share: