Accedi

ChatGPT e il suo impatto rivoluzionario sul mondo del lavoro

Ultimamente si è fatto un gran parlare di ChatGPT e di come potrebbe essere utilizzato nel lavoro di tutti i giorni. Alcuni temono che sostituirà l’essere umano, altri lo vedono come un’opportunità per migliorare l’efficienza e la produttività.

Dunque, come stanno davvero le cose?

Questo articolo ha il proposito di mettere in luce i possibili punti di forza di ChatGPT e il suo ruolo impattante su alcune professioni.

Hai già l’impressione che questo articolo faccia al caso tuo?

Iniziamo!

ChatGPT nel mondo del lavoro: è davvero una minaccia come molti sostengono?

ChatGPT mondo del lavoro | CVing

Cosa significa utilizzare ChatGPT nel proprio lavoro oggi?

Non c’è da sorprendersi se già diversi candidati utilizzano questa applicazione per scrivere curriculum e lettere di presentazione. Questo aspetto è particolarmente interessante se raffrontato con l’uso crescente della tecnologia o dell’intelligenza artificiale da parte dei datori di lavoro nei processi di assunzione per identificare i candidati più forti.

Di conseguenza, almeno in alcuni casi, potremmo iniziare ad assistere a una ‘battaglia tra i diversi usi dell’IA’.

Tuttavia, nessuna tecnologia è perfetta, e ChatGPT è agli albori della sua attività commerciale. L’uso di questi programmi in una prima fase potrebbe poi implicare una maggiore enfasi sui colloqui e sulle valutazioni di persona. La tecnologia può aiutare qualcuno a migliorare i propri documenti in modo sufficiente per ottenere un primo colloquio, ma il datore di lavoro dovrebbe poi testare le proposte iniziali con un occhio umano, appunto.

Ma non è tutto.

L’altra preoccupazione è che i dipendenti utilizzino ChatGPT come supporto nello svolgimento del lavoro. Ma, contrariamente a quello che molti potrebbero subito pensare, questo non è necessariamente un male.

ChatGPT è chiaramente uno strumento straordinario con una capacità letteralmente inumana di esaminare, analizzare e spiegare una varietà illimitata di dati e informazioni. Di conseguenza, potrebbe far risparmiare molte ore di lavoro alle persone.

Ma, in certi casi, questo aspetto non è adeguatamente riconosciuto.

Imprenditori e dipendenti devono quindi valutare e discutere apertamente gli usi potenziali e appropriati dell’intelligenza artificiale nel loro lavoro. Una parte di questo processo dovrebbe ovviamente includere sempre la revisione umana dei risultati di ChatGPT.

Senza dubbio si può prevedere che, con il passare del tempo, i dipendenti saranno generalmente in grado di utilizzare l’intelligenza artificiale per svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente e accurato.

Leggi anche: Job crafting: la tecnica per rendere più appagante il tuo lavoro e ridurre lo stress

Ma quindi… I robot ci ruberanno il lavoro?!

Infine, c’è chi teme che ChatGPT possa sostituire alcuni tipi di dipendenti.

Il lavoro di ricercatori e analisti di primo livello potrebbe essere svolto in modo più efficiente grazie all’intelligenza artificiale. Diverse posizioni nel servizio clienti vengono già sostituite da chatbot e altri sistemi automatizzati.

I datori di lavoro valuteranno quindi se ChatGPT possa rendere più efficiente il funzionamento della loro azienda consentendo una riduzione del personale. Fortunatamente, però, la ricerca ha dimostrato che, sebbene l’automazione possa sostituire alcune posizioni, l’aumento dell’efficienza si traduce in un guadagno netto di posti di lavoro, ma in altri campi, spesso legati alla tecnologia.

Probabilmente ci vorranno diversi anni prima di poter valutare con precisione l’eventuale effetto della ChatGPT sulla società.

Di sicuro, nel qui e ora, i datori di lavoro farebbero bene a iniziare a confrontarsi con le sue prospettive.

Questi i lavori in cui ChatGPT può diventare una risorsa interessante

Copywriter

I copywriter sono assunti dalle aziende per vendere i loro prodotti creando testi interessanti e capaci di attirare l’attenzione. Per questo motivo, probabilmente non vorranno chiedere a ChatGPT o a tecnologie simili di creare pubblicità e slogan per loro, per il semplice motivo che per distinguersi dalla massa è necessario un pensiero originale – e ChatGPT non è in grado di farlo.

Tutto ciò che ChatGPT produce, infatti, è tratto da conoscenze già esistenti: la IA non fa che mettere le informazioni in un ordine diverso, in modo che sembrino nuove.

Un buon copywriting richiede dunque (e richiederà ancora per un po’) il tocco umano per trasmettere la personalità, il significato e la voce del marchio in un modo che sembri autentico e originale.

Tuttavia, ChatGPT può certamente aiutare suggerendo idee e modi in cui il copy potrà risultare più divertente o coinvolgente. Un buon copywriter può scegliere di utilizzare ChatGPT per ideare frasi, linee guida e call-to-action, incorporando slogan, messaggi o giochi di parole precedentemente ideati.

Avvocato

ChatGPT e strumenti simili possono supportare il lavoro degli avvocati grazie alla creazione di sintesi di note sui casi, sulle leggi e sugli statuti pertinenti, redigendo documenti come contratti o accordi e consentendo di ridurre il tempo dedicato alla ricerca e alla digitazione di documenti. Questo tempo può essere meglio impiegato per lavorare a tu per tu con i clienti, per negoziare con le controparti e i loro legali, per interrogare i testimoni e per sviluppare strategie legali.

In ultima analisi, questo li aiuterà a fornire servizi più validi ed efficaci ai loro clienti e quindi a diventare più utili al livello professionale.

Programmatore

Oltre alle lingue umane, ChatGPT è in grado di produrre codici in diversi linguaggi informatici, tra cui Python, Javascript e C++.

Fortunatamente per i programmatori che non vogliono riqualificarsi per una carriera completamente diversa, ChatGPT non è (ancora) in grado di creare programmi molto complessi, come sarebbe necessario per creare applicazioni software moderne.

Tuttavia, se il tuo lavoro prevede la creazione di codici informatici, utilizzare questa applicazione può essere molto utile per suddividere compiti di codifica più grandi in piccoli componenti, oppure per controllare l’eventuale presenza di bug ed errori all’interno di un codice esistente.

Analista di dati

Per i lavori che richiedono l’analisi dei dati, ChatGPT e altre tecnologie simili sono molto utili per:

  1. creare rapporti;
  2. riassumere i dati;
  3. tradurre le intuizioni in parole.

Questi documenti possono poi essere distribuiti all’interno dell’organizzazione ai responsabili delle decisioni, che possono utilizzarli a loro vantaggio. Sebbene ChatGPT non sia in grado di creare il tipo di visualizzazioni che gli analisti normalmente usano per trasmettere le intuizioni che trovano (come grafici, diagrammi e così via), può suggerire in che modo i dati dovrebbero essere visualizzati.

L’intelligenza artificiale può essere poi utilizzata per adattare i report e le statistiche a un pubblico specifico (ad esempio, i reparti marketing o i vertici aziendali) e per formattare e ordinare i dati all’interno delle tabelle.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere sull’employability

Giornalista

Il giornalismo è stata una delle prime professioni a essere aumentata con l’IA.

Questo perché l’IA è in grado di creare rapporti automatizzati che coinvolgono il giornalismo semplice e di template, come i rapporti finanziari e sportivi, per molti anni ormai.

Recentemente, tecnologie come ChatGPT hanno permesso la creazione di contenuti automatizzati più sofisticati, ma la maggior parte dei giornalisti professionisti eviterebbe di utilizzarli per creare report e articoli nella loro interezza. Come per i copywriter, il pubblico smetterà molto presto di interessarsi a ciò che i giornalisti scrivono se i loro articoli non continueranno a esprimere pensieri originali propri.

Tuttavia, l’IA è utile per creare schemi di articoli, riassunti, titoli e caratteristiche come liste di controllo dei punti importanti da trattare.

Insegnante

Oggi gli insegnanti potrebbero temere di non riuscire a individuare gli studenti che cercano di imbrogliare consegnando compiti svolti dall’intelligenza artificiale.

Ma dovrebbero anche pensare a come utilizzare la tecnologia in classe.

Ad esempio, potrebbero adottare ChatGPT per automatizzare la creazione di piani didattici, sfruttando i suggerimenti sulla struttura e sugli argomenti da trattare per fornire una panoramica completa di una materia. Potrebbero inoltre ricorrervi per:

  • creare semplici riassunti di argomenti;
  • scrivere sintesi e recensioni di attività di classe;
  • creare quiz per testare le conoscenze degli studenti.

Ma non è tutto.

Naturalmente, uno degli usi più preziosi consisterà proprio nell’insegnare agli studenti stessi le potenzialità dell’IA, assicurandosi che siano in grado di usarla per aumentare le proprie capacità di apprendimento, e non come strumento per ingannare gli insegnanti e, in primis, sé stessi.

usare ChatGPT nelle scuole | CVing

Risorse umane

I professionisti delle risorse umane possono utilizzare ChatGPT per redigere le descrizioni dei posti di lavoro, oltre che per automatizzare attività di routine come:

  • la stesura di rapporti sulle valutazioni delle prestazioni;
  • la risposta alle domande dei potenziali nuovi assunti;
  • la creazione di materiale per l’inserimento dei nuovi assunti.

In più, ChatGPT può essere utilizzato anche per attività come la sentiment analysis, per capire cioè come i lavoratori parlino dell’azienda sui social media o cosa ne pensino i potenziali nuovi assunti.

Nel frattempo, i professionisti delle risorse umane possono così dedicare il loro tempo al contatto umano con le persone che compongono l’azienda, al fine di costruire rapporti migliori e comprendere quali sono le sfide che ciascun dipendente deve affrontare.

Servizio clienti

Il servizio clienti è uno dei principali casi d’impiego della tecnologia di intelligenza artificiale conversazionale come ChatGPT. Questo perché l’IA può essere facilmente utilizzata per alimentare i chatbot nella gestione in prima linea delle richieste dei clienti.

Agenti e manager possono ricorrervi per automatizzare la creazione di risposte alle domande più frequenti.

In questo modo possono dedicare il loro tempo a questioni individuali e delicate per le quali è necessario un tocco personale, al fine di fornire un risultato soddisfacente per il cliente.

Addetto alle vendite

Come per altri ruoli, ChatGPT inizialmente aumenterà anche il lavoro dei professionisti delle vendite, automatizzando compiti semplici e ripetitivi, come ad esempio l’inserimento di informazioni in un database gestionale e la stesura di lettere di presentazione destinate a potenziali nuovi clienti.

Inoltre, ChatGPT alimenterà i chatbot che gestiranno le domande di vendita in entrata. D’altra parte, gli stessi venditori avranno più tempo da dedicare:

  • alla creazione di relazioni con i clienti;
  • all’identificazione di nuove fonti di contatti;
  • allo sviluppo di tecniche e strategie di vendita.

Pubbliche relazioni

I professionisti delle pubbliche relazioni possono sfruttare le capacità di scrittura di ChatGPT per creare post sui social media che comunichino all’esterno notizie aziendali e messaggi più ampi. Per farlo, dovranno loro per primi continuare a sviluppare una comprensione approfondita dei valori e della voce del loro marchio, in modo da poter ‘insegnare’ all’intelligenza artificiale a produrre contenuti autentici.

Una tecnologia di questo tipo può essere utilizzata anche per monitorare i social media, alla ricerca di menzioni dell’azienda e dei suoi prodotti.

I professionisti delle pubbliche relazioni che padroneggiano queste funzioni dell’IA scopriranno di avere più tempo per sviluppare le loro competenze in altri aspetti essenziali del loro lavoro, tra cui la costruzione di relazioni con i giornalisti e i media e la gestione delle crisi.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo cercato di fornire una panoramica sul ruolo di ChatGPT nel lavoro. Come abbiamo visto, l’IA non è da considerarsi necessariamente una minaccia. Anzi. Se usata correttamente, può aiutarci a diventare più efficienti e produttivi, oltre che a risparmiare tempo.

L’automazione ormai sta entrando nelle nostre vite, noi non possiamo ostacolare il progresso. Quello che possiamo fare, però, è ‘cavalcare l’onda’ e sfruttare tutti gli strumenti che abbiamo per evolverci.

A presto!

Take aways su ChatGPT nel mondo del lavoro

  • ChatGPT può aiutare i lavoratori a svolgere compiti ripetitivi in modo più efficiente, liberandoli da attività monotone per concentrarsi su attività più complesse e di maggior valore aggiunto.
  • Tuttavia, i datori di lavoro e i dipendenti dovrebbero valutare attentamente gli usi potenziali e appropriati dell’intelligenza artificiale nel loro lavoro, includendo alla fine la revisione umana dei risultati di ChatGPT.
  • Alcune professioni, come programmatori e analisti di dati, possono trarre particolare vantaggio dall’utilizzo di ChatGPT per suddividere compiti di codifica più grandi in piccoli, e per la creazione di rapporti.
  • Professioni come copywriting, giornalismo e pubbliche relazioni richiedono ancora un tocco umano per trasmettere la personalità, il significato e la voce del marchio in modo autentico e originale.
  • In generale, l’automazione può sostituire alcuni posti di lavoro, ma può anche creare nuove opportunità in campi diversi, spesso legati alla tecnologia. Tuttavia, ci vorranno diversi anni prima di poter valutare con precisione l’effetto della ChatGPT sulla società.

FAQ sul ruolo di ChatGPT nel mondo del lavoro

Cos’è ChatGPT e come può essere utilizzato nel mondo del lavoro?

ChatGPT è un’applicazione di intelligenza artificiale in grado di analizzare, elaborare e produrre una vasta gamma di dati e informazioni. Nel mondo del lavoro, può essere utilizzato per:

  • migliorare le attività di copywriting;
  • assistere gli avvocati nella creazione di documenti;
  • aiutare i programmatori a controllare la validità dei codici;
  • supportare gli analisti di dati nella creazione di rapporti e grafici;
  • facilitare la creazione di piani didattici per gli insegnanti;
  • semplificare la stesura di descrizioni dei posti di lavoro;
  • automatizzare il servizio clienti.

In che modo le tecnologie di intelligenza artificiale come ChatGPT possono influire sui posti di lavoro?

Molti temono che l’uso delle tecnologie di intelligenza artificiale come ChatGPT possa sostituire alcuni posti di lavoro, ma la ricerca dimostra che l’automazione può anche crearne di nuovi e migliorare l’efficienza generale. Ci sono alcuni lavori, come i ricercatori di primo livello e alcune posizioni del servizio clienti, che possono essere sostituiti da tecnologie di intelligenza artificiale. Ma, in generale, l’effetto dell’automazione sui posti di lavoro dipende dal settore e dal tipo di lavoro.

Quali sono i lavori in cui ChatGPT può diventare una risorsa interessante?

ChatGPT può essere una risorsa interessante per molte figure professionali, tra cui copywriter, avvocati, programmatori, analisti di dati, insegnanti, professionisti delle risorse umane, addetti alle vendite e professionisti delle pubbliche relazioni. Può essere utilizzato per automatizzare compiti ripetitivi, creare sintesi di note, redigere documenti, creare rapporti, semplificare la stesura di descrizioni dei posti di lavoro e molto altro ancora.

Share: