Accedi

Design thinking: cos’è e perché questo approccio sta catalizzando l’attenzione di tantissime aziende

Hai mai sentito parlare del design thinking?

Se hai deciso di aprire questo articolo significa che anche tu vorresti approfondire.

Questo approccio innovativo alla creazione di prodotti, servizi, processi e organizzazioni si concentra sulle persone per le quali si sta creando qualcosa, portando a soluzioni più desiderabili, fattibili e sostenibili.

Ma non è tutto: il design thinking aiuta anche a ridurre il rischio associato al lancio di nuove idee, a generare soluzioni rivoluzionarie e a imparare più velocemente.

Se dunque vuoi saperne di già e scoprire come questo approccio può aiutare la tua organizzazione a raggiungere nuovi livelli di innovazione, continua a leggere.

Come il design thinking può aiutarti a trasformare il modo in cui sviluppi prodotti, servizi, processi e organizzazioni

design thinking | CVing

Innanzitutto, che cos’è il design thinking?

Il design thinking ha un’anima incentrata sull’uomo e incoraggia le organizzazioni a concentrarsi sulle persone per le quali stanno creando qualcosa. Il che porta – ovviamente – a prodotti, servizi e processi migliori.

Quando ci si siede per creare una soluzione per un’esigenza aziendale, la prima domanda da porsi dovrebbe essere: qual è l’esigenza umana alla base?

Utilizzando il design thinking, mettiamo insieme ciò che è desiderabile dal punto di vista umano con ciò che è tecnologicamente fattibile ed economicamente sostenibile.

Ma non è tutto.

Permette anche a chi non ha una formazione da designer di utilizzare tecniche, metodi e mentalità creative per affrontare una vasta gamma di sfide e si basa su tre concetti:

  1. Desiderabilità: cosa ha senso per le persone?
  2. Fattibilità: ovvero quello che è tecnicamente possibile nel prossimo futuro.
  3. Viabilità: cosa è probabile che diventi parte di un modello di business sostenibile?

Ma come funziona nello specifico?

Il processo di design thinking inizia con l’azione e la comprensione delle domande giuste: si tratta dunque di abbracciare semplici cambiamenti di mentalità e di affrontare i problemi da una nuova direzione.

Il design thinking può aiutare i team o le organizzazioni a:

  • comprendere le esigenze non soddisfatte delle persone per cui si sta creando qualcosa;
  • ridurre il rischio associato al lancio di nuove idee, prodotti e servizi;
  • generare soluzioni rivoluzionarie, non solo incrementali;
  • imparare più velocemente;
  • collaborare meglio e sfruttare il potenziale creativo di individui e team.

Leggi anche: Lavorare con consapevolezza: l’importanza della mindfulness sul lavoro

Queste le applicazioni del design thinking che (forse) ti stupiranno

Il pensiero progettuale è applicabile indipendentemente dal ruolo o dal settore in cui si opera.

Che tu lavori in ambito aziendale, governativo, educativo o no-profit, il design thinking può aiutarti a sviluppare soluzioni innovative basate sulle esigenze dei tuoi clienti.

Ma non perdiamoci in chiacchiere: vediamo quali sono le fasi del pensiero progettuale. Tuttavia, tieni presente che alcune di queste fasi possono ripetersi più volte e non per forza vanno seguite nel seguente ordine:

  • identificare una domanda trainante che ispiri gli altri a cercare soluzioni creative;
  • ispirare un nuovo pensiero scoprendo ciò di cui le persone hanno realmente bisogno;
  • superare le soluzioni più ovvie per arrivare a idee innovative;
  • rendere tangibili le idee ottenute;
  • testare, sperimentare e raccogliere feedback per imparare;
  • condividere una storia che ispiri ed esorti gli altri all’azione;

Se fatto bene, il design thinking ti aiuterà a capire la mentalità e le esigenze delle persone per cui stai creando un prodotto o servizio, a far emergere le opportunità basate su queste esigenze e a portare a nuove soluzioni innovative iniziando con esperimenti rapidi e a bassa fedeltà che forniscono apprendimento e aumentano gradualmente la fedeltà.

design thinking | CVing

Ecco 4 modi per iniziare con il Design Thinking

1. Raccogliere intuizioni praticando l’empatia, l’osservazione e le interviste

Conoscere i clienti è il primo passo per creare prodotti e servizi che desiderano e di cui hanno bisogno.

Non dare mai per scontato di sapere cosa pensa o sente qualcuno: la raccolta di informazioni sul consumatore target è un elemento fondamentale dell’approccio al design thinking.

2. Costruire dei prototipi approssimativi per conoscere i bisogni insoddisfatti

Non è necessario disporre di molto tempo o risorse per realizzare prototipi. Inizia con carta e penna o con altre risorse accessibili, come uno slide deck, per creare delle idee e ottenere un feedback che ti aiuterà a capire meglio le esigenze dei tuoi clienti prima di investire nella produzione.

3. Trasformare i problemi in domande

Quando ti viene presentato un problema, resisti all’impulso di trovare subito una soluzione.

Ma come?!

Invece, sposta la tua mentalità per porre una domanda che possa avvicinarti alla radice del problema o sostenere un miglioramento incrementale.

Facciamo un esempio: invece di concentrarsi sul miglioramento dei tassi di retention, avrebbe senso porsi una domanda del genere: “In quanto azienda, come possiamo migliorare l’esperienza dei dipendenti?”. Concentrandosi nuovamente sulle reali esigenze umane, è possibile scoprire intuizioni che ti permettono di arrivare alla soluzione.

Ricapitolando, la procedura non è problema > soluzione, ma problema > domande > soluzione.

4. Utilizzare la ricerca per comprendere il passato, il presente e il futuro

In generale, il tipo di ricerca che si può fare rientra in tre categorie:

  1. ricerca generativa, utilizzata per identificare nuove opportunità ed esplorare i bisogni dei clienti;
  2. ricerca valutativa, utilizzata per raccogliere feedback sugli esperimenti e aiutarti a procedere;
  3. ricerca di validazione, che consiste in una ricerca di mercato tradizionale che ha lo scopo di aiutarti a capire cosa sta accadendo attualmente.

Riassumendo, le ricerche generative e valutative si concentrano sul futuro e sulle nuove idee, mentre le ricerche di validazione sono incentrate su quello che accade nel presente. Dunque, bilancia il tuo approccio di ricerca per concentrarti su quello che sta accadendo ora e su ciò che potrebbe accadere in futuro.

Leggi anche: Cosa devi sapere se desideri fare carriera nel turismo

Conclusioni

In questo articolo abbiamo parlato del design thinking, un approccio di pensiero orientato al cliente e che permette di produrre servizi più incentrati sui reali bisogni del proprio target.

Alla prossima!


💡Takeaways sul design thinking

  • Il design thinking è un approccio orientato all’uomo che permette alle organizzazioni di concentrarsi sulle persone per le quali stanno creando qualcosa, portando a prodotti, servizi e processi migliori.
  • Utilizzando il design thinking, si mette insieme ciò che è desiderabile dal punto di vista umano con ciò che è tecnologicamente fattibile ed economicamente sostenibile.
  • Il processo di design thinking inizia con l’azione e la comprensione delle domande giuste, affrontando i problemi da una nuova direzione e generando soluzioni rivoluzionarie.
  • Il design thinking può aiutare i team o le organizzazioni a comprendere le esigenze non soddisfatte delle persone per cui si sta creando qualcosa, ridurre il rischio associato al lancio di nuove idee, prodotti e servizi, imparare più velocemente, collaborare meglio e sfruttare il potenziale creativo di individui e team.
  • L’approccio di design thinking può essere applicato indipendentemente dal ruolo o dal settore in cui si opera e può aiutare a sviluppare soluzioni innovative basate sulle esigenze dei clienti, seguendo fasi come la raccolta di intuizioni praticando l’empatia, la costruzione di prototipi approssimativi, la trasformazione dei problemi in domande e l’utilizzo della ricerca per comprendere il passato, il presente e il futuro.

FAQ sul design thinking

Cos’è il design thinking?
Il design thinking è un approccio di pensiero incentrato sull’uomo che incoraggia le organizzazioni a concentrarsi sulle persone per cui stanno creando qualcosa, portando a prodotti, servizi e processi migliori.

Come funziona il design thinking?
Il processo di design thinking inizia con l’azione e la comprensione delle domande giuste, affrontando i problemi da una nuova direzione e generando soluzioni rivoluzionarie.

Quali sono le applicazioni del design thinking?
Il design thinking può aiutare i team o le organizzazioni a comprendere le esigenze non soddisfatte delle persone per cui si sta creando qualcosa, ridurre il rischio associato al lancio di nuove idee, prodotti e servizi, imparare più velocemente, collaborare meglio e sfruttare il potenziale creativo di individui e team.

Share: