Accedi

Cosa devi sapere se desideri fare carriera nel turismo

Il settore del turismo è come una grande destinazione turistica: affascinante, variegato e pieno di opportunità.

Ma come raggiungerai la tua destinazione professionale?

In questo articolo, ti forniremo una mappa dettagliata e consigli utili per farti strada verso la carriera nel turismo che desideri.

Sei consigli per farsi strada nel mondo del turismo

1. Iniziare la carriera turistica con la giusta istruzione e formazione

Il primo passo per migliorare le tue possibilità di candidarti per lavori nel settore del turismo è assicurarti di avere il giusto livello di istruzione e/o formazione.

Un’istruzione formale nel settore per cui ci si candida è sempre vantaggiosa e i ruoli senior, come quelli dirigenziali, possono richiedere in alcuni casi una laurea.

Tuttavia, è anche vero che le carriere nel settore del turismo sono accessibili a chi non ha qualifiche formali e il settore è ideale se si è disposti a entrare nel mondo del lavoro con una posizione di base e poi a fare carriera acquisendo esperienza nel tempo.

Ad ogni modo, lo ribadiamo, qualsiasi formazione o qualifica posseduta potrebbe rivelarsi utile.

2. Distinguersi dalla massa creando un CV eccellente

Quando ti candidi per un lavoro, la prima cosa che un selezionatore o un datore di lavoro giudicherà è la qualità del tuo CV. E se le offerte di lavoro sono numerose, un numero significativo di candidati verrà scartato solo in base alla qualità di questo documento, quindi è assolutamente fondamentale che ti prenda il tempo necessario per renderlo il più accattivante possibile.

Quando lo scrivi, è indispensabile che non ti limiti a utilizzare un documento generico e inviarlo a innumerevoli datori di lavoro.

Devi, invece, adattarlo al lavoro per il quale ti stai candidando, evidenziando le parti più rilevanti della tua storia professionale e delle tue qualifiche accademiche ed eliminando le informazioni irrilevanti.

Mantieni il CV il più conciso possibile, pur menzionando tutto ciò che è rilevante per la posizione (scopri qui come fare!).

carriera nel turismo | CVing

3. Assicurati di prepararti adeguatamente per il colloquio di lavoro

Una volta superata la fase di candidatura, è assolutamente fondamentale che prepararti adeguatamente per il colloquio.

Assicurati di aver letto il più possibile sul lavoro e prenditi anche il tempo di fare ricerche sul datore di lavoro e sulla cultura aziendale.

Infine, ricorda di scegliere un abbigliamento adeguato per il colloquio e cercare in anticipo i percorsi per raggiungere la sede, in modo da garantirti di non perderti o arrivare in ritardo.

💡Extra tip: è consigliabile dedicare un po’ di tempo anche alle domande di prova del colloquio e preparare le risposte alle domande più comuni.

4. Usare il personal branding per migliorare la tua carriera nel turismo

Il personal branding si riferisce alla pratica di utilizzare tecniche di branding per migliorare la propria posizione e può essere un ottimo modo per costruire la tua reputazione e distinguerti dagli altri candidati.

È particolarmente utile quando si creano e si mantengono account su siti di social network, come LinkedIn, ma anche in altri settori.

Per esempio, una delle prime cose che un datore di lavoro probabilmente farà dopo aver visto la tua candidatura e aver espresso interesse è effettuare una ricerca su Google concentrandosi sul tuo nome.

Per questo, è importante controllare i vari profili sui social media e assicurarti che non ci sia nulla che possa scoraggiare i datori di lavoro a contattarti.

Se decidi di fare personal branding, puoi anche decidere di pubblicare post utili su viaggi e turismo o creare contenuti pertinenti per stabilire la tua credibilità e competenza.

In ogni caso, è importante che i tuoi tentativi di branding siano autentici e coerenti.

Leggi anche: Le 5 figure professionali più ricercate nell’universo ‘green jobs’

5. Scopri come LinkedIn può dare impulso alla carriera turistica

LinkedIn è la piattaforma di social networking più importante ai fini della carriera, perché consente di creare reti professionali.

Questo ti dà l’opportunità di parlare con persone che già lavorano nel settore del turismo, di chiedere loro consigli e potenzialmente di beneficiare dei loro contatti e della loro influenza personale.

Detto questo, apriamo una parentesi sull’importanza del networking.

Il networking professionale è della massima importanza, per cui ha senso dedicare il tempo necessario per costruire e gestire i propri contatti sia offline che online.

Il networking online avviene spesso attraverso i social media, come LinkedIn e Twitter e può essere molto semplice, come commentare un post sui social media di qualcun altro, condividere contenuti utili o fare delle domande. Offline, si può potenzialmente fare rete con colleghi, clienti, clienti e partner commerciali.

carriera nel turismo | CVing

6. Fatti assistere da agenzie di reclutamento specializzate in carriere turistiche

Il compito principale di un’agenzia di reclutamento è trovare candidati idonei per un posto vacante e, per questo motivo, lavora principalmente per conto di aziende o organizzazioni che stanno cercando di assumere nuovo personale.

Tuttavia, le agenzie di reclutamento desiderano anche ascoltare i candidati e spesso collaborano con te per assisterti nei tuoi sforzi.

Uno dei maggiori vantaggi di lavorare con specialisti del reclutamento che si occupano di mettere in contatto le persone con le carriere turistiche è la possibilità di sfruttare le loro conoscenze e i loro contatti.

Leggi anche: Nomade digitale o lavoro in città? Cosa sapere prima di prendere una decisione definitiva

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto alcuni consigli per fare carriera nel turismo. Se sei agli inizi, trova la proposta di lavoro più adatta a te su CVing, la platform experience che aiuta i candidati a trovare le migliori offerte.

Ti aspettiamo, a presto!

💡Takeaways su come fare carriera nel turismo

  • Il settore del turismo offre numerose opportunità di carriera, anche per coloro che non possiedono qualifiche formali. Tuttavia, avere un’istruzione o formazione adeguata nel settore può migliorare le tue possibilità di carriera.
  • La qualità del tuo CV è fondamentale quando ti candidi per un lavoro nel turismo. Adatta il tuo CV al lavoro per il quale ti stai candidando, evidenziando le parti più rilevanti della tua storia professionale e delle tue qualifiche accademiche ed eliminando le informazioni irrilevanti.
  • È importante prepararsi adeguatamente per il colloquio di lavoro, leggendo il più possibile sul lavoro, sulla cultura aziendale e scegliendo un abbigliamento adeguato. Inoltre, è consigliabile prepararsi alle domande comuni del colloquio.
  • Il personal branding può essere un ottimo modo per costruire la tua reputazione e distinguerti dagli altri candidati. Assicurati che i tuoi tentativi di branding siano autentici e coerenti, e controlla i tuoi profili sui social media per assicurarti che non ci sia nulla che possa scoraggiare i datori di lavoro a contattarti.
  • LinkedIn è la piattaforma di social networking più importante ai fini della carriera e può essere utilizzata per creare reti professionali e parlare con persone che già lavorano nel settore del turismo. Il networking professionale, sia online che offline, è di fondamentale importanza per la tua carriera nel turismo.


FAQ su come fare carriera nel turismo

Qual è il primo passo per migliorare le mie possibilità di candidarmi per lavori nel settore del turismo?
Il primo passo è assicurarsi di avere il giusto livello di istruzione e/o formazione nel settore per cui ci si candida. Tuttavia, le carriere nel settore del turismo sono accessibili a chi non ha qualifiche formali e qualsiasi formazione o qualifica posseduta potrebbe rivelarsi utile.

Come posso distinguermi dalla massa quando mi candido per un lavoro nel turismo?
La chiave per distinguersi dalla massa è creare un CV eccellente che sia adattato al lavoro per cui ci si sta candidando, evidenziando le parti più rilevanti della tua storia professionale e delle tue qualifiche accademiche ed eliminando le informazioni irrilevanti. Mantenere il CV il più conciso possibile, pur menzionando tutto ciò che è rilevante per la posizione.

Come posso prepararmi adeguatamente per il colloquio di lavoro?
Per prepararsi adeguatamente al colloquio di lavoro è importante leggere il più possibile sul lavoro, fare ricerche sul datore di lavoro e sulla cultura aziendale. Inoltre, scegliere un abbigliamento adeguato per il colloquio e cercare in anticipo i percorsi per raggiungere la sede, in modo da garantirti di non perderti o arrivare in ritardo. Infine, è consigliabile dedicare un po’ di tempo anche alle domande di prova del colloquio e preparare le risposte alle domande più comuni.

Share: