Accedi

L’importanza del networking per trovare nuove opportunità di lavoro

Perché è importante fare networking?

Se hai deciso di aprire questo articolo, significa che la domanda ha attraversato anche la tua mente.

Ecco dunque che qui parleremo delle principali ragioni del fare rete e di come questa strategia ti permetta di cogliere nuove opportunità lavorative.

Iniziamo!

L’importanza del networking nel mondo del lavoro: cinque motivi per cui dovresti iniziare ad aumentare la tua catena di contatti

Andiamo al sodo: cosa significa fare networking?

Il networking si riferisce alla creazione di connessioni reciprocamente vantaggiose con altri professionisti del settore.

Sebbene vi siano molti vantaggi, tra cui il miglioramento della fiducia in sé stessi e dell’intelletto creativo, la maggior parte delle persone si impegna nel networking per far progredire la propria carriera.

In sostanza, è questo che distingue il networking dal semplice incontro con nuove persone: l’intento di creare un legame significativo che aiuterà entrambe le parti ad accelerare lo sviluppo della propria carriera.

È bene sapere, però, che esistono tre tipi di networking professionale:

  1. il networking operativo, e quindi sviluppare relazioni all’interno dell’organizzazione o, in altre parole, costruire legami più forti con i colleghi;
  2. il networking personale, ovvero incontrare altri professionisti del settore che lavorano in organizzazioni diverse, con l’obiettivo di migliorare la propria carriera;
  3. infine, il networking strategico, che combina essenzialmente i due tipi di networking sopra citati.

l'importanza del networking | CVing

5 motivi per cui il networking è importante per la tua carriera

#1 Costruisce la tua reputazione

Uno dei motivi principali per cui il networking è importante è che ti aiuta a costruire una reputazione, ovvero ad affermarti come professionista del settore affidabile, solidale e competente. Se fatto nel modo giusto, il networking ti permetterà di essere visto come una figura esperta del tuo campo.

Inoltre, la costruzione di una solida reputazione può aiutarti ad attirare maggiori opportunità di carriera, come offerte di lavoro e partnership commerciali.

Ecco quindi due consigli per il networking, spesso trascurati, che ti aiuteranno a raggiungere questo obiettivo:

    1. ascoltare: l’ascolto attivo trasmette all’interlocutore coinvolgimento e rispetto. Inoltre, è molto probabile che le persone siano più disposte a seguire i tuoi consigli, le tue storie e le tue idee quando percepiscono questo grado di partecipazione;
    2. offrire aiuto: invece di concentrarti sull’interesse personale, dai la priorità alla condivisione di consigli e suggerimenti con gli altri.

#2 Rafforza la tua rete di supporto

Senza dubbio, uno dei motivi principali per cui il networking è importante è che permette di costruire una solida rete di supporto.

Prima o poi, la maggior parte delle persone si trova ad affrontare qualche tipo di problema professionale o di insoddisfazione generale per il proprio lavoro. Questi problemi possono andare dalla fatica provata nel risolvere un problema, alla perdita del posto di lavoro, al burnout, ecc.

La chiave per affrontare efficacemente questi momenti difficili è avere una rete di supporto, e non c’è modo migliore per costruirla del networking, cioè fare rete, per l’appunto.

Per esempio, se hai appena perso il lavoro, le tue conoscenze possono indicarti le aziende del settore che stanno assumendo. Se percepisci un blocco che ti impedisce di lavorare, invece, puoi chiedere aiuto: sicuramente, ci sarà qualcuno che potrà darti una mano.

Una cosa è certa: qualunque sia la sfida, è molto più facile superarla quando altri professionisti ti sostengono.

Leggi anche: Come applicare la legge di Pareto per gestire il tuo tempo in modo produttivo

#3 Presenta i leader del settore

Siamo onesti: avere a che fare con professionisti esperti, leader di settore e altre figure influenti può essere difficile, soprattutto se sei agli inizi della tua carriera.

Tuttavia, il networking può aiutarti a creare connessioni con persone importanti. Se la tua rete di contatti è ancora piccola, valuta di partecipare a conferenze professionali in cui puoi incontrare chi conta davvero: esponiti, fatti notare, intavola delle conversazioni con i leader dai quali trai ispirazione o che ammiri.

Con un po’ di fortuna, un contatto del genere potrebbe anche portare a un’opportunità di mentorship.

#4 Aumenta la tua visibilità

Come dicevamo poco fa, partecipare regolarmente a eventi di networking aiuta a farsi conoscere da centinaia di persone. L’aumento della visibilità è un’altra ragione per cui il networking è importante.

In sostanza, più la tua rete si espande, più persone sono a conoscenza di quello che puoi offrire e di ciò che stai cercando. Quindi, che tu sia un imprenditore o una persona in cerca di lavoro, questa strategia può aprire le porte a nuove opportunità lavorative e di carriera.

Se desideri che le persone non solo ti notino ma si ricordino di te – e chi non lo vorrebbe?! –, un buon consiglio da seguire è imparare i nomi degli altri.

Spesso le persone non si impegnano molto a memorizzarli, soprattutto quando devono incontrare decine di persone nuove (ad esempio negli eventi di speed networking). Tuttavia, se ti rivolgi alle persone con il loro nome, le conversazioni sembreranno più personali e sincere. Inoltre, questo farà sentire i tuoi interlocutori più importanti e ti permetterà di lasciare un’ottima prima impressione.

l'importanza del networking | CVing

#5 Promuove la crescita del tuo business

Se lavori in proprio, forse il motivo più importante per cui il networking è importante per te è che quest’ultimo facilita la crescita della tua attività, no?

Ecco dunque i cinque modi principali in cui il networking ti potrebbe aiutare a raggiungere l’obiettivo:

  1. aumenta la consapevolezza: che sia freelance o titolare di un’azienda, il networking è un modo efficace per far conoscere i tuoi prodotti e servizi;
  2. espande la tua base di clienti: più persone conoscono il tuo prodotto, più è probabile che lo acquistino. Inoltre, se i clienti sono soddisfatti dei tuoi prodotti o servizi, è molto probabile che li raccomandino ad altri;
  3. ti permette di essere sempre al passo con le tendenze: il mondo degli affari è in rapida evoluzione, quindi potrebbe essere difficile stare al passo. Per fortuna, il networking può aiutare anche a rimanere facilmente aggiornati sulle ultime tendenze e innovazioni del settore;
  4. ti aiuta a migliorare il tuo prodotto: mettendoti in contatto con altri professionisti e titolari di aziende, avrai modo di scoprire cosa ha funzionato e cosa no per loro, di ricevere consigli e feedback;
  5. ti permette di conoscere i tuoi concorrenti: il networking ti aiuta a conoscere i tuoi concorrenti, il che è fondamentale per restare competitivi. Ad esempio, se il tuo competitor presenta un nuovo prodotto durante un evento di networking, avrai l’opportunità di vedere le potenziali lacune del suo lancio, che tu potrai sfruttare a tuo vantaggio.

Leggi anche: Come pensare positivo quando tutto va male: 4 consigli per riuscirci

Conclusioni

In questo articolo abbiamo parlato della sostanziale importanza del networking, e di come generare nuovi contatti può permetterti di trovare nuove opportunità di lavoro.

In bocca al lupo!

Share: