Accedi

Come il coaching professionale può aiutarti a crescere lavorativamente (e non solo)

Se sei alla ricerca di un modo per crescere al livello professionale, potresti non avere le idee perfettamente chiare su come raggiungere i tuoi obiettivi.

In questi casi, il coaching professionale può essere la soluzione che fa al caso tuo.

Grazie a conversazioni incentrate sulla crescita e lo sviluppo individuale, il coaching può aiutarti a trovare soluzioni personalizzate ai tuoi problemi e a superare gli ostacoli che ti impediscono di raggiungere il successo. In questo articolo esploreremo i benefici del coaching professionale per la tua carriera, e di come può aiutarti a ottenere il massimo dal tuo potenziale.

Coaching professionale: cosa sapere sul potenziale di questa procedura

coaching professionale | CVing

Che cos’è il coaching professionale esattamente?

Il coaching per lo sviluppo professionale consiste in una serie di conversazioni incentrate sulla crescita e sullo sviluppo individuale. Si tratta di un processo in cui entrambe le parti partecipano volontariamente con aspettative e accordi chiari su come funzionerà il processo, ovvero una relazione o una partnership in cui tutto può essere chiesto, detto o considerato.

Descriviamo il coaching per lo sviluppo professionale come una serie di conversazioni guidate che permettono al coach di scoprire e implementare soluzioni professionali e personali per far raggiungere gli obiettivi desiderati al suo interlocutore.

Ma attenzione, il coaching non è semplicemente:

  • risoluzione dei conflitti;
  • dare consigli;
  • avere le risposte a tutto;
  • ‘aggiustare’ le persone;
  • fare le cose al posto loro.

Il coaching è, invece:

  • ascoltare in modo profondo;
  • porre domande che stimolano nuovi pensieri e possibili azioni;
  • attivare il pensiero critico;
  • un’occasione in cui le persone possono pensare ad alta voce;
  • ottenere il massimo valore e apprendimento da un’esperienza;
  • riconoscere le persone per quello che sono e per quello che producono;
  • generare possibilità;
  • un modo per sperimentare.

Leggi anche: Design thinking: cos’è e perché questo approccio sta catalizzando l’attenzione di tantissime aziende

5 modi in cui un executive coach può aumentare il tuo successo al lavoro

Se si decide di affrontare un impegno di coaching con una mente aperta e una reale volontà di crescita, questi sono i possibili benefici che potrai aspettarti.

1. Vedere sé stessi con maggiore chiarezza

Sembra semplice, ma in realtà è sottovalutato da molti.

Le ricerche hanno dimostrato che la maggior parte di noi non si vede per come è realmente: un’accurata consapevolezza di sé nei leader è altamente correlata all’efficacia e alla redditività dell’organizzazione, e i dipendenti preferiscono seguire i leader sicuri di sé e delle loro capacità.

Quando ti rivolgi a un buon coach, raccoglierà informazioni su come gli altri ti vedono all’inizio dell’impegno e le condividerà con te. Inoltre,  condividerà anche le sue percezioni, basate sull’osservazione di te e delle tue interazioni con gli altri.

La cosa più importante è che il coach ti aiuterà a costruire le capacità di vederti più chiaramente, senza alcuna visione distorta; di fatto, imparerai a:

  • mettere in discussione le tue ipotesi su di te;
  • essere curioso di capire dove sei forte e dove avete bisogno di crescere;
  • vederti in modo oggettivo.

2. Vedere gli altri con maggiore chiarezza

Spesso e volentieri i leader incorrono in problemi a causa delle loro valutazioni imprecise di coloro che li circondano. Ed è proprio questo che li porta a perdere buoni collaboratori.

Un coach bravo e perspicace avrà spesso percezioni più neutre e accurate di quelle di chi ti circonda, e le condividerà con te (soprattutto se sta svolgendo un altro lavoro nella tua organizzazione).

coaching professionale | CVing

3. Sfruttare i punti di forza esistenti

Un coach efficace e di supporto può anche aiutarti a individuare e a sfruttare i punti di forza che già possiedi ma che forse stai sottovalutando. Affiancandoti a un professionista, potrai veramente comprendere l’unicità e il valore delle tue capacità e a imparare a sfruttarle in modo più efficace a beneficio del tuo team e della tua organizzazione.

4. Costruire relazioni più produttive

I leader possono limitare drasticamente la loro efficacia se sono disposti a costruire relazioni forti solo con alcuni tipi di persone. E troppo spesso si tratta di persone simili a loro, per provenienza, convinzioni, mindset o stile di lavoro.

Un buon coach può aiutarti a riconoscere questa tendenza e a contrastarla:

  1. sia aiutandoti a mettere in discussione le ipotesi limitanti che fai sulle persone che non sono come te;
  2. sia offrendoti strumenti per creare relazioni di lavoro forti e vitali con una più ampia varietà di persone.

5. Raggiungere ciò che si vuole

Questo è il punto fondamentale per un impegno di coaching efficace. Un buon coach può aiutarti a fare chiarezza sui tuoi obiettivi e sogni e su ciò che sei in grado di fare per raggiungerli. Inoltre, può essere un supporto molto utile nel tuo percorso, perché è qualcuno che ti conosce molto bene e che vuole il meglio per te, ma che è una terza parte neutrale.

In che senso?

A differenza della famiglia o dei dipendenti, il giudizio del coach non è ‘offuscato’ dall’affetto, né egli dipende da te per il suo successo: questo significa che può essere onesto con te e su come stai andando, ricordandoti ciò che hai detto di voler raggiungere e facendoti capire cosa stai facendo per sostenere/ostacolare le tue intenzioni.

Infine, ma non per questo meno importante, il tuo coach può insegnarti nuovi modi di pensare e di operare e nuove competenze che ti permetteranno di raggiungere meglio i tuoi obiettivi e di creare la carriera che desideri.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo parlato dell’importanza dei coaching professionali per migliorare la propria vita lavorativa.

Tieni presente che se però non sei disposto ad affrontare il processo, perché spesso scoraggiante, frustrante e imbarazzante, o non vuoi riconoscere che hai bisogno di crescere e di fare effettivamente ciò che serve per farlo, non trarrai alcun beneficio dai coaching.

A prescindere dall’età o dal punto della tua carriera, se vuoi ottenere il massimo da questa esperienza, tieni presente che stai partendo da zero, ma che trarrai una grande soddisfazione alla fine!

💡Takeaways sui coaching professionali

  • Il coaching professionale è un processo di crescita e sviluppo individuale basato su conversazioni guidate.
  • Il coach non risolve i conflitti né dà consigli, ma ascolta profondamente, pone domande che stimolano nuovi pensieri e aiuta a generare possibilità.
  • L’accurata consapevolezza di sé nei leader è altamente correlata all’efficacia e alla redditività dell’organizzazione.
  • Un coach può aiutare a individuare e sfruttare i punti di forza già esistenti e a costruire relazioni produttive con una varietà di persone.
  • Il coach può essere un sistema di supporto per raggiungere gli obiettivi e insegnare nuove competenze per migliorare la propria carriera.

FAQ sul coaching professionale

Che cos’è il coaching professionale?
Il coaching per lo sviluppo professionale consiste in una serie di conversazioni incentrate sulla crescita e sullo sviluppo individuale. Si tratta di un processo in cui entrambe le parti entrano volontariamente con aspettative e accordi chiari su come funzionerà il processo, ovvero una relazione o una partnership in cui tutto può essere chiesto, detto o considerato.

Quali sono i possibili benefici del coaching professionale?
I possibili benefici del coaching professionale includono: vedere sé stessi e gli altri con maggiore chiarezza, sfruttare i punti di forza esistenti, costruire relazioni più produttive e raggiungere ciò che si vuole.

Cosa non è il coaching professionale?
Il coaching professionale non è la risoluzione dei conflitti, il dare consigli, avere le risposte a tutto, l’aggiustare le persone o il fare le cose al posto loro.

Share: