Accedi

Dove cercare lavoro in Italia? I posti migliori (nel mondo reale e in quello virtuale)

È una domanda che ogni giorno si pongono in tanti, specie dopo la pandemia e l’avvento della Great Resignation.

Ma grazie alla tecnologia, oggi è possibile cercare lavoro più agevolmente e mettere a confronto molti più annunci.

In questo articolo vedremo di approfondire la questione e daremo uno sguardo alle principali regioni e città italiane che offrono maggiori possibilità lavorative.

Hai già l’impressione che questo articolo faccia al caso tuo?

Iniziamo.

Job hunting: perché usare delle piattaforme online per trovare lavoro in Italia

dove cercare lavoro in Italia | CVing

Dove lavorare in Italia? Migliori città e regioni più redditizie

Se dovessimo parlare della città che offre le maggiori possibilità lavorative, la risposta “Milano” non dovrebbe sorprendere.

Il problema, lo sappiamo, è il costo della vita, specie per quanto riguarda gli affitti: se non si hanno persone alle quali appoggiarsi, potrebbe essere complicato partire e iniziare una carriera lavorativa a Milano.

Inoltre, c’è da considerare che a seguito della vasta offerta lavorativa è possibile che si ottenga un colloquio anche il giorno successivo all’invio del curriculum. Ma se il candidato venisse dal Sud Italia, potrebbe essere un problema organizzare gli spostamenti.

Insomma, ci sono dei pro e dei contro che vanno attentamente valutati.

Poi, Milano non è certamente l’unica opzione disponibile: anche Roma, Torino, Bergamo, Bologna e Firenze sono scelte valide che offrono tante possibilità anche ai più giovani.

Ma qual è la situazione, invece, al livello regionale?

Sfortunatamente, ad oggi persiste una grande differenza tra il Nord e il Sud. Proprio a tal proposito, secondo il report pubblicato dall’Osservatorio Job Pricing, le regioni italiane che offrono maggiori possibilità lavorative sono:

  • Lombardia;
  • Trentino Alto Adige;
  • Emilia Romagna;
  • Lazio.

Leggi anche: Ho sbagliato facoltà! Cosa fare se hai capito di aver intrapreso una strada che non ti appartiene

Questi alcuni dei lavori più richiesti nel 2023

1. Data scientist

Probabilmente non ti sorprenderà poi così tanto, ma i lavori legati alla scienza dei dati continueranno a farla da padrone anche nel 2023.

Infatti, secondo Business Insider, i lavori legati alla scienza dei dati continueranno a essere rilevanti fino al 2030.

2. Infermiere

Sempre secondo Business Insider, anche gli infermieri saranno molto richiesti nel 2023. Ciò è dovuto principalmente al fatto che l’assistenza sanitaria di qualità esige sempre più professionalità.

3. Marketing analyst

Anche i ruoli di analista di marketing sono una derivazione delle professioni della scienza dei dati, ma poiché non si tratta di un profilo centrale, lo abbiamo elencato separatamente.

Un analista di marketing deve analizzare i set di dati di segmenti di mercato o campagne e proporre intuizioni utilizzabili.

Si tratta di una delle figure più richieste nell’elenco dei migliori lavori per il 2023, e richiede sia conoscenze scientifiche che acume commerciale.

4. Network security

Sapevi che il costo annuale globale della criminalità informatica è stimato in 5.5 miliardi di euro all’anno?

Inoltre, i crimini informatici sono cresciuti di oltre il 600% dopo la pandemia. Quindi, se c’è un momento più adatto per intraprendere un lavoro nel campo della sicurezza di rete, è proprio questo.

I professionisti della sicurezza della rete devono mantenere al sicuro i dati interni delle aziende e quelli dei loro clienti e partner. Poiché il costo di una violazione della sicurezza è estremamente elevato, si tratta di un’opportunità di lavoro piuttosto redditizia.

5. Project manager

Circa l’89% delle organizzazioni ha almeno un ufficio di gestione dei progetti (PMO) e il 50% ne ha più di uno.

Questo dimostra che i project manager aggiungono un enorme valore a un’organizzazione, assicurandosi che tutte le risorse siano utilizzate nel modo più efficiente. Il ruolo di un project manager è un mix di molti aspetti, come:

  • la gestione del personale;
  • la risoluzione di problemi tecnici;
  • la leadership;
  • la pianificazione.

6. Human Resources role

Le Risorse Umane sono state parte integrante di qualsiasi organizzazione a partire dalla fine degli anni Sessanta.

Tuttavia, questo settore ha visto una crescita e una trasformazione importanti durante la pandemia.

Il lavoro a distanza e la cosiddetta ‘gig economy‘ (una maggiore attenzione all’esternalizzazione del lavoro sotto forma di brevi contratti) hanno cambiato completamente le mansioni dei professionisti delle risorse umane.

Eppure, sebbene i loro ruoli siano modificati, l’importanza di questa figura è cresciuta con l’adattamento della forza lavoro ai nuovi modelli del mercato, per l’appunto.

7. Ingegnere Blockchain

La ricerca ha previsto che dal 2020 al 2030 il mercato della tecnologia blockchain aumenterà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’85,9%!

Non c’è da stupirsi che la blockchain sia entrata nella lista dei lavori più richiesti del 2023. Questa tecnologia, che alimenta le nuove criptovalute e le applicazioni bancarie, ha un enorme potenziale di crescita nel prossimo decennio.

8. Marketer digitale

Come il suo predecessore in questo elenco –  la tecnologia blockchain – anche il marketing digitale è un settore agli inizi. Per questo motivo, attira giovani con il potenziale per imparare e crescere.

dove cercare lavoro in Italia | CVing

Perché cercare lavoro online? I principali vantaggi delle platform experience come CVing

1. Puoi cercare con facilità

In passato, chi era in cerca di lavoro doveva aspettare gli annunci esposti sulle bacheche, o su apposite pubblicazioni e informarsi personalmente in loco.

Ma grazie al cambiamento dei tempi e all’innovazione tecnologica, è possibile accedere rapidamente a più aziende in cerca di candidati con un solo click!

Le piattaforme di ricerca di lavoro online come CVing dispongono di funzioni per filtrare e abbinare automaticamente le aziende che assumono con il ruolo che stai cercando.

Alcune offrono anche la possibilità di inserire la tua posizione e il tuo modo di lavorare per valutare se l’azienda è adatta a te. Questi servizi di supporto alla ricerca di lavoro sono convenienti e fanno risparmiare tempo sia alle aziende che alle persone in cerca di lavoro!

2. Ricerca rapida ed efficiente dei datori di lavoro

La ricerca di lavoro è in realtà una strada a doppio senso, perché permette anche a te di valutare l’azienda e il datore di lavoro.

In che senso?

Molti siti di ricerca di lavoro online includono già le informazioni di contatto delle aziende e i link alle loro pagine sui social media, consentendoti di esaminarle prontamente. Così facendo, puoi controllare il loro background, i servizi e i prodotti, la missione e la visione, per vedere se sono in linea con la tua.

3. Puoi inviare molte candidature in una volta sola

Più candidature hai, più possibilità hai di avere successo in un colloquio!

È normale candidarsi a due o più aziende durante la ricerca di lavoro per mantenere aperte le proprie opzioni. Ma immagina di dover creare il tuo curriculum, stamparlo e consegnarlo agli uffici: che seccatura, vero?

Le piattaforme di ricerca di lavoro online come CVing hanno reso questo processo più semplice!

Inoltre, puoi aggiornare istantaneamente i tuoi file e tenerli a disposizione sul tuo profilo nel caso in cui i potenziali datori di lavoro siano interessati a te.

4. Puoi comunicare facilmente

I sistemi di ricerca di lavoro online possono prevedere l’invio automatico di e-mail, ricevute di conferma e conversazioni in chat, accessibili sia ai datori di lavoro che a chi cerca lavoro.

Offrono anche un’assistenza pratica, che puoi utilizzare se sei un nuovo utente e ti stai ancora abituando alle funzioni.

Ma non è tutto.

Con CVing puoi incontrare i recruiter ovunque ti trovi, grazie alla modalità di colloquio on demand. E se non dovessi avere familiarità con questa nuova opzione, niente panico: nella tua area personale potrai esercitarti a rispondere alle tipiche domande di lavoro, così da essere al top il grande giorno!

Leggi anche: 6 lavori da fare mentre si studia: perché mantenersi all’Università è davvero possibile

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto dove cercare lavoro in Italia e quali sono i lavori più richiesti nel 2023.

Successivamente, abbiamo parlato dei principali vantaggi dell’uso di piattaforme per la ricerca del lavoro. Con CVing, potrai confrontare numerosissime offerte e scegliere quelle che meglio si allineano al tuo profilo professionale.

Cosa aspetti? Carica il tuo CV e inizia subito la tua ricerca con CVing!

Share: