Accedi

6 lavori da fare mentre si studia: perché mantenersi all’Università è davvero possibile

Se hai deciso di aprire questo articolo, è probabile che anche tu ti sia posto la domanda da un milione di dollari: si può studiare e lavorare allo stesso tempo?

Sì, è possibile, con la giusta organizzazione.

Ma che lavori potresti svolgere senza dover rinunciare alle lezioni né sottrarre tempo allo studio?

In questo articolo vedremo alcuni degli impieghi più comuni svolti dagli studenti universitari.

Hai già l’impressione che questo articolo faccia al caso tuo?

Iniziamo!

Guadagnare imparando: è possibile? Certo che sì

ragazza universitaria che lavora come babysitter | CVing

Studiare mentre si lavora: ecco alcuni consigli per evitare il burnout

Lavorare mentre si studia può permettere di guadagnare, ma alcuni potrebbero domandarsi se questo sia effettivamente un bene per gli studi.

In che senso?

La paura di molti è che, iniziando a lavorare, il percorso universitario si protragga all’infinito, diventando dunque controproducente.

Ecco, per poter conciliare le due cose, bisogna considerare alcuni fattori e rispettare precise regole, ovvero:

  1. bisogna rispettare gli orari;
  2. è fondamentale bilanciare l’attenzione;
  3. ahimè, non c’è tanto tempo per rilassarsi (ma fa parte del gioco, e lo sai bene anche tu).

Fatta questa premessa, lavorare e studiare nello stesso momento ha dalla sua diversi vantaggi: quindi, prima di scoraggiati, vediamo di approfondire.

Questi vantaggi non includono solo il guadagno di denaro, ma possono avere un impatto positivo sulla tua carriera futura, il che vuol dire che:

👉🏻otterresti una qualifica e una retribuzione allo stesso tempo;
👉🏻applicheresti le tue conoscenze in un contesto pratico;
👉🏻acquisiresti esperienza lavorativa e formazione.

Okay, tutto bello, ma come fare nella pratica?

In quanto studente, potresti non avere alcuna esperienza lavorativa e quindi non sapresti come trovare un lavoro mentre studi, o addirittura potresti non sapere cosa cercare.

Niente panico, siamo qui per capire come orientarsi.

Per prima cosa, devi determinare i tuoi obiettivi.

Prima di fare domanda di lavoro, devi sapere perché vuoi lavorare: hai bisogno di un’entrata extra per pagare gli studi o vuoi solo qualche soldo in più da spendere?

Butta giù un elenco di ciò che desideri ottenere trovando un lavoro.

Per ottenere un lavoro non ti serve solo l’esperienza, ma dovrai lavorare dieci volte di più di un candidato con esperienza. Ma cosa spingerà i datori di lavoro ad assumerti?

Scava a fondo e trova i tuoi punti di forza e le tue capacità uniche.

Tutto questo (e non solo) deve essere riportato sul tuo curriculum, in modo da essere notato dal recruiter.

Il tuo CV è la prima impressione che fai ai datori di lavoro, quindi devi dare il tuo massimo e mettere su carta tutto quello che hai da offrire. In questo caso, consulta questa guida per scrivere un curriculum se non lo hai mai fatto.

Fatto questo, non devi fare altro che prepararti per il colloquio: non è fondamentale che tu abbia accumulato esperienze lavorative – dopotutto, sei all’università per un motivo, no? Quindi, non scoraggiarti, anche tu hai una chance! 💪🏼

Leggi anche: A cosa serve la filosofia? A migliorare ogni aspetto della nostra vita quotidiana

Sei lavori da fare mentre si studia: ecco quali sono i più gettonati tra gli studenti

#1 Barista o cameriere

I bar e i ristoranti sono il dominio tradizionale dei lavori per gli studenti.

Lavorare nella ristorazione è certamente faticoso, ma può essere formativo perché ti mette alla prova e a contatto con il pubblico.

Gli orari sono di solito abbastanza flessibili e si possono conciliare con le lezioni, lavorando solo la sera e nei fine settimana.

#2 Venditore nei negozi al dettaglio

Può non sembrare un’opzione affascinante o esattamente ciò per cui si è andati all’università, ma un lavoro al dettaglio part-time mentre si studia può essere un ottimo modo per incontrare persone e guadagnare un po’ di soldi.

Ma attenzione: non stiamo parlando solo di impilare scaffali o lavorare presso i fast food.

Se ami la musica, il cinema, i libri o l’arte, o hai un interesse per qualsiasi altro bene commerciabile (moda, sport, cibo e bevande, piercing, ecc.), allora lavorare per qualche ora alla settimana in negozi di vendita al dettaglio che soddisfano i tuoi interessi ti permetterà di:

  1. avere un’entrata extra;
  2. metterti alla prova in un settore che potenzialmente ti interessa.

#3 Lavori per studenti nel campus: reception, bibliotecario, ecc.

La maggior parte dei campus universitari offre una sorta di lavoro part-time per gli studenti, sia che si tratti di una posizione retribuita come quella di receptionist, di addetto al bar dell’università o di assistente bibliotecario, sia che si tratti di responsabilità volontarie che consentono di ottenere altri vantaggi come un alloggio economico.

#4 Ripetizioni (e vendita di appunti per gli esami universitari)

Soprattutto per gli studenti laureati o per quelli che frequentano l’ultimo anno, questo lavoro può essere un’ottima occasione.

Può essere più facile da trovare nelle città più grandi, ma le ripetizioni sono il tipo di lavoro – il Santo Graal! – in cui è possibile guadagnare utilizzando le conoscenze acquisite in tutte le ore passate a leggere libri oscuri in biblioteca o a mescolare provette in laboratorio.

Può sembrare scontato, ma ci sono molte persone più in basso nella ‘catena alimentare accademica’ che stanno studiando per i loro esami e che pagherebbero volentieri per avere accesso alle tue informazioni e ai tuoi consigli su come hai superato gli esami.

Il lavoro di tutoraggio potrebbe essere più difficile se si è uno studente internazionale che è stato educato in un sistema scolastico diverso, ma è un ottimo modo per guadagnare soldi se si è tornati a casa durante le vacanze.

Inoltre, la retribuzione oraria delle ripetizioni tende a essere migliore di quella di altri lavori per studenti.

ripetizioni come lavoro mentre si studia | CVing

#5 Lavoro di volontariato

Il denaro non è l’unica ragione per cui qualche ora di lavoro part-time a settimana può migliorare la tua esperienza universitaria.

Per esempio, se hai una convinzione filantropica, perché non fare un po’ di volontariato per enti di beneficenza? Che si tratti di lavorare alla cassa di un negozio di beneficenza la domenica pomeriggio, di aiutare in un rifugio per senzatetto locale o di dedicare qualche ora alla settimana alla raccolta di fondi, sono tutte esperienze formative che servono per farti crescere, soprattutto al livello personale.

Questo non solo ti permetterà di dare una mano per una buona causa e di incontrare persone che condividono le tue convinzioni, ma ti aiuterà anche ad arricchire il tuo CV con un’esperienza davvero interessante e di spessore.

#6 Babysitter

Non poteva mancare nella lista dei lavori per gli studenti la figura del babysitter.

Se ti piace stare con i bambini, il babysitting è un lavoro facile e ben retribuito. Inoltre, può adattarsi ai tuoi orari, perché sarai tu a offrire la tua disponibilità sulla base delle lezioni e delle ore dedicate allo studio.

Di norma infatti, la maggior parte del lavoro si svolge di pomeriggio, di sera e nei fine settimana.

In più, spesso i recruiter prendono nota delle persone che fanno babysitting, perché dimostra che hai spirito di iniziativa e che sei responsabile e affidabile.

Leggi anche: Perché sbagliare è importante e come imparare dagli errori che commettiamo

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto alcuni lavori che potresti svolgere mentre ti dedichi anche all’università. Sebbene per molti questa sembra una sfida impossibile, in realtà, impegno e determinazione ti permetteranno di raggiungere questo obiettivo.

Vedrai che, prendendoci la mano, troverai anche una grande soddisfazione! 🙏🏻

Share: