Accedi

Perché studiare all’estero è un’opportunità di crescita che non puoi lasciarti sfuggire

Studiare all’estero è un fenomeno globale: gli studenti attraversano Paesi, continenti e oceani per ottenere la migliore istruzione possibile.

Ma perché la scelta di studiare in un’università di un altro Paese è diventata così popolare?

La verità è che questa esperienza offre molti vantaggi, dalla possibilità di trovare un buon lavoro a migliorare la propria vita sociale.

Non ti basta? Ecco le otto ragioni principali per cui dovresti considerare di studiare all’estero.

Otto ragioni per cui dovresti studiare in un altro Paese

1. È una sfida

Può sembrare banale, ma va detto che studiare all’estero non è facile: primo tra tutti perché devi studiare in un’altra lingua!

Indubbiamente dovrai affrontare delle sfide, ma questo fa parte del divertimento e dell’esperienza in quanto tale.

In più, potresti avere qualche preoccupazione prima di lasciare l’Italia, ma non temere: è del tutto naturale.

Uscire dalla propria zona di comfort è una delle cose che rende l’intera esperienza così preziosa e degna di nota. Dopo tutto, se puoi viaggiare all’estero per studiare, sei in grado di fare qualsiasi cosa!

perché studiare all'estero | CVing

2. Sperimentare una cultura diversa

Uno dei maggiori vantaggi di studiare all’estero per molti studenti internazionali è la possibilità di immergersi in un ambiente completamente diverso.

Questa esperienza arricchente ti permetterà di vedere e fare cose che non ti aspetteresti e di incontrare persone che sono cresciute in una cultura diversa.

Per esempio, potrai provare nuovi cibi, ascoltare musica tradizionale, cimentarti in attività locali ed esplorare tutto ciò che il Paese ospitante ha da offrire.

Ma non è tutto.

È anche affascinante vedere la propria cultura attraverso gli occhi di qualcun altro: in questo modo si può imparare molto su sé stessi e sul proprio Paese!

3. Istruzione di alta qualità

Naturalmente, indipendentemente dal luogo in cui studi, il tuo obiettivo sarà sempre ottenere un’istruzione della massima qualità possibile.

Diventare uno studente internazionale può ampliare notevolmente le opzioni di studio. Dopo tutto, perché limitarsi a scegliere l’università del proprio Paese?

Spesso la scelta migliore può essere proprio studiare in un’università straniera. Per esempio, gli Stati Uniti, il Regno Unito e l’Australia hanno tutti sistemi di istruzione superiore molto apprezzati, e una percentuale enorme delle università più quotate al mondo si trova proprio in questi Paesi.

4. Imparare una nuova lingua

Un enorme vantaggio di studiare all’estero è la possibilità di imparare una nuova lingua. Il che, inutile dirlo, può essere una vera sfida, ma non c’è niente di meglio che vivere in un posto dove quella lingua è parlata da chi ci abita.

È davvero d’aiuto!

Poiché l’inglese è una lingua universalmente diffusa, può essere molto vantaggioso studiare in un Paese come gli Stati Uniti o il Regno Unito. Così potrai parlare con la gente del posto e migliorare le tue competenze linguistiche.

Leggi anche: Dove cercare lavoro in Italia? I posti migliori (nel mondo reale e in quello virtuale)

5. Opportunità di carriera

Naturalmente, uno dei motivi per cui ci si laurea è migliorare le proprie prospettive di carriera.

In un mondo globalizzato e ben collegato, i datori di lavoro apprezzano sempre più i laureati con esperienza e formazione internazionale.

Come abbiamo detto poco fa, studiare all’estero ti permette di apprendere nuove lingue, apprezzare altre culture, superare le sfide di vivere in un altro Paese e, più in generale, acquisire una maggiore comprensione del mondo.

Sono tutte cose che le aziende moderne cercano al momento delle assunzioni, e queste caratteristiche diventeranno sempre più importanti in futuro.

6. Farsi nuovi amici

Indipendentemente dal luogo in cui si frequenta l’università, si incontrano sicuramente molte persone nuove e si fanno nuove amicizie che si trovano nella stessa situazione.

Quando si studia all’estero, si ha l’opportunità unica di approcciarsi a persone di culture diverse e conoscere altri Paesi e abitudini.

Molte amicizie che durano tutta la vita nascono all’università e durante gli studi potrete vivere, imparare e viaggiare insieme. Inoltre, può essere estremamente vantaggioso conoscere persone in diversi Paesi del mondo, soprattutto dopo la laurea.

Chissà dove ti porterà il lavoro!

perché studiare all'estero | CVing

7. Viaggi internazionali

Oltre a sperimentare la cultura della tua destinazione di studio, potrai anche viaggiare in altri Paesi vicini. Ad esempio, se frequenti un’università della Polonia, puoi facilmente prendere un volo per visitare Parigi, Berlino, Barcellona e molti altri luoghi affascinanti.

Ma puoi anche decidere di esplorare il Paese ospitante in treno e visitare tutti quei luoghi per i quali non avrai altra occasione.

Cioè?

Spesso, quando si viaggia, si scelgono le grandi città come quelle menzionate poco fa, ma pochi hanno la possibilità di esplorare un Paese da nord a sud: studiando all’estero avrai anche questa occasione.

Si tratta quindi di un’opportunità unica per vedere più mondo, un’esperienza di per sé estremamente gratificante e formativa.

Non c’è dubbio che vedere altre parti del mondo influenzerà notevolmente il tuo carattere e la tua visione del mondo, aiutandoti a prepararti per la vita in una società globale.

8. Diventare indipendenti

Spesso si dice che l’università è il momento in cui si diventa veramente indipendenti dai genitori e dalla famiglia.

Questo è particolarmente vero quando si va all’università in un altro Paese!

Per chiudere il cerchio, diventare indipendenti è di per sé una sfida. Ma vivere e studiare in un altro Paese ti aiuterà a diventare un adulto indipendente e avventuroso, pronto ad avere successo nella carriera futura.

Leggi anche: Ho sbagliato facoltà! Cosa fare se hai capito di aver intrapreso una strada che non ti appartiene

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto alcuni motivi per i quali dovresti considerare di studiare in un altro Paese.

All’inizio potrà essere difficile – a volte rimpiangerai la tua scelta – ma, una volta a casa, proverai un profondo senso di gratitudine che ti farà sentire una persona più ricca sia dal punto di vista personale che professionale.

Perciò, in bocca al lupo!

Share: