Accedi

La creatività paga (eccome!). 5 consigli per essere più creativi sul posto di lavoro

Molti potrebbero pensare che la creatività sia innata, che ce l’hai o non ce l’hai.

Eppure, non è esattamente così.

Questa, come altre competenze, può essere affinata, migliorata e potenziata, anche sul posto di lavoro.

In questo articolo vedremo dunque cinque consigli pratici per gettare le basi e comprendere come aumentare la propria creatività in ufficio.

Hai già l’impressione che questo articolo faccia al caso tuo?

Iniziamo!

Cinque consigli per espandere la tua creatività al lavoro

1. La pratica

Può sembrare ovvio, ma la pratica è essenziale per la creatività.

Nessuno sceneggiatore nasce con centinaia di idee di sceneggiatura in testa, e nessun designer alle prime armi ha immediatamente un’infinità di concetti di design.

Ci vogliono tempo e pratica per sviluppare queste capacità. Più ci si esercita a essere creativi, più ci si prepara al successo nelle future imprese.

2. Scoprire la qualità nella quantità

La creatività non si basa sulla perfezione. Ciò significa che non devi preoccuparti di rendere straordinaria ogni singola idea. Piuttosto, considera la possibilità di proporre molte idee, anche se all’inizio non sembrano necessariamente perfette o buone.

Possono essere dei trampolini di lancio per altre idee che potrebbero arrivare.

Potrebbe essere necessario un brainstorming abbondante prima di trovare l’idea ‘giusta’ che porti a un’ulteriore ispirazione.

la creatività nel lavoro | CVing

3. Guardare all’ordinario

Cerca l’ispirazione nelle cose ordinarie e quotidiane. In questo modo si può allenare il cervello a pensare in modo creativo.

In altre parole?

Predisponi la mente a cercare l’ispirazione quando non te l’aspetti: mentre fai la spesa, mentre sei al parco, durante un aperitivo con gli amici… Ovunque ti capiti.

Se vedi qualcosa che ti fa venire un’idea fantasiosa, assicurati di ricordarla per il futuro: prendi appunti sul telefono o scatta una fotografia per poterla consultare in seguito.

Leggi anche: Perché studiare all’estero è un’opportunità di crescita che non puoi lasciarti sfuggire

4. Collaborare con gli altri

La collaborazione ha potenti implicazioni quando si tratta di creatività. Esistono vari modi per collaborare con creativi e artisti che possono darti grandi idee.

Come dicevamo prima, fare brainstorming con altri e unirsi per trovare soluzioni creative può rompere i tuoi blocchi mentali.

5. Avere fiducia

Avere fiducia nel proprio lavoro può aiutare a sviluppare la creatività. Se si ha troppa paura di provare cose nuove o di sperimentare nel proprio settore, è difficile essere creativi.

Secondo un articolo della Harvard Business Review di Tom Kelley e David Kelley, ci sono quattro paure principali che impediscono alle persone di essere creative.

Tra queste:

  1. la paura dell’ignoto disordinato;
  2. la paura di essere giudicati;
  3. la paura di fare il primo passo;
  4. la paura di perdere il controllo.

Ognuna di queste paure può ostacolare la creatività, ma con la fiducia si può superare abbastanza facilmente. Quello che conta è rendersi conto che ciò che si crea non deve essere perfetto o migliore di qualsiasi altro prodotto.

Bene, detto questo, vediamo alcuni esempi di creatività direttamente sul posto di lavoro.

la creatività nel lavoro | CVing

Questi i cinque esempi di creatività sul posto di lavoro che (probabilmente) non conoscevi

Per aiutarti a farti un’idea generale di come si presenta la creatività sul posto di lavoro, vediamo questi cinque esempi.

💡Creatività artistica.

Include le attività che tradizionalmente consideriamo creative, come disegnare un logo o scrivere una newsletter aziendale.

💡Creatività nei settori STEM.

Comprende attività come la scrittura di codice informatico, la progettazione di un sito web aziendale o la creazione di un robot per automatizzare un’attività lavorativa.

💡 Risoluzione creativa dei problemi.

Quando si usa questo tipo di creatività, può sembrare che non si stia creando nulla. Ma le soluzioni creative possono aiutare a risolvere alcuni dei problemi più impegnativi di un’azienda, come la riduzione dei costi e delle spese.

💡Ricerca efficace.

Si tratta di effettuare ricerche specifiche su qualsiasi compito o problema. Può trattarsi di qualcosa di cui si occupa un particolare dipendente, un reparto o l’intera organizzazione.

Ad esempio, potrebbe trattarsi di valutare un nuovo software per l’azienda ed esaminare le alternative.

💡Strategia per i social media.

La creatività è necessaria per distinguere le comunicazioni di un’organizzazione da quelle della concorrenza.

In questo senso, l’attività di brainstorming è davvero utile per dare sfogo alla propria inventiva.

Leggi anche: Dove cercare lavoro in Italia? I posti migliori (nel mondo reale e in quello virtuale)

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto alcuni modi per liberare la propria creatività sul posto di lavoro. Successivamente, abbiamo visto cinque esempi di creatività.

Come abbiamo anticipato, questa competenza non deve necessariamente essere innata: se ci sono impegno, buona volontà e determinazione, è possibile affinarla e migliorarla.

In bocca al lupo! 🙏🏻

Share: