Accedi

Competenze trasversali: queste quelle indispensabili per fare colpo sul recruiter

Se stai cercando il significato delle cosiddette ‘competenze trasversali’, lo scenario è uno: non hai le idee molto chiare sull’argomento. Perciò, credi che un approfondimento potrebbe tornarti utile nella ricerca del tuo lavoro.

Diciamocela tutta: oggi non è semplice trovare un impiego, né tantomeno quello dei nostri sogni. Quindi, la tua paura è di non riuscire a fare colpo sul datore di lavoro durante un colloquio perché non sei veramente sicuro/a di possedere le abilità richieste.

Oggi, ci sono tanti ragazzi e adulti che invece hanno capito cosa fare. Sanno come distinguersi e quali sono le competenze necessarie per avere una carriera di successo. In più, hanno capito che il metodo di ricerca del lavoro si è evoluto grazie a realtà come CVing, che oggi aiuta migliaia di persone a trovare il mestiere dei propri sogni.

Se anche tu vuoi sapere come fare, questo articolo fa al caso tuo.

Possedere le competenze trasversali è fondamentale per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro per la prima volta. Ecco le abilità che la scuola non insegna (del tutto), ma che i job recruiter cercano nei candidati oggi

svolgimento di colloquio di lavoro dove si richiedono competenze trasversali

La crescente importanza delle abilità e delle competenze trasversali

Oggi avere competenze e abilità trasversali è importante non solo tra gli impiegati, ma anche per gli studenti. In particolare, si rivelano fondamentali nella fase di transizione in cui un giovane si affaccia al mondo del lavoro per la prima volta. Questa procedimento intermedio è cruciale, perché determinerà il successo della carriera del futuro lavoratore.

In un mercato sempre più competitivo e dinamico come quello odierno, è richiesto che i giovani gestiscano la propria carriera in maniera proattiva. Diventa dunque necessario essere flessibili e autocritici, e quindi in grado di valutare sé stessi e il proprio operato in maniera oggettiva.

In più, il mondo del lavoro è in continua evoluzione anche dal punto di vista delle mansioni. Molti mestieri che esistono in questo momento, probabilmente un decennio fa non erano nemmeno stati concepiti. Ed è ancora più verosimile che in futuro ci saranno nuovi tipi di impiego che ora non siamo capaci di immaginare.

Quindi, per far fronte alle tante sfide da superare, i giovani devono possedere determinate competenze e conoscenze. Ma soprattutto, si richiede una spiccata capacità di adattamento e approccio positivo al cambiamento, oggi più che mai.

Leggi anche: Le 10 migliori app e piattaforme per lavoro e produttività del 2021

Quali sono le 6 competenze più richieste dai job recruiter oggi

#1 Capacità di comunicazione

Ogni lavoro, oggi, richiede capacità comunicativa, la cui mancanza limiterebbe il successo professionale. Ma la comunicazione abbraccia molti aspetti che vanno oltre i semplici ascoltare e parlare. Quando il mondo professionale parla di abilità di comunicazione, in effetti, si riferisce a quattro abilità primarie, che possono essere classificate nel seguente modo:

  • abilità verbali: cosa si dice e come lo si dice;
  • ascolto: ascoltare per comprendere, piuttosto che limitarsi ad aspettare il proprio turno per parlare;
  • scrittura: la comunicazione scritta deve essere chiara, intelligibile;
  • comunicazione tecnologica: riguarda la capacità di valutare i protocolli, i punti di forza e le debolezze dei mezzi di comunicazione e scegliere il mezzo appropriato per rivolgersi al pubblico e far arrivare il messaggio nel modo più comprensibile.

#2 Abilità di pensiero critico

Lo sviluppo del pensiero critico interessa l’applicazione di tutte quelle abilità di problem-solving che si sviluppano fin dalla scuola elementare. Parliamo quindi di un approccio sistematico volto a scoprire tutte le questioni relative a una particolare sfida e alla sua soluzione.

Tale abilità permette al professionista di successo di pensare in maniera pratica e analitica, e definire chiaramente una sfida e le sue soluzioni, per poi valutare e implementare quella migliore tra tutte le opzioni disponibili.

L’approccio è sistematico: si esamina il problema, si pongono le domande critiche, si esaminano i fattori che influenzano ogni possibile soluzione, e si decide quali mantenere e quali ignorare.

Una volta intrapresa una linea d’azione, si pianificano la procedura, i tempi e le risorse per risolvere la criticità in questione.

#3 Abilità multitasking

Nonostante sia una delle abilità più appetibili e richieste nel mondo del lavoro, alcuni studi hanno evidenziato le criticità del multitasking. La forte esigenza di trovare delle persone che possedessero questa competenza avrebbe causato una massiccia frustrazione e veri e propri ‘tracolli’ emotivi per i professionisti di tutto il mondo.

Infatti, poche persone capiscono su cosa si basano le capacità di multitasking, ossia:

  1. una solida gestione del tempo;
  2. capacità organizzative.

Per acquisire questa competenza, devi sapere che gli elementi essenziali sono tre: essere organizzati, stabilire le priorità e gestire il proprio tempo. Poi, a fine giornata, puoi decidere di revisionare il tuo operato e seguire lo schema ‘Plan, Do, Review’.

Sviluppare questa abilità non è affatto semplice, per cui potrebbe essere utile tenere traccia del proprio lavoro al fine di comprendere dove e quando è possibile migliorarsi e velocizzare i procedimenti. L’organizzazione è la base per essere efficienti in quello che si fa.

lavoro di squadra in ufficio come una competenza tra le più richieste

 #4 Abilità di lavoro di squadra

Il teamwork richiede che l’impegno verso la propria squadra e il suo successo venga prima di tutto. Questo significa che si prende un compito perché deve essere fatto, non perché ci fa fare bella figura. Cosa significa? Vuol dire che l’importante è ottenere un risultato di buona qualità, ottenuto dalla sinergia del lavoro in team.

Questa competenza diventa ancora più importante qualora si voglia diventare leader, perché per essere un capo di successo si devono comprendere tutte le dinamiche e problematiche derivanti dal lavoro di squadra.

#5 Competenze di creatività

Queste, insieme alla capacità di leadership, sono chiamate abilità trasferibili complesse. Per acquisirle è essenziale possedere una combinazione completamente integrata di ciascuna delle competenze menzionate poc’anzi.

La creatività dipende, in realtà, da numerosi fattori, come il tipo di lavoro, la professione e il settore di riferimento. Ma al di là di questo, essere creativi permette di pensare fuori dagli schemi, risolvere criticità e trovare le soluzioni più efficaci.

Ma attenzione: esiste una sottile differenza tra la creatività e il semplice avere idee. Un’idea è un po’ come il mal di testa: tutti ne abbiamo una volta ogni tanto, ma, così com’è arrivato, scompare altrettanto misteriosamente. D’altro canto, la creatività è la capacità di sviluppare quelle idee con il know-how strategico che le porta alla vita.

Dunque, questa competenza è reale, perché dalle idee si ottengono risultati tangibili.

#6 Capacità di leadership

Essere leader non significa soltanto assumersi la responsabilità di un lavoro. Vuol dire avere la capacità di ispirare gli altri e spronarli a superare i propri limiti. Vuol dire far funzionare la squadra, saper tirare fuori il meglio da ognuno e catalizzare le energie per ottenere dei risultati consistenti.

La leadership è la più complessa di tutte le competenze trasferibili. Questo perché è l’ultima a svilupparsi, ma una delle più importanti se vuoi avere successo nella tua vita professionale. Come abbiamo detto prima, è il frutto della combinazione di tutte le altre competenze trasferibili.

Le tue capacità di comunicazione permettono alla squadra di accettare le direttive e i tuoi obiettivi. La creatività deriva dall’ampio quadro di riferimento che hai per il tuo lavoro, permettendoti di trovare soluzioni che altri potrebbero aver ignorato.

L’abilità di multitasking ti permette di creare un progetto e aiutare la tua squadra a prendere possesso del compito e a consegnare i risultati attesi in tempo.

Per dirlo in poche parole, i leader non nascono, si fanno da soli. E proprio come qualsiasi altra cosa, ci vuole un duro lavoro.

Leggi anche: Lavorare nel metaverso: prospettive e opportunità di un futuro ormai presente

Conclusione

In un mondo del lavoro sempre più esigente e competitivo come quello odierno, i giovani devono necessariamente acquisire delle competenze, chiamate trasversali, che spesso e volentieri vengono ignorate da scuola e università.

Per cui, in tanti si ritrovano con diplomi e lauree, ma incapaci di far colpo sul job recruiter del lavoro dei loro sogni.

Tuttavia, realtà come quella di CVing aiutano numerosi giovani alla ricerca di nuove opportunità lavorative. Grazie alla piattaforma di colloqui virtuali, è possibile fare pratica per non farsi scappare l’occasione di trovare il lavoro perfetto. CVing, infatti, è innovativa sotto ogni aspetto, perché aiuta i neodiplomati e laureati ad affacciarsi nel mondo del lavoro con consapevolezza e sicurezza dei propri mezzi.

In questo articolo abbiamo visto quali sono le 6 competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro oggi, perché sono importanti e come fare per affinarle.

Se stai cercando un nuovo lavoro, non aspettare, carica il tuo curriculum su CVing e inizia la tua ricerca!

Share: