Accedi

Perché l’inglese è importante e dovremmo impararlo per aver successo nel mondo del lavoro

Così come si è evoluta la lingua, anche il mondo del lavoro è cambiato: oggi sarebbe impossibile svolgere molte professioni senza una base di inglese.

La sua estrema importanza è cresciuta con l’aumentare dei parlanti (nativi e non) e con il suo forte legame con diversi settori del mondo del lavoro.

Quindi, oggi come oggi, sarebbe impensabile presentarsi a un colloquio di lavoro e non aver alcuna competenza linguistica.

Ecco perché, se non hai mai studiato seriamente questa lingua e le tue conoscenze si fermano a “the pen is on the table”, adesso vediamo di capire le ragioni per la quali la conoscenza dell’inglese è imprescindibile se vuoi avere successo nel mondo del lavoro (e non solo).

10 motivi per cui l’inglese è importante per la tua carriera professionale

L’importanza dell’inglese è aumentata nel corso degli anni, e su questo non ci piove.

Le aziende e i datori di lavoro sanno bene che la lingua inglese è lo strumento più importante per comunicare con persone provenienti da Paesi stranieri.

Quindi, adesso vediamo dieci ragioni per cui l’inglese è importante nel mondo del lavoro.

dettaglio di una grammatica inglese, lezione sulla fonetica

1. Crescita al livello professionale

Il motivo principale per cui dovresti imparare l’inglese è che ti dà la possibilità di svolgere meglio diverse professioni.

Anzi, sarebbe più corretto dire che ti permette di accedere a più proposte di lavoro.

Quindi, se hai intenzione di lavorare come avvocato, banchiere, contabile, medico, insegnante o persino diplomatico internazionale, dovrai migliorare il tuo livello di inglese.

La ragione?

La maggior parte dei documenti e delle informazioni online sono disponibili in questa lingua.

Inoltre, tutte le mansioni che hanno a che fare con il pubblico, come il mondo della ristorazione per esempio, prevedono una buona conoscenza delle lingue straniere più parlate, così da comunicare efficacemente con i clienti.

2. Riconoscimento internazionale

Un altro motivo per cui l’inglese è importante per la tua carriera? Saperlo parlare e scrivere correntemente è fondamentale se si vuole avere successo al livello internazionale.

Dopotutto, è la lingua più parlata al mondo: tra nativi e non, si contano due miliardi di persone che la utilizzano!

Quindi, in altre parole, parlare – e scrivere! – in inglese significa poter comunicare più facilmente con il mondo.

3. Maggiori possibilità di trovare lavoro

Conoscere l’inglese a un buon livello (diciamo almeno un B2) garantisce maggiori possibilità di ottenere il lavoro che desideri.

Parliamoci chiaro: i Paesi più competitivi al mondo hanno requisiti elevati per quanto riguarda la conoscenza di questa lingua, per cui parlarla fluentemente significa essere un candidato appetibile e interessante per i datori di lavoro in fase di colloquio.

4. Migliorare la comunicazione

Come potresti comunicare con clienti e committenti se non parli in inglese? Se hai uno spirito imprenditoriale e hai desiderio di espandere la tua attività, è vitale saper utilizzare al meglio la lingua del mercato.

Inoltre, ottenendo buone competenze linguistiche, imparerai anche a gestire meglio la vendita e il rapporto con il cliente.

Leggi anche: Vuoi lavorare nel mondo dei videogiochi? Ecco 5 idee per trasformare il tuo hobby in una professione

5. Migliori affari

Questo punto è collegato a quello precedente: buone capacità comunicative in inglese, nel mondo del lavoro, significa avere più probabilità di chiudere un affare con successo.

Come abbiamo detto più volte all’interno di questo articolo, l’inglese è la lingua più utilizzata per vari ambiti: affari, commercio, trattative e comunicazioni.

Dunque, padroneggiarla significa:

  1. comunicare più efficacemente con i clienti;
  2. far sì che si fidino di te e dei tuoi servizi;
  3. incrementare le vendite.

6. Acquisire competenze tecniche

Si sa, molte terminologie di vari ambiti sono in inglese e sono entrate a far parte della nostra lingua.

Sì, è vero che spesso utilizziamo anglicismi nonostante esistano già in italiano (come ‘skill’ per competenza, o ‘meeting’ per riunione), ma il mondo del lavoro si sta evolvendo e la lingua con esso. E noi non possiamo fare altro che seguire il flusso e adattarci nel miglior modo possibile.

Ecco perché la conoscenza approfondita dell’inglese può aiutarti ad acquisire specifiche competenze tecniche.

ragazzo studia la grammatica inglese

7. Miglioramento della carriera

A questo punto è probabile che ti chieda: che c’entra il miglioramento della carriera con la conoscenza dell’inglese?

Dunque, saper parlare e scrivere in inglese a un buon livello significa comunicare efficacemente con i propri clienti, instaurare un rapporto di fiducia e fidelizzarli nel tempo.

Se riesci a fare tutto questo, raggiungerai determinati obiettivi che l’azienda ti riconoscerà nel tempo. La conoscenza delle lingue è fondamentale da questo punto di vista, perché ti permette di raggiungere quante più persone possibili.

E dato che l’inglese è parlato da due miliardi di persone, capisci bene che il tuo target è abbastanza ampio.

8. Migliori capacità sociali

Contrariamente a quanto potresti pensare, sono tante le persone che non amano parlare in pubblico. Per questo motivo non vanno spesso all’estero: temono che gli altri non li capiscano e ridano di loro.

Se ti ci ritrovi, forse è arrivato il momento di fare un passo in avanti e iniziare a studiare seriamente l’inglese.

Tuttavia, se vuoi risultare fluente e sembrare un nativo, dovrai prendere coraggio e iniziare a parlare: nessuno di noi nasce esperto in qualcosa, e imparare una lingua non è certo semplice.

Solo commettendo errori e mettendosi in gioco si può migliorare veramente.

9 Aumento della fiducia in sé stessi

Può suonare un po’ utopistico, ma la conoscenza dell’inglese può aumentare il tuo livello di autostima e sicurezza.

Ovviamente, raggiungere un grado di fluidità e scioltezza in una lingua che non parliamo da quando siamo nati richiede del tempo. Come dicevamo prima, è necessario fare tanta esperienza ed essere disposti a commettere errori. Alla lunga, però, raggiungerai gli obiettivi prefissati e noterai la differenza.

Capisci bene che essere più sicuri annovera numerosi vantaggi: farai meno fatica a gestire i rapporti interpersonali, l’ambiente lavorativo risulterà meno ostile e, chissà, potresti crescere anche a livello professionale.

Il segreto sta nello sviluppare un mindset più dinamico e avere un approccio propositivo e orientato all’apprendimento.

10. Viaggiare più facilmente

L’ultimo motivo per cui l’inglese è importante per la carriera è che permette di viaggiare più facilmente in diversi Paesi.

Che tu sia uno studente alla ricerca della tua strada, che ti stia affacciando al mondo del lavoro adesso o che abbia bisogno di una svolta, la conoscenza dell’inglese ti permetterà di viaggiare più facilmente.

Qualunque motivo sia, studio o lavoro, non avrai paura a comunicare con i nativi e orientarti in un Paese che non conosci.

Leggi anche: Quanto pesa la comunicazione non verbale nei colloqui di lavoro? Molto più di quanto stai pensando

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto dieci ragioni per cui l’inglese è importante.

Ricapitolando, conoscere questa lingua nel parlato e nello scritto significa:

  • acquisire più sicurezza in sé stessi;
  • migliorare la propria carriera e le relazioni interpersonali;
  • comunicare più efficacemente e avere più successo nel lavoro.

Se dunque sei alla ricerca di un impiego che possa soddisfarti e appagarti, CVing è la piattaforma giusta per te.

Grazie alla modalità di colloqui on demand potrai entrare in contatto con i job recruiter di tutta Italia: la distanza non sarà più un problema!

In più, se volessi esercitarti a rispondere alle tipiche domande di un colloquio, potrai accedere alla sezione di prova nella tua area personale.

Vuoi scoprire di più? Visita il nostro sito e inizia subito la tua ricerca!

Share: