Accedi

Crescita personale: 5 libri imperdibili per trasformare la tua vita

Sei alla ricerca di un libro che ti dia ispirazione e ti faccia ritrovare la motivazione?

In questo articolo vedremo cinque lavori orientati alla crescita personale supportati da prove scientifiche e da pareri di esperti del settore e che hanno aiutato tante persone.

Buona lettura. 📖

Questi i cinque libri sulla crescita personale in trend nel 2023

1. Atomic Habits – Piccole abitudini per grandi cambiamenti (James Clear)

Questo libro è un nuovo bestseller, meritatamente apprezzato. Atomic Habits è noto per la sua praticità, grazie all’esplorazione di metodi comprovati per rompere le cattive abitudini e costruirne di buone.

Molte persone credono che le chiavi del successo siano la forza di volontà e la motivazione. Tuttavia, come dimostra questo libro, il successo è più determinato dall’ambiente in cui ci troviamo e dalle nostre abitudini.

Concentrandoci sul cambiamento delle nostre abitudini piuttosto che sui livelli soggettivi di ‘motivazione’, questi modelli di comportamento quotidiani e ripetuti possono adattarsi per migliorare la nostra vita. Quando ci si libera dalla pressione di dover raggiungere il proprio potenziale, si ha l’opportunità di aggiungere significato e valore alla propria vita quotidiana.

Questo libro esplora i concetti di sconto iperbolico e di gratificazione istantanea in merito al modo in cui prendiamo le nostre decisioni, e lo fa sfidando il nostro approccio alla vita sostenendo che dovremmo progettarla affinché:

  1. l’opzione più facile sia una buona abitudine;
  2. quella più difficile una cattiva abitudine.

Alla fine, questi piccoli cambiamenti si sommano e cambiano davvero la vita. Per dirla con le parole dell’autore, “piccoli cambiamenti, risultati notevoli”.

libri crescita personale | CVing

2. Supercoach (Michael Neill)

Il problema che la maggior parte delle persone si trova ad affrontare quando cerca dei buoni libri sullo sviluppo personale è che tutti sembrano non andare oltre le informazioni di superficie che probabilmente si possono trovare in qualche citazione ispirata di Instagram.

È qui che il lavoro di Michael Neill cerca di essere diverso.

Supercoach è costituito da dieci sessioni di coaching, ognuna delle quali si basa su un concetto di trasformazione destinato a creare un immenso cambiamento e crescita personale.

Invece di dire semplicemente cosa fare, Neill offre delle linee guida che aiutano a individuare ciò che effettivamente funziona per migliorare la propria vita.

Questo elimina la necessità di riferimenti costanti e di un linguaggio tradizionale di auto-aiuto.

Neill vende il suo metodo anche sulla base del concetto di successo senza sforzo. Le trasformazioni di intuizione vengono dall’interno, quindi una volta appreso come realizzarle, si dovrebbe provare un nuovo senso di autoconsapevolezza.

La maggior parte dei nostri problemi nella vita sono il risultato di noi stessi e del nostro pensiero, non delle situazioni o degli eventi stessi. Quindi, il controllo della nostra mente è il modo migliore per migliorare la nostra persona e la qualità della nostra vita.

Leggi anche: Come trovare la propria strada lavorativa: 5 consigli per individuare la tua vocazione professionale

3. Osare in grande (Brené Brown)

Un altro motivo per cui molte persone cercano libri di auto-aiuto è per costruire relazioni durature. In questo libro, la ricercatrice e professoressa Brené Brown insiste sul fatto che abbracciare i nostri difetti e le nostre vulnerabilità è la risposta alle relazioni di successo.

Esatto, hai letto bene.

Spesso ci si accorge che i propri blocchi mentali impediscono di vivere relazioni veramente significative. Sentimenti di insicurezza come ‘non essere abbastanza’ per il proprio partner ci impediscono di entrare in contatto con gli altri.

Brown combina l’esperienza della sua ricerca sulla vergogna, la vulnerabilità, il valore e il coraggio con la scoperta di ciò che funziona per coloro che lottano con l’amore. Ha scoperto che coloro che sperimentano un profondo senso di amore e di appartenenza credono semplicemente di essere degni di amore e di appartenenza.

In altre parole “accettiamo l’amore che crediamo di meritare”.

Secondo la sua analisi condotta su due gruppi di persone, l’unico denominatore comune di fronte a tutte le difficoltà è stato lo sviluppo di pratiche che hanno permesso loro di mantenere la convinzione di essere degni di amore.

Per essere appagati ovunque ci si trovi, nonostante le difficoltà che si possono affrontare, Brown sostiene che dobbiamo abbracciare la nostra vulnerabilità e vederla come un punto di forza. Rivelando il nostro vero io nonostante le nostre debolezze, smettiamo di allontanarci da nuove esperienze che portano significato e scopo nella nostra vita.

libri crescita personale | CVing

4. When (Daniel H. Pink)

Tutti conoscono la sensazione di trovarsi di fronte a pile di lavoro senza alcuna motivazione per portarle a termine. D’altra parte, molti hanno anche sperimentato esplosioni di energia e concentrazione in cui si sentono in grado di fare qualsiasi cosa.

Daniel Pink attribuisce buona parte dei nostri problemi di produttività al fatto che la quasi totalità delle persone non sa come capitalizzare i propri momenti di maggiore creatività ed energia.

Attraverso la sua analisi di studi di ricerca, l’obiettivo principale di When è insegnare a ‘hackerare’ il proprio tempo per sfruttare al meglio quello che si ha a disposizione.

Pink utilizza ricerche di analisi dei dati per delineare cinque grandi idee che aiuteranno la produttività e la padronanza del tempo: ad esempio, sapere che le nostre capacità cognitive fluttuano nel corso della giornata ci permette di capire quando siamo ‘al massimo’ di esse.

La ricerca sulla massimizzazione del tempo era già contenuta in innumerevoli studi in molti campi, tra cui l’economia, la psicologia sociale e la biologia molecolare, tuttavia Pink faticava ancora a trovare una guida completa. Così ha scritto questo libro con l’intento di scoprire i “segreti scientifici del tempismo perfetto”. In definitiva, il tempismo è una scienza che possiamo imparare a padroneggiare senza bisogno di intuizioni e congetture.

5. Cercare la felicità non rende felici. I quattro pilastri per una vita ricca e appagante (Emily Esfahani Smith)

Qual è il valore dello scopo?

La ricerca ha dimostrato che, anche se otteniamo tutto ciò che vogliamo, se non abbiamo uno scopo nella nostra vita, non saremo mai veramente felici. Per approfondire la nostra vita, la Smith sostiene nel suo libro che dobbiamo cercare il significato piuttosto che la felicità.

Ma cosa significa questo? Trovare il nostro scopo sembra essere una frase avvolta nel mistero e con poca sostanza alle spalle. Tuttavia, attingendo alle moderne ricerche della psicologia positiva, la Smith dimostra che il significato può essere trovato su quattro pilastri:

  1. appartenenza;
  2. scopo;
  3. narrazione;
  4. trascendenza.

L’appartenenza dice che dobbiamo trovare le nostre persone e creare relazioni in cui ci sentiamo riconosciuti, compresi e valorizzati. Lo scopo dice che abbiamo bisogno di un obiettivo a lungo termine per motivarci e guidarci a contribuire al mondo. La narrazione dice che dobbiamo organizzare le nostre esperienze in una narrazione che ci aiuti a dare un senso a noi stessi e al mondo. Infine, la trascendenza dice che dovremmo cercare esperienze che ci permettano di sentirci connessi a qualcosa di più grande di noi.

Rivalutando cosa voglia dire vivere una vita significativa, Smith demistifica il concetto e lo rende più raggiungibile.

Leggi anche: Ecco come scrivere un curriculum perfetto: i consigli dei recruiter

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto cinque libri sulla crescita personale che potrebbero aiutarti a darti quella spinta di cui hai bisogno.

Una lettura consapevole ti permetterà di implementare nuove abitudini più sane e, auspicabilmente, di vivere una vita più serena.

Buona lettura! 📖

Share:

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp