Accedi

Come affrontare la voglia di non fare niente: 6 consigli per sconfiggere l’apatia

Dunque, partiamo dal presupposto che è assolutamente normale ‘non avere voglia di fare niente’ una volta ogni tanto. In quei casi, la cosa migliore da fare è prendersi una sera o una giornata per sé stessi per staccare la spina dal lavoro o dallo studio.

Ma cosa fare quando la procrastinazione è lì dietro l’angolo più di quanto vorresti?

In questo articolo vedremo alcuni consigli per sconfiggere la voglia di non fare niente e vivere questo momento con serenità.

Sei consigli per contrastare la voglia di non fare niente

1. Prenditi una pausa

In alcuni casi, la perenne sensazione di non aver voglia di fare nulla può essere un segno di stress o di burnout. A volte prendersi una pausa e dedicare un po’ di tempo alla cura di sé è la cosa migliore che si possa fare.

Sì, anche se sembra un paradosso.

Concediti una ‘giornata della salute mentale’ in cui lasci andare le tue aspettative su ciò che pensi di dover realizzare: la tua lista di cose da fare può essere messa in pausa per un giorno.

Dunque, concentrati invece su cose che ti facciano provare ristoro e conforto. Per esempio, concediti un sonnellino o rilassati con una coperta accogliente e il tuo libro preferito. La chiave è trascorrere questo tempo rilassandosi e lasciando che la mente e il corpo si riposino.

A volte una cura di sé piuttosto semplice può aiutarti a ritrovare uno stato d’animo migliore. Prova a fare una doccia o un bagno caldo, a fare un po’ di stretching e a bere una buona tisana.

Insomma, trattati con gentilezza.

L’autocompassione implica non solo essere gentili con sé stessi, ma anche comprendere che le proprie esperienze fanno parte dell’essere umano, ed essere consapevoli delle proprie emozioni, buone e cattive.

Mostrare a sé stessi un po’ di compassione e considerazione può avere importanti benefici per la salute mentale. Le ricerche hanno scoperto che quando le persone mostrano compassione verso sé stesse, possono contribuire ad alleviare gli effetti negativi dello stress, a ridurre i sentimenti di depressione e ansia e a diminuire il disagio psicologico generale.

Quindi, se stai vivendo una di quelle giornate in cui non hai voglia di fare nulla, trattati con un po’ di gentilezza. Accettati, accettati e concediti lo spazio, il tempo e le cose di cui hai bisogno.

voglia di non fare niente | CVing

2. Fai una passeggiata

Fare una passeggiata combina i benefici dell’esercizio fisico e quelli del tempo trascorso all’aria aperta.

La ricerca suggerisce anche che trascorrere del tempo all’aria aperta ha un’ampia gamma di effetti positivi per la salute mentale. Uno studio del 2019 ha rilevato che il contatto con la natura è legato a un migliore benessere, a un migliore umore, a interazioni sociali più positive e a una maggiore felicità.

Quindi, se stai lottando contro il cattivo umore e la scarsa motivazione, anche solo una passeggiata all’aria aperta potrebbe aiutarti a sentirti meglio, che si tratti di una camminata casuale intorno all’isolato o di un’escursione su un sentiero locale.

3. Parlare con una persona fidata

Quando si è in crisi, rivolgersi a un’altra persona può essere un ottimo modo per uscire da una mentalità poco ispirata: pensa, dunque, a chi potrebbe essere una buona fonte di sostegno in momenti come questo.

Con chi puoi parlare e chi potrebbe capire quello che stai provando?

Se invece non hai voglia di uscire con un amico o se il tuo amico non è disponibile, a volte uscire semplicemente e stare in presenza di altre persone può essere utile.

Gustare una tazza di caffè in un bar affollato, sorridere alle persone nel negozio di alimentari o salutare un vicino di casa sono tutte semplici esperienze sociali che possono aiutare a cambiare l’umore.

Provare per credere.

Leggi anche: Come diventare steward o hostess: i requisiti e le opportunità per fare carriera come assistente di volo

4. Pianificare qualcosa…

Anche se al momento non hai la motivazione necessaria per lavorare a qualcosa, questo non significa che non possa iniziare a fare progetti per il futuro. Le ricerche suggeriscono che l’immaginazione mentale, ovvero la visualizzazione delle cose che si vogliono fare, aiuti ad aumentare la motivazione, il piacere atteso e la ricompensa prevista da quelle attività pianificate.

Fare qualcosa come organizzare un viaggio o un’altra attività può dare la possibilità di guardare avanti e di entusiasmarsi. Pensare a un progetto o a un obiettivo futuro può infatti comportare attività come la visualizzazione del risultato, la pianificazione dei passi da compiere o addirittura la creazione di una moodboard per trarre ispirazione.

5. … ma senza strafare!

Quando si tratta di trovare l’energia per fare qualcosa, iniziare è spesso la parte più difficile. Quindi, se sei alle prese con la stanchezza, iniziare con qualcosa di piccolo può essere d’aiuto.

Invece di lasciarti sopraffare da una montagna di compiti per i quali non hai l’energia mentale o fisica, scegli una piccola cosa che puoi fare e… falla.

Per esempio, potresti:

  • lavare i piatti;
  • rifare il letto;
  • piegare un carico di biancheria;
  • rispondere a una e-mail;
  • programmare un appuntamento;
  • riassettare la casa/camera/appartamento.

Le faccende domestiche possono essere noiose, ma anche i compiti più semplici possono iniziare a sembrare opprimenti se si lasciano accumulare. Iniziare con un piccolo compito a volte è sufficiente per far partire la palla. Una volta terminato quel compito facile, si può pensare che affrontarne un altro non sia poi così male.

E se decidi di fermarti dopo un solo compito, va bene lo stesso! Fai quello che puoi, senza rimproverarti.

ragazzo che fa i piatti | CVing

6. Scrivere su un diario

Quando si è alle prese con emozioni difficili, a volte può essere utile buttare giù i propri pensieri. Alcune ricerche suggeriscono che il diario sia uno strumento utile per la salute mentale.

Spesso descritto come scrittura espressiva o terapia della scrittura, questo approccio ha dimostrato in vari studi di aiutare a ridurre la pressione sanguigna, alleviare i sintomi dell’ansia e ridurre i sintomi depressivi

Dedicare un po’ di tempo alla scrittura di un diario può essere un’ottima occasione per riflettere su ciò che si prova ed esplorare alcune delle ragioni per cui ci si sente così.

Leggi anche: Legge di attrazione: come applicarla per ottenere ciò che desideri

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto alcuni consigli per contrastare la voglia di non fare niente.

Lo ribadiamo: sentirsi così è normale – non c’è niente di sbagliato in te –, ma se ritieni che questa sensazione stia prendendo il sopravvento, puoi mettere in pratica alcuni di questi consigli, così da ‘rompere’ questo circolo vizioso.

In bocca al lupo. 🙏🏻

Share: