Accedi

Come migliorare il problem solving: 5 consigli per allenare una skill sempre più preziosa

Quante volte hai dovuto affrontare un problema senza sapere come agire per risolverlo?

In queste situazioni, la rabbia e la frustrazione rischiano di prendere il sopravvento, soprattutto se si tratta di una questione molto importante.

Ecco perché in questo articolo vedremo cinque consigli per migliorare la tua capacità di problem solving e affrontare le sfide di tutti i giorni con maggiore serenità.

Problem solving? Nessun problema! Ecco come affinare questa competenza

10 esempi di abilità di problem solving

La risoluzione dei problemi richiede molteplici abilità per arrivare a una soluzione. Queste abilità sono tutte competenze professionali vitali che i datori di lavoro desiderano nel posto di lavoro immediato e futuro.

1. Prendere decisioni

Se desideri eccellere nella risoluzione dei problemi, dovrai sviluppare le tue capacità decisionali. Nessun problema può essere risolto senza prendere decisioni importanti, tra cui quali dati sono rilevanti, a chi delegare i compiti e quale soluzione proporre è l’opzione migliore.

2. Pensiero analitico

La ricerca può fornirti molti dati, ma le tue capacità di pensiero analitico ti aiutano a decidere quali dati e risorse sono rilevanti per il tuo problema.

Inoltre, l’analisi ti aiuta a trovare schemi e anomalie, nonché a individuare l’inizio di un problema e, auspicabilmente, la sua origine.

3. Ascoltare

Gli errori sul lavoro possono verificarsi semplicemente perché un lavoratore non ha ascoltato con sufficiente attenzione, e lo stesso vale quando si cerca di rimediare all’errore.

È dunque importante sapere ascoltare attivamente, così da assorbire ogni dettaglio che i colleghi ti raccontano su un problema, e con un’apertura mentale tale da non pensare che il proprio punto di vista sia l’unico corretto.

come migliorare il problem solving | CVing

4. La comunicazione

Una comunicazione efficace è essenziale in ogni fase del processo. Devi spiegare chiaramente il problema e, in ultima analisi, la soluzione ai colleghi e alla direzione.

Come abbiamo detto poco fa, è necessario saper porre le domande giuste per determinare l’origine del problema e il lavoro di squadra è fondamentale per il successo delle sessioni di brainstorming.

5. Pensiero critico

Può essere necessario un po’ di pratica per perfezionare le proprie capacità di pensiero critico. È necessario essere completamente obiettivi quando si cerca di trovare la causa di un problema, evitando il pensiero egocentrico e qualsiasi pregiudizio personale.

In altre parole, i pensatori critici sono sempre disposti e capaci di identificare i propri errori di pensiero o di azione.

6. Persistenza

Ogni raccolta di citazioni ispirate da imprenditori di successo contiene il tema comune della perseveranza.

Quando c’è un problema da risolvere nella tua azienda, devi seguire ogni fase del processo. Potrebbero volerci giorni per esaminare ogni riga di codice del computer, ad esempio, ma la pazienza e la perseveranza sono l’unico modo per arrivare a una soluzione.

Leggi anche: L’apprendimento attivo: imparare agendo

7. La ricerca

Quando si individua l’origine di un problema, è necessario avere capacità di ricerca per individuare tutti i dati necessari relativi a quel problema.

Ciò può includere documenti storici, interviste con i membri del team e file informatici. Le capacità di ricerca sono utili anche quando si ragiona sulle potenziali soluzioni, ad esempio per scoprire come altre aziende hanno affrontato problemi simili.

8. Creatività

La logica e l’analisi possono guidarti verso una soluzione, ma non sempre sono sufficienti, soprattutto per i problemi più complessi.

Le capacità creative sono essenziali per guardare a un problema da angolazioni inaspettate, vedere schemi e possibilità che altri non vedono e pensare a nuovi modi per risolvere i problemi.

9. Compostezza

Di solito non riusciamo a ragionare al meglio quando siamo affrettati e stressati, quindi è fondamentale mantenere la calma quando le cose vanno male.

10. Occhio ai dettagli

Piccoli errori possono talvolta portare a grandi problemi: il punto, però, è che spesso non è immediatamente evidente cosa sia andato storto. Una persona in grado di concentrarsi attentamente su ogni singolo dettaglio di un documento, di un programma, di una conversazione o di un’altra situazione è quella che troverà l’errore.

5 modi per affinare la propria capacità di problem solving

1. Interrogare ripetutamente il problema con “Perché?”

Per risolvere un problema, è necessario innanzitutto definirlo.

Per farlo, inizia a chiederti: “Perché si è verificato questo problema?”. Segui la tua risposta con un altro “Perché?”, e continua fino a scavare e giungere alla causa principale.

2. Disegnare una mappa mentale per visualizzare il problema

Prendi un foglio di carta, qualche penna colorata e disegna una mappa mentale del problema in questione. Assicurati che il disegno includa l’idea centrale, cioè il problema in sé, e che contenga le ragioni del problema che hai individuato nel punto uno.

Successivamente, disegna dei sotto-rami che suggeriscano le possibili soluzioni, prima di analizzarle e scegliere l’opzione migliore.

3. Elencare tutte le possibili soluzioni

Quando cerchi di risolvere un problema, proponi quante più soluzioni possibili, anche se ti potrebbero sembrare ridicole.

Insomma, non avere paura di fare un brainstorming di idee sbagliate! L’esperienza a volte insegna che è meglio concentrarsi sul brainstorming delle cattive idee quando si cerca di pensare a soluzioni creative e innovative.

Quindi, anche se le idee che ci vengono in mente possono essere considerate stupide o ridicole, il brainstorming di idee cattive elimina la pressione di dover concepire idee buone e ci permette di andare oltre le risposte ovvie.

Potresti sorprenderti, ma le idee terribili possono essere rivalutate e trasformate in qualcosa di unico e brillante.

4. Essere sempre disposti a imparare

Chiunque, anche la persona più brava del pianeta, ha qualcosa da imparare e troverà sempre spazio per migliorare.

Uno dei modi migliori per farlo? Contrariamente a quello che ci è stato detto a scuola, uno dei modi più efficaci è copiare dagli altri.

Per esempio, se hai intenzione di raggiungere un obiettivo specifico o di risolvere un problema, potresti fare delle ricerche e trovare le persone migliori in quel campo, anche se sono concorrenti. Non avere paura di guardare cosa hanno fatto, cosa ha funzionato e quali sono i loro principi.

Questo ti permetterà di prendere spunto e capire quale direzione prendere: in questo caso, dovrai cercare di seguire gli stessi passi che sono già stati fatti, adattarli alla tua situazione e alle tue esigenze, e il gioco sarà presto fatto!

Certo, questo non vuol dire che non commetterai errori lungo il cammino, ma è proprio dagli sbagli che si traggono i più preziosi insegnamenti.

come migliorare il problem solving | CVing

5. Allenare il cervello con puzzle e rompicapo

Può sembrare un gioco da ragazzi, ma fare enigmi e giochi di logica, come gli scacchi e il Sudoku, affina le capacità di risolvere i problemi aiutandoti ad apprendere strategie e tecniche che potrai poi applicare alle situazioni della vita reale.

Quindi… Scegli un gioco che pensi possa piacerti, trova un compagno, se necessario, e inizia a giocare!

Leggi anche: Nessun uomo è un’isola: il potere del lavoro di squadra

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come affinare la propria capacità di problem solving.

Ad ogni modo, questi sono consigli molto generali: tieni presente che la capacità di risolvere i problemi dipende dalla mentalità, che determina il modo in cui trasformiamo le sfide che affrontiamo in soluzioni positive. La prossima volta che affronti un problema, cerca di vederlo come un’opportunità di apprendimento che, una volta superato, non farà altro che migliorarti in quello che fai.

Dopo tutto, ciò che non ti uccide ti rende più forte!


💡Takeaways sui cinque modi per affinare la propria capacità di problem solving

  • Interrogare ripetutamente il problema con “Perché?” per definirlo correttamente e individuarne la causa principale.
  • Disegnare una mappa mentale del problema per visualizzarlo in modo più chiaro e trovare possibili soluzioni.
  • Elencare tutte le possibili soluzioni, anche quelle che possono sembrare ridicole, per eliminare la pressione di dover concepire idee buone e permettere di pensare in modo creativo e innovativo.
  • Essere sempre disposti a imparare da chi ha già affrontato il problema o raggiunto l’obiettivo che si vuole raggiungere, copiando le loro strategie e adattandole alle proprie esigenze.
  • Allenare il cervello con puzzle e giochi di logica per apprendere strategie e tecniche che potranno essere applicate alla risoluzione dei problemi nella vita reale.

FAQ su come affinare la propria capacità di problem solving


Qual è uno dei modi per definire correttamente un problema?
Uno dei modi per definire correttamente un problema è interrogarsi ripetutamente con la domanda “Perché?” e individuarne la causa principale. Inoltre, disegnare una mappa mentale del problema può aiutare a visualizzarlo in modo più chiaro.

Come si può eliminare la pressione nel concepire idee innovative?
Per eliminare la pressione nel concepire idee innovative, si possono elencare tutte le possibili soluzioni, anche quelle che possono sembrare ridicole. Inoltre, è possibile imparare da chi ha già affrontato il problema o raggiunto l’obiettivo che si vuole raggiungere, copiando le loro strategie e adattandole alle proprie esigenze. Infine, allenare il cervello con puzzle e giochi di logica può aiutare ad apprendere strategie e tecniche applicabili alla risoluzione dei problemi nella vita reale.

Quali sono i modi per imparare a risolvere i problemi nella vita reale?
Per imparare a risolvere i problemi nella vita reale, è possibile allenare il cervello con puzzle e giochi di logica, in modo da apprendere strategie e tecniche applicabili alla risoluzione dei problemi. Inoltre, è possibile imparare da chi ha già affrontato il problema o raggiunto l’obiettivo che si vuole raggiungere, copiando le loro strategie e adattandole alle proprie esigenze.

Share: