Accedi

I 5 migliori TED Talks da vedere per riordinare le idee sul tuo futuro

Tutti noi abbiamo sentito parlare dei TED Talks. Molti ragazzi li ascoltano per migliorare il loro inglese, oppure per conoscere le storie di altri e provare a immedesimarsi.

Sapere che non siamo soli ad affrontare le nostre battaglie è importante, perché in un mondo come il nostro in cui siamo sempre connessi, in realtà, sta succedendo esattamente il contrario: ci stiamo disconnettendo dalla quotidianità e da quello che conta davvero.

Per questo motivo, oggi abbiamo raccolto cinque storie molto interessanti di altrettanti personaggi, ciascuno da un ambito diverso: dal mondo dello spettacolo, della moda, della psicologia e dell’editoria.

Please, enjoy and get inspired by these powerful TED Talks. 🙏🏻

Questi i cinque TED Talks che avranno un impatto positivo sulla tua giornata

ragazzo che parla davanti a un pubblico | CVing

1) Elizabeth Gilbert: Your Elusive Creative Genius

Elizabeth Gilbert è una scrittrice americana, nota soprattutto per il suo best-seller del 2006 “Mangia, prega, ama”.

Il fulcro di questo TED?

Le persone associano i lavori creativi a problemi di salute mentale e alla paura che il loro lavoro non sia abbastanza buono o non sia all’altezza di quello precedente. In effetti, molti scrittori del XX secolo si sono suicidati o hanno sofferto di depressione.

Dopo il grande successo del suo libro “Mangia, prega, ama”, Elizabeth credeva che il suo lavoro più importante fosse ormai alle spalle, un pensiero molto spaventoso che l’ha portata a costruire delle barriere tra il suo lavoro e l’ansia di essere accolta.

Per guardare il video completo, clicca qui!

2) Dan Gilbert: The surprising science of happiness

Quando si parla di felicità, spesso ci si riferisce a essa come a una ricerca, una ricerca di qualcosa di sfuggente e irraggiungibile, – un po’ come il film di Muccino con Will Smith.

Ma, sorprendentemente, potrebbe essere proprio il nostro potere di scegliere tra migliaia di grandi esperienze nella vita a impedirci di essere felici.

In questo TED Talk, lo psicologo Dan Gilbert scompone la felicità nelle sue due componenti più elementari, la felicità in cui ci imbattiamo e quella che creiamo, per rivelare una verità sconvolgente.

Guarda il TED completo qui!

Leggi anche: Il cliente non ha sempre ragione: ecco perché

3) Baya Voce: The simple cure for loneliness

Baya Voce è una star dei reality di MTV diventata conduttrice di ‘The Art of Connection’ ed è certamente una voce che vale la pena ascoltare.

In questo TED Talk, Voce parla delle sue lotte contro la solitudine e di come si sia sentita più sola che mai durante i suoi quindici minuti di fama.

In un’epoca in cui i social media ci fanno sentire più soli che mai, Voce parla dell’importanza della connessione e di come sia possibile cambiare la propria vita e favorire la felicità creando e mantenendo connessioni profonde, utilizzando il potere del rituale.

Get inspired, guarda il video completo cliccando qui!

4) Brené Brown: The power of vulnerability

Brené Brown è un’esperta di tutto quello che riguarda la connessione umana, e il suo TED Talk verte proprio su quello che ha imparato dalla sua ricerca.

Ad esempio, parla dell’importanza del coraggio e della vulnerabilità nella connessione umana. Molti di noi temono la vulnerabilità perché non vogliono aprirsi in un modo che potenzialmente potrebbe ferirci, ma Brown suggerisce che la vulnerabilità è il “luogo di nascita della gioia, della creatività, dell’appartenenza, dell’amore”.

Guardando il TED Talk di Brené Brown, trarrai sicuramente ispirazione e, chissà, forse avrai anche il coraggio di essere vulnerabile.

Perché in fondo, va bene così. ☺️

microfono | CVing

5) Cameron Russels: Looks aren’t everything. Believe me, I’m a model.

In questo TED Talk, la modella ammette di aver vinto una “lotteria genetica”. Qualcuno, ridendo tra sé, penserebbe: “E come biasimarla!”.

Dopotutto, è alta, è bella e ha fatto la modella di intimo per ben dieci anni.

Ma, come abbiamo sempre sentito dire, non bisognerebbe mai giudicare un libro dalla copertina.

Ed è proprio questo il fulcro del suo discorso: “Image is powerful, but it’s also superficial”. Le immagini sono sì potenti, ma anche superficiali. E lo dimostra cambiando il suo outfit sul palco, affermando di essere riuscita a far cambiare l’idea di sé al pubblico in una manciata di secondi, passando da un abito attillato nero e delle “scomode” (così le definisce) décolleté ad abiti più ‘comodi’ e meno appariscenti.

In questo discorso impavido, l’attrice offre una prospettiva amaramente ironica sull’industria che l’ha resa molto seducente a soli 16 anni.

Guarda il TED completo cliccando qui!

Leggi anche: Come richiedere un tirocinio universitario e renderlo efficace per la propria formazione

Conclusioni

In questo articolo abbiamo stilato un elenco dei cinque migliori TED Talks motivazionali che potrebbero farti riflettere sul tuo futuro.

Che sia per migliorare l’inglese o per cercare l’ispirazione nelle vite degli altri, ti auguriamo di trovare quello di cui hai bisogno in questo momento.

In bocca al lupo. 🙏🏻

Share: