Accedi

7 lavori che (probabilmente) spariranno nei prossimi anni

Con l’arrivo della IA sempre più persone temono, presto o tardi, di venire sostituite.

Ma è davvero così?

In questo articolo vedremo di approfondire la questione ed elencheremo i sette impieghi che (molto probabilmente) spariranno nel futuro.

Mondo del lavoro e IA: come l’intelligenza artificiale sta cambiando il lavoro che conosciamo oggi

Ma i posti di lavoro vengono davvero sostituiti?

Nel 2017, un rapporto McKinsey ha evidenziato le seguenti statistiche:

  • il 50% delle attività lavorative è tecnicamente automatizzabile adattando le tecnologie attuali;
  • più del 30% delle attività sono tecnicamente automatizzabili in circa 6 lavori su 10.

Il rapporto parla anche in dettaglio della dislocazione della forza lavoro, affermando che ben 800 milioni di posti di lavoro globali e 475 milioni di dipendenti potrebbero essere stravolti dall’automazione prima del 2030.

Sarebbe facile allarmarsi di fronte a questi numeri: il 6% della forza lavoro globale costretto a trovare un nuovo impiego a causa dell’automazione è uno scenario spaventoso.

Tuttavia, non è drammatico come sembra.

Perché?

Perché in molti casi i posti di lavoro non scompariranno.

Al contrario, l’automazione e l’IA contribuiranno a far evolvere i ruoli lavorativi e a rendere più efficienti i lavoratori umani. A loro volta, le imprese avranno più successo, favorendo la crescita delle economie e l’aumento dei salari, che alimenta i consumi e l’ulteriore crescita.

Anche quando i posti di lavoro scompariranno, le opportunità offerte dall’automazione e dall’intelligenza artificiale renderanno disponibili altre opportunità di lavoro. In altre parole, molti di questi posti di lavoro saranno in nuove industrie e settori creati come risultato diretto dell’utilizzo dell’IA!

Detto questo, vediamo quali potrebbero essere i lavori più soggetti a sparire nel futuro.

cassiera, uno dei lavori che spariranno | CVing

#1 Tassista

Se pensavi che l’arrivo delle app di ride-sharing come Uber fosse la fine del taxi come lo conosciamo noi, aspetta che le auto diventino completamente autonome.

Sicuramente avrai sentito parlare della modalità autopilota di Tesla e di quanto sia sorprendentemente efficace in alcune città. Ebbene, questa tecnologia di guida autonoma è ancora nelle sue fasi iniziali e, mentre parliamo, vengono spesi milioni di dollari in ricerca e sviluppo per migliorarla.

Inoltre, non si tratta solo di Tesla: molte case automobilistiche stanno percorrendo la strada della guida autonoma per conquistare il mercato delle auto elettriche ‘futuribili’.

Non passerà molto tempo prima che tu possa prenotare dal tuo smartphone un taxi completamente autonomo. Questa mossa avverrà prima del 2050, poiché l’intelligenza artificiale renderà obsoleti i conducenti umani.

Di conseguenza, è probabile che milioni di persone perderanno il lavoro nel settore dei trasporti.

#2 Operatore di stampa

La stampa è in declino da anni. Le pubblicazioni significative che un tempo dominavano il mondo delle notizie e dei media ora registrano i numeri più bassi.

Questo fenomeno è dovuto principalmente all’ascesa di Internet e dei moderni smartphone. L’accesso alle notizie e alle informazioni è più facile e veloce che mai, quindi le nuove generazioni sono poco incentivate a leggere la carta stampata. Le centinaia di podcast audio, inoltre, annullano completamente la necessità di leggere o guardare per rimanere aggiornati.

Questo cambiamento continuerà e il declino del numero di lettori porterà a un significativo ridimensionamento dell’industria della carta stampata. Continuando a diminuire la domanda, verranno stampati meno giornali/riviste e le fabbriche annesse verranno chiuse.

Ciò comporterà inevitabilmente la perdita di migliaia di posti di lavoro in tutto il mondo.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di decidere dove destinare il TFR

#3 Lavoratore del settore tessile

Quando si tratta di un lavoro che si basa su attività semplici e ripetitive, l’automazione ha la strada spianata, e l’industria tessile ne è un esempio calzante.

Le fabbriche tessili devono soddisfare esigenze enormi e operare ininterrottamente. In passato, questo significava centinaia di lavoratori e turni multipli. Tuttavia, grazie all’automazione, è più difficile trovare questi grandi numeri (anche se molte industrie di fast fashion dimostrerebbero il contrario).

#4 Lavoratore postale

Un tempo la corrispondenza epistolare era il principale mezzo di comunicazione a distanza. Ancora nei primi anni 2000 la posta era onnipresente: le persone collezionavano francobolli e turisti e viaggiatori inviavano cartoline a casa.

Tuttavia, come per molte altre cose, la comodità e l’accessibilità di Internet sono state troppo importanti per essere ignorate. Dal 2006, solo l’USPS ha registrato un calo costante del volume di posta. Se le tendenze attuali sono quelle che si possono prevedere, è molto probabile che entro l’anno 2050 il bisogno di postini sarà quasi esaurito, e la poca posta ancora disponibile sarà probabilmente consegnata da veicoli autonomi o droni.

trasportatore, uno dei lavori che spariranno | CVing

#5 Lavoratore nei fast food

I fast food sono considerati i principali datori di lavoro degli studenti universitari, perché i lavori sono facili da imparare e non è necessaria una grande esperienza o istruzione.

Tuttavia, come per qualsiasi altra attività commerciale, i profitti sono la preoccupazione principale e le persone sono costose da assumere e formare. Le catene di fast food sono ben consapevoli della loro dipendenza dai lavoratori e sono in corso sforzi per automatizzare questo settore.

Il fast food è più orientato all’economicità e alla rapidità che all’esperienza gastronomica: di fatto, la cucina funziona quasi come una linea di produzione di una fabbrica di automobili. I movimenti sono semplici e possono essere facilmente programmati nelle macchine.

Se pensi che questo sia improbabile, qualche anno fa dieci sedi di McDonald’s a Chicago hanno iniziato a usare l’intelligenza artificiale per prendere gli ordini al drive-thru.

Per cui, non passerà molto tempo prima che l’IA e i robot sostituiscano cassieri e cuochi.

#6 Cassiere

Il lavoro del cassiere è considerato da molti troppo umile e semplice perché in futuro possa essere affidato agli esseri umani. Già oggi, innumerevoli negozi nordamericani ed europei dispongono di linee di self-checkout che consentono di scansionare e pagare gli articoli senza bisogno di un cassiere. Questa tendenza è destinata a crescere in tutto il mondo, e i cassieri saranno presto – probabilmente – un ricordo perduto.

Inoltre, le app per la consegna di generi alimentari si stanno diffondendo e presto potrebbero diventare la norma. Quindi, a giudicare da come stanno andando le cose, il lavoro del cassiere potrebbe diventare obsoleto nel futuro.

#7 Agente di viaggio (forse sì forse no)

Quando è stata l’ultima volta che hai prenotato un volo aereo in un’agenzia di viaggi?

Un tempo era normale recarsi in un’agenzia di viaggi per pianificare e prenotare i voli. Oggi, prenotare un biglietto aereo è semplice: basta aprire un’applicazione sul telefono, inserire la data e l’ora del volo previsto et voilà! Tutti i voli disponibili appaiono così. Non è più necessario parlare con nessuno.

Ad ogni modo, tante persone decidono ancora di affidarsi agli agenti di viaggio per spostamenti che richiedono una maggiore competenza del semplice prenotare un volo sullo smartphone: per esempio, i safari in Africa o un viaggio di due settimane in Giappone.

C’è chi è in grado di destreggiarsi in autonomia, ma ci sono altrettante persone che decidono di affidarsi a una figura professionale che si prenda la briga di organizzare tutto quanto al posto loro.

Pertanto, nonostante questo lavoro sia nella lista degli impieghi facilmente sostituibili, non è ancora detta l’ultima parola.

Leggi anche: Reskilling: riqualificarsi per rimanere competitivi nel mercato del lavoro

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto alcuni dei lavori che si prospetta diventeranno obsoleti nel futuro. Lo sappiamo, l’evoluzione è inevitabile e l’avvento dell’IA e dei robot non fa altro che accelerare questo processo.

Ma questo non significa che sia la fine del lavoro come lo conosciamo, anzi. Oggi esistono numerose piattaforme per la ricerca di nuovi impieghi: una di queste è CVing, che ti permette di selezionare le offerte sulla base delle tue propensioni e competenze.

Ti basterà fare il test della personalità e il gioco è fatto!

Ma non è tutto: CVing ti offre anche la possibilità di conoscere i recruiter ovunque ti trovi, grazie alla modalità di colloquio on demand.

Cosa aspetti? Carica il tuo curriculum e inizia subito la ricerca!

Share: