Accedi

Vuoi lavorare da professionista nel settore della sartoria? I nostri suggerimenti per la tua formazione

Desideri entrare nel mondo della sartoria e diventare professionista del settore?

Per farlo senza perdere tempo e commettere i soliti errori occorre sapere come muoversi e conoscere i requisiti fondamentali.

Quali?

In questo articolo abbiamo riassunto tutti gli aspetti essenziali che ogni aspirante couturier dovrebbe conoscere per costruire una carriera solida.

Iniziamo!

Lavorare nel mondo della sartoria: questi i requisiti fondamentali per costruire una carriera nel settore

come diventare sarto professionista

Partiamo dalle basi: cosa fa un professionista del settore della sartoria?

Il sarto è il professionista che crea un nuovo capo di abbigliamento o modifica quelli esistenti in modo che si adattino perfettamente ai clienti.

Si tratta di una figura particolarmente ricercata in vari contesti: infatti, può lavorare per lavanderie, produttori e grandi magazzini.

Ma di cosa si occupa?

Un couturier generalmente inizia i suoi lavori prendendo le misure al cliente; dopodiché misura e taglia il tessuto, fa l’orlo ai capi, cuce a mano o con la macchina da cucire e si assicura che il capo d’abbigliamento abbia una buona vestibilità.

In base alle sue preferenze, può specializzarsi in un tipo di abbigliamento (come gli abiti da uomo) o in un certo tipo di materiale (come le pellicce sintetiche).

Se lavora per un cliente o uno stilista, deve sempre assicurarsi che i capi finiti traducano l’idea e la visione del cliente.

Leggi anche: Come guadagnare online suggerendo amici per posizioni lavorative: il nostro sistema di Referral

I tre requisiti fondamentali per lavorare nel mondo della sartoria

1# Acquisire esperienza lavorativa

Uno dei modi migliori per iniziare una carriera nel mondo della sartoria è darsi da fare per accumulare esperienza lavorativa.

Come?

Puoi rivolgerti ad altre persone che svolgono la professione e proporti come apprendista per aziende locali.

Parla con quante più persone possibili del settore e sii perseverante: potresti non trovare subito il posto di lavoro perfetto per te, ma è importante tenere a mente l’obiettivo e perseguirlo con determinazione.

I datori di lavoro apprezzeranno la tua passione e il tuo impegno. Un’esperienza di lavoro ti darà l’opportunità di utilizzare gli strumenti e le attrezzature che i sarti professionisti sfruttano per aumentare la loro fiducia e le loro capacità.

Senza contare che questo tipo di esperienza farà sicuramente curriculum!

2# Esercitarsi nelle tecniche di cucito

Se desideri costruire una carriera in questo settore, dovrai impegnarti a fondo.

Sappiamo che la pratica aiuta a migliorarsi, e non c’è niente di più vero nel mondo della sartoria. Se hai intenzione di lavorare in proprio un giorno, fare pratica nel tempo libero sarà anche un buon modo per imparare l’autodisciplina, dato che dovrai imparare a gestire il tuo carico di lavoro e, chissà, anche quello dei tuoi dipendenti.

Ma c’è di più.

Esercitati il più possibile nelle tecniche di cucito e consulta tutorial online, libri e canali di artigianato che mostrano piccoli progetti: questo ti aiuterà ad aumentare la tua sicurezza sul lavoro. Anche il semplice ascolto di un podcast sul cucito o sulla sartoria può aiutarti a imparare la terminologia e a capire cosa comporta una carriera nel settore.

Sperimenta tessuti e tecniche diverse per migliorare le tue capacità e stabilisci quale area o tipo di indumento ti interessa di più. Esercitati a lavorare su macchine da cucire di livello professionale per familiarizzare con le diverse impostazioni e i tipi di ago con cui probabilmente lavorerai in futuro.

Se possibile, vale la pena investire in una macchina da cucire personale per fare pratica: sul web esistono tanti modelli ricondizionati che ti permetteranno di risparmiare sui costi.

3# Creare un portfolio

Condividere un portfolio dei tuoi lavori migliori è un ottimo modo per attirare futuri clienti e farsi notare da potenziali datori di lavoro.

Se ne hai la possibilità, includi fotografie e campioni del tuo lavoro per mostrare le tue capacità.

L’idea è mostrare una selezione di capi e stili che riflettano la tua ampia gamma di competenze. Assicurati di includere schizzi e modelli che illustrino il tuo processo di progettazione. Può anche essere utile includere un breve commento scritto che riassuma il brief del progetto e mostri come hai realizzato il capo.

Registra il processo di realizzazione nel modo più dettagliato possibile: potresti voler fare riferimento ai tuoi appunti durante i colloqui di lavoro o le consultazioni con i clienti, quindi è essenziale registrare ogni procedura dall’inizio alla fine.

Infine, cerca di menzionare eventuali adattamenti apportati al progetto e come hai superato eventuali problemi lungo il percorso. Assicurati che il portfolio sia formattato in modo chiaro: tieni presente che un documento ben strutturato richiede impegno, quindi prenditi tutto il tempo per realizzare qualcosa che stupisca i clienti.

sarta professionista

Lavorare nel mondo della sartoria: competenze chiave e formazione

Ogni professione richiede competenze chiave che fungano da base e che possono essere sviluppate con l’esperienza.

Le persone interessate a intraprendere una carriera nella sartoria devono possedere le seguenti competenze:

  • attenzione ai dettagli;
  • destrezza manuale;
  • elevata creatività;
  • capacità di servizio al cliente;
  • capacità di utilizzare le varie tecniche di cucito;
  • creatività e immaginazione;
  • determinazione.

Infine, è importante considerare un altro aspetto: la formazione.

La frequenza di corsi e l’ottenimento di certificati è un requisito essenziale per ambire alla professione.

Formarsi ti permette di apprendere più tecniche, sperimentare e fare conoscenze, tutti aspetti che, nel futuro, ti torneranno utili. I programmi di certificazione insegnano concetti e tecniche di cucito avanzati, nonché pratiche professionali che dovrai conoscere e rispettare nel corso della tua carriera.

L’iscrizione a un’università o a un programma professionale è utile anche quando si tratta di iniziare a realizzare il proprio portfolio che, come abbiamo detto, ogni aspirante del settore deve necessariamente avere.

Leggi anche: Come diventare fotografo di moda: 5 consigli se vuoi lavorare come un vero professionista

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto quali sono i requisiti fondamentali per ambire a una carriera da professionista nel mondo della sartoria.

Impegno, determinazione e passione sono alcuni degli elementi che ti permetteranno di raggiungere l’obiettivo. Ma noi possiamo aiutarti a fare un passo in più.

Grazie alla piattaforma di CVing potrai consultare numerosi annunci e selezionare quello che meglio si adatta al tuo profilo lavorativo. Fatto questo, potrai sostenere il colloquio direttamente da casa grazie all’innovativa opzione di video intervista.

Cosa aspetti?

Carica il tuo CV e inizia la tua ricerca su CVing!

Share: