Accedi

Come il linguaggio positivo può migliorare la tua vita

Probabilmente avrai già sentito parlare di affermazioni positive, pensiero positivo, mindset aperto…

Sono tutte strategie che possono aiutarci nella vita di tutti i giorni, permettendoci di affrontare le situazione che ci capitano con più serenità e con il giusto spirito.

Ma in cosa consiste effettivamente il linguaggio positivo? E quali sono i suoi benefici nel quotidiano?

Nel seguente articolo vedremo di rispondere a tutte queste domande.

Linguaggio positivo: questi i benefici che ti sorprenderanno

linguaggio positivo | CVing

Innanzitutto, cosa si intende (veramente) per linguaggio positivo?

Le parole, scritte o parlate, sono la forma principale di comunicazione per la maggior parte delle persone, mentre i segni non verbali, come la postura del corpo o l’espressione del viso, sono segnali secondari che aiutano a contestualizzare il messaggio che vogliamo trasmettere.

Il linguaggio che usiamo forma e modella la nostra cognizione e i nostri pensieri.

L’uso di un linguaggio positivo o negativo nei discorsi di tutti i giorni – e anche nei discorsi tra sé e sé – definisce il rapporto che abbiamo con l’interlocutore e influisce anche sul modo in cui pensiamo e ci sentiamo su noi stessi, più di quanto vogliamo ammettere.

A differenza del linguaggio negativo, restrittivo, disinformativo e limitante, il linguaggio positivo è informativo, proattivo e utile.

In che senso?

Ecco una panoramica di alcune delle differenze più importanti tra linguaggio positivo e negativo:

❌Dice al destinatario cosa non fare.

✅Informa il destinatario su cosa fare.

❌Non fornisce alternative.

✅Fornisce al destinatario scelte e percorsi alternativi.

❌Può sembrare un rimprovero, un’offesa o un giudizio.

✅È utile, rassicurante, di supporto, gentile, empatico.

❌È passivo.

✅Promuove l’azione positiva.

È restrittivo e limitante.

✅È incoraggiante.

❌È reattivo.

✅È proattivo.

Il linguaggio positivo è dunque una tecnica che prevede l’uso di parole positive e forme affermative per dare un tono amichevole e di sostegno ai tuoi interlocutori, siano essi clienti, colleghi, figli, familiari e, naturalmente, il tuo io.

Leggi anche: Che cos’è il gaslighting e come imparare a riconoscerlo

La forza del linguaggio positivo per cambiare mentalità

Le parole positive che descrivono la tua personalità e le tue capacità ti aiuteranno a vederti sotto una luce più forte e stimolante.

Il linguaggio negativo fa parte di una mentalità fissa e della convinzione che non si possa fare molto per migliorare la propria vita e ampliare le proprie capacità. Si basa sul vivere in una zona di comfort e sull’evitare esperienze spiacevoli e sconosciute invece di affrontarle.

Il linguaggio positivo sostiene i concetti di mentalità positiva e di crescita e la convinzione che tutto è possibile se ci si impegna a sufficienza e se si ha un’idea chiara di cosa fare.

Ed è proprio questo che il linguaggio positivo ci dà: motivazione, percezione positiva di sé e forza di carattere.

Ma come può il linguaggio positivo migliorare l’umore e il benessere?

Molto semplice.

Poiché il nostro linguaggio ha un impatto sui nostri pensieri e i nostri pensieri hanno un impatto sulle nostre emozioni, un semplice passaggio da un linguaggio negativo o neutro a uno positivo può avere effetti straordinari sul nostro umore e sul nostro benessere generale.

linguaggio positivo | CVing

I benefici dell’uso di un linguaggio positivo nella vita di tutti i giorni

Miglioramento della percezione di sé

Che tipo di parole usi per descriverti?

Pensi più alle cose che vuoi e puoi fare o a quelle che non puoi e non devi fare? Il linguaggio positivo può aiutarti a migliorare la percezione di te e a riscrivere la tua narrativa in modo simile alle affermazioni positive.

Le parole positive che descrivono la tua personalità e le tue capacità ti aiuteranno a vederti sotto una luce più forte e stimolante.

Questo ti aiuterà:

  • ad accettare i tuoi complessi e ad amarti per come sei;
  • a concentrarti sui tuoi lati forti;
  • a capire quanto sia grande la tua personalità unica;
  • a liberarti dalle convinzioni autolimitanti;
  • a liberare il tuo pieno potenziale per ottenere quello che meriti davvero.

Miglioramento dell’umore e del benessere

Come abbiamo detto poco fa, poiché il nostro linguaggio influenza i nostri pensieri e i nostri pensieri influenzano le nostre emozioni, un semplice passaggio da un linguaggio negativo o neutro a uno positivo può cambiare radicalmente il nostro umore e il nostro benessere generale.

Il linguaggio negativo riflette un atteggiamento e uno stato d’animo negativo, mentre quello positivo comunica un atteggiamento di sostegno, fiducia e allegria.

Ispirazione per gli altri

L’uso di un linguaggio positivo nella comunicazione quotidiana può ispirare anche gli altri a pensare in modo positivo e a lavorare sodo per raggiungere i propri obiettivi.

Inoltre, il linguaggio positivo ti conferisce un ruolo di leadership nel tuo ambiente e questo tipo di personalità diventa un modello di ispirazione per le persone che ti circondano.

Quando comunichi con un linguaggio positivo, edificante e affermativo, non solo crei un’atmosfera amichevole e vivace, ma mantieni anche le persone motivate ed entusiaste di aiutare.

Miglioramento dell’ambiente di lavoro

Un linguaggio positivo sul posto di lavoro può avere immensi benefici:

  • sulla qualità delle relazioni tra colleghi;
  • sulla missione dell’azienda;
  • sull’efficacia del team;
  • sul legame tra datori di lavoro e dipendenti.

Inoltre, quando si va a un colloquio di lavoro, il tipo di linguaggio che si usa può giocare un ruolo cruciale nell’accettazione o meno, perché riflette le intenzioni, l’entusiasmo e la voglia di risolvere un determinato problema.

Le tue competenze possono corrispondere alla descrizione del lavoro, ma il tuo linguaggio può riflettere ambiguità, incertezza e mancanza di iniziativa. Il linguaggio positivo, invece, comunica determinazione, iniziativa e fiducia in sé stessi.

C’è una bella differenza tra il dire “Non ho la certezza di riuscire a fare questo” e affermare “So che troverò il modo di risolvere questo problema”.

Miglioramento della relazione bambino-genitore

Usando un linguaggio positivo, crei un modello di comportamento positivo per i tuoi figli. Essere costantemente criticati con istruzioni del tipo “Smettila di fare questo…”, “Non puoi fare questo…”, “Non si fa così…”, ecc. porta i bambini a mettersi sulla difensiva, sentirsi frustrati, confusi e perdere la libertà – e la curiosità – di esplorare il mondo a modo loro.

Il linguaggio positivo, invece, incoraggia i bambini ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni, a fare scelte appropriate da soli e a rafforzare la propria autostima. Permette ai bambini di concentrarsi e imparare dai comportamenti positivi invece di concentrarsi su quelli negativi.

Leggi anche: Il lavoro nell’era digitale: prospettive future e opportunità nel breve e lungo periodo

Conclusioni

In questo articolo abbiamo parlato del linguaggio positivo e di come la sua applicazione nel quotidiano possa aiutarti a migliorare vari aspetti della tua vita.

Dalla vita privata al lavoro, essere gentili con sé stessi e con gli altri può avere un impatto sorprendentemente significativo.

Alla prossima!


Takeaways sul linguaggio positivo

  • L’uso di parole positive per descrivere sé stessi può migliorare la percezione di sé, liberare il proprio potenziale e consentire di raggiungere gli obiettivi.
  • Il passaggio da un linguaggio negativo o neutro a uno positivo può cambiare radicalmente il nostro umore e il nostro benessere generale.
  • L’uso di un linguaggio positivo nella comunicazione quotidiana può ispirare anche gli altri a pensare in modo positivo e a lavorare sodo per raggiungere i propri obiettivi.
  • Un linguaggio positivo sul posto di lavoro può avere immensi benefici sulla qualità delle relazioni tra colleghi, sulla missione dell’azienda, sull’efficacia del team e sul legame tra datori di lavoro e dipendenti.
  • Usare un linguaggio positivo nella relazione genitore-bambino può aiutare i bambini a sentirsi responsabili delle proprie azioni, a fare scelte appropriate e a rafforzare la propria autostima.

FAQ sul linguaggio positivo


Quali sono i benefici dell’uso di un linguaggio positivo nella vita di tutti i giorni?
Il linguaggio positivo può portare a un miglioramento della percezione di sé, dell’umore e del benessere, ispirare gli altri a pensare in modo positivo, migliorare l’ambiente di lavoro e migliorare la relazione bambino-genitore.

Come può il linguaggio positivo influenzare la relazione bambino-genitore?
L’uso del linguaggio positivo può aiutare a creare un modello di comportamento positivo per i figli, incoraggiandoli a prendersi la responsabilità delle proprie azioni e a fare scelte appropriate, rafforzando la loro autostima e consentendo loro di concentrarsi sui comportamenti positivi.

Come può il linguaggio positivo influenzare l’ambiente di lavoro?
Il linguaggio positivo può migliorare la qualità delle relazioni tra colleghi, la missione dell’azienda, l’efficacia del team e il legame tra datori di lavoro e dipendenti, aiutando inoltre a creare un’atmosfera amichevole e motivante per le persone che lavorano insieme.

Share: