Accedi

Fashion model: questi i requisiti e le principali opportunità del settore

Entrare nel mondo della moda e lavorare come fashion model?

Se hai deciso di aprire questo articolo, significa che non hai ancora le idee molto chiare su come procedere.

Perseguire questa carriera richiedere infatti alcuni requisiti fondamentali che, se non rispettati, ti impediranno di spiccare il volo.

Ti stai domandando quali?

In questo articolo abbiamo raccolto alcuni dei punti salienti per capire come gettare solide basi per diventare fashion model.

Come diventare fashion model: sette consigli per partire con il piede giusto

1. Decidere che tipo di model si vuole diventare

Esistono molti tipi di modelli: da passerella, per la stampa, plus-size, hand models, ecc. Data questa gamma di opzioni, per intraprendere questa carriera è importante decidere quale tipo si vuole diventare.

2. Seguire buone abitudini alimentari

Quella del fashion model è una carriera molto impegnativa: ecco perché è fondamentale praticare esercizio fisico regolarmente e mangiare sano.

3. Costruire il proprio portfolio fotografico

Come per gli stilisti, anche i fashion model devono avere un portfolio.

Potresti iniziare con le fotografie scattate dai tuoi amici: chiedi loro di realizzare degli scatti della figura intera, del mezzo busto o di un primo piano.

Costruire questo tipo di portfolio può aiutare un agente o un cliente a capire se sei la persona che fa al caso suo.

Successivamente dovrai investire in un fotografo per realizzare scatti professionali.

Assicurati di avere una buona gamma di foto che ti ritraggano in pose e luoghi diversi. Questo dimostra che sei versatile e in grado di lavorare in una varietà di situazioni.

come diventare un modello

4. Cercare un agente

Potresti provare a procurarti i clienti in autonomia, ma la maggior parte preferisce lavorare attraverso un’agenzia di fashion models; in altre parole, è preferibile cercare un agente. Quando visiti un’agenzia, porta con te il tuo portfolio e preparati a fare un provino.

Se all’agenzia piace ciò che vede, di solito pagherà per degli scatti realizzati da un fotografo professionista.

5. Seguire corsi pertinenti

Esistono scuole apposite che insegnano, per esempio, come comportarsi in un servizio fotografico e come mantenere una buona salute e alimentazione.

Tuttavia, non è sufficiente frequentare una scuola per ambire a questa carriera professionale. Ci sono tante persone che decidono di seguire anche corsi di danza e recitazione per migliorare la postura e il portamento e aumentare la propria confidenza davanti a un pubblico.

In particolare, i corsi di recitazione possono essere utili in un servizio fotografico in cui si deve trasmettere uno stato d’animo o un personaggio.

Leggi anche: Qual è la differenza tra stilista e fashion designer? Facciamo chiarezza

6. Andare alla ricerca di opportunità

Per avere successo in questo settore è necessario non avere paura di autopromuoversi. Cerca sempre occasioni che possano farti notare da potenziali clienti.

Potresti, ad esempio, partecipare a una sfilata di moda locale o cercare punti vendita che abbiano bisogno di modelli per dimostrare i prodotti.

Forse ci sono parrucchieri o truccatori locali che hanno bisogno di modelli su cui fare pratica. Quando decidi di partecipare a questi eventi assicurati che ci sia qualcuno che ti scatti delle foto per il tuo portfolio.

7. Utilizzare i social media

Internet è un ottimo modo per promuoversi, perché è possibile pubblicare fotografie e video che potenzialmente saranno visti da migliaia di persone.

Attraverso i social media, è possibile aumentare i propri follower e la propria visibilità sul web. Questo potrebbe interessare dei potenziali clienti, i quali potrebbero chiederti di sponsorizzare i loro prodotti.

come diventare una modella

Domande frequenti sulla carriera di fashion model

Per concludere, abbiamo deciso di rispondere ad alcune delle domande più frequenti che si pongono gli aspiranti del settore.

1. Quanti anni bisogna avere per iniziare questa carriera?

Ci sono opportunità per persone di tutte le età, ma per ogni aspirante fashion model, l’età tipica è compresa tra i 16 e i 21 anni.

I requisiti di età per la maggior parte degli altri tipi di modellismo dipendono in larga misura dalle esigenze del cliente per una campagna o un progetto.

2. Che cos’è un ‘go-see’?

Navigando sul web è probabile che abbia letto ‘go-see’: si tratta, in sostanza, dell’equivalente di un provino di recitazione, ossia di un incontro con un rappresentante del cliente per valutare se sei il candidato giusto per l’immagine dell’azienda o per la sua campagna.

Attenzione però: non si tratta solo di fotografarti, ma anche di incontrarti per avere un’idea della tua personalità e capire se potrebbe avviare una collaborazione proficua con te.

3. È possibile lavorare come fashion model con tatuaggi e/o cicatrici?

In linea generale, i tatuaggi e le cicatrici non impediscono di perseguire questa carriera: dipende da dove sono, da quanto sono grandi e dalle esigenze del cliente.

I tatuaggi possono esaltare uno stile di abbigliamento o una location per il servizio fotografico. Come nel caso delle cicatrici, il cliente può anche decidere di coprire i tattoo con gli abiti o utilizzare la tecnologia di editing fotografico digitale.

4. Di che tipo di istruzione ha bisogno un aspirante fashion model?

Come abbiamo detto poco fa, si può iniziare a lavorare a partire dai sedici anni, quindi il diploma di scuola superiore non è un requisito indispensabile. È necessario avere molta grinta, voglia di mettersi in gioco, carisma, sicurezza e personalità.

Carattere e predisposizione fisica sono due aspetti fondamentali che concorrono al successo in questo settore tanto affascinante quanto competitivo.

Leggi anche: Come diventare stilista: i passi da fare per iniziare a lavorare nel mondo della moda

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come gettare le basi per diventare fashion model. Per perseguire questa carriera servono motivazione, dedizione, determinazione e le giuste opportunità.

A questo proposito, ti proponiamo un evento imperdibile per entrare in contatto con numerose aziende del settore: stiamo parlando della seconda edizione del Fashion Talent Days.

Per maggiori informazioni, clicca qui e scopri come funziona!

A presto. 👋🏻

Share:

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp