Accedi

Qual è il periodo migliore per cercare lavoro?

Sei alla ricerca di lavoro ma non sai bene qual è il periodo più adatto per inviare il tuo curriculum?

Proporsi nei mesi dell’anno sbagliati significa rischiare di far finire la tua candidatura direttamente nel cestino, non perché tu non sia la persona adatta per la posizione richiesta, ma semplicemente perché hai sbagliato tempismo.

Il che sarebbe decisamente frustrante, non trovi?

Ecco perché in questo articolo approfondiremo la questione, vedendo qual è il periodo migliore per cercare lavoro.

Caccia al lavoro: guida al periodo migliore (mese per mese)

periodo migliore per cercare lavoro | CVing

Perché gennaio e febbraio sono i mesi migliori per cercare lavoro

L’inizio dell’anno, quindi il periodo compreso tra gennaio e febbraio, è un ottimo momento per essere assunti nella maggior parte dei settori.

Perché?

Di solito gennaio inizia lentamente con il rientro dalle vacanze natalizie, ma già dalla seconda settimana del mese la situazione si stabilizza. A questo punto, le assunzioni si intensificano rapidamente e iniziano i colloqui telefonici e le prime interviste.

Ma c’è anche di più.

Questo è il periodo dell’anno in cui il maggior numero di responsabili si trova in ufficio, quindi avrai più chances di ottenere un “sì” molto più rapidamente e iniziare il nuovo lavoro che desideri.

Dunque, assicurati di fissare la data del colloquio, perché in questo periodo  i responsabili delle assunzioni tendono a essere molto occupati non solo con le assunzioni, ma anche con altri compiti.

Ci sono scadenze da rispettare, lavori arretrati dell’anno precedente che sono stati posticipati per le vacanze… Insomma, c’è un gran da fare e due mani in più possono sicuramente fare comodo.

Ma c’è anche un’altra ragione per cui questi due mesi sono così interessanti.

Le aziende di solito ottengono i nuovi budget per le assunzioni a gennaio, e molte delle attività di recruiting che sono state ritardate a novembre e dicembre possono ora andare avanti.

Quindi avranno un arretrato di posti di lavoro che devono essere occupati.

Leggi anche: Il potenziale del referral per il recruiting nel settore IT

Questi sono (invece) i mesi peggiori per cercare lavoro

Anche se non è impossibile trovare un lavoro in piena estate o durante le vacanze, una buona regola generale è evitare di cercare un nuovo lavoro in quei periodi.

Il motivo?

In piena estate c’è il minor numero di offerte di lavoro, non solo per i lavori stagionali ma anche per le posizioni regolari, dato che di solito i team si destreggiano tra molti dipendenti che si assentano per le vacanze estive, senza considerare che per molti iniziare a metà anno non è esattamente il massimo.

Specie per i lavori stagionali, i recruiter si muovono in anticipo, quindi difficilmente hanno bisogno di personale a luglio o agosto.

Inoltre, chi cerca lavoro dovrebbe evitare di candidarsi per delle posizioni prima della fine dell’anno, perché le persone sono stressate e in attesa delle vacanze e delle ferie. Durante i periodi di rallentamento, si consiglia di aggiornare il curriculum e le lettere di presentazione, di fare ricerche sulle aziende e di investire nel networking.

Ma c’è di più.

La seconda metà dell’anno non è il periodo migliore anche perché molte aziende possono ridurre i bilanci e ‘congelare’ le assunzioni per rispettare i budget.

Ma quindi questo vuol dire che ci si può candidare esclusivamente a gennaio e febbraio?

Non esattamente.

periodo migliore per cercare lavoro | CVing

Ecco gli altri mesi in cui è ancora possibile candidarsi per un nuovo lavoro

I mesi primaverili sono ancora un buon periodo per trovare lavoro. Sebbene molte aziende assumano nuovo personale a gennaio e febbraio, il processo di assunzione richiede molto tempo, quindi la campagna di reclutamento di inizio anno tende a prolungarsi fino alla primavera.

In genere, i datori di lavoro vogliono trovare nuovo personale prima dell’inizio dell’estate, il che significa che a maggio c’è una certa urgenza. Solitamente, i manager pianificano le vacanze estive e vogliono occupare le posizioni vacanti in anticipo.

E che dire di settembre?

Come gennaio, settembre è un momento di rinnovamento. L’estate è finita, tutti sono tornati dalle vacanze e si ricomincia a lavorare come al solito. La lentezza dell’estate e la crescente necessità di occupare posti di lavoro fanno sì che l’autunno sia una delle stagioni migliori per trovare lavoro.

Se ci sono posti vacanti, dopo l’estate si fa pressione per occuparli il prima possibile. Il personale delle risorse umane è riposato, rilassato e concentrato, il che rende il processo di reclutamento rapido e senza intoppi.

Leggi anche: Come guadagnare online: 5 metodi efficaci nel 2022

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto qual è il periodo migliore per cercare lavoro e quando evitare di proporsi alle aziende. Ad ogni modo, queste sono considerazioni generali, ma è importante tenere conto dei processi di reclutamento delle singole imprese.

Se dunque sei alla ricerca di lavoro, noi abbiamo la soluzione che fa al caso tuo.

CVing è una platform experience che aiuta tante persone a trovare l’offerta giusta. In che modo?

Semplice:

  1. sostenendo il test della personalità ti sarà più agevole scartare le proposte che non si allineano al tuo profilo lavorativo e considerare solo quelle che fanno per te;
  2. grazie alla modalità di video intervista, potrai entrare in contatto con i recruiter ovunque ti trovi;
  3. nella tua area personale potrai esercitarti con questa modalità innovativa e imparare a rispondere alle tipiche domande di un colloquio nei tempi giusti.

Vuoi saperne di più? Visita CVing e scopri come funziona!

Share: