Accedi

5 dritte per creare un curriculum video che non sarà cestinato

Non sapere come creare un video curriculum – specie se è richiesto dal datore di lavoro – è un po’ come presentarsi a un colloquio in ritardo nella totale impreparazione, incapaci di rispondere a qualsiasi domanda.

Tradotto, hai davvero poche chances di farcela.

Quindi, se pensi che basti posizionare il telefono e iniziare a parlare improvvisando, sappi che il tuo video finirà nella corsia preferenziale per il cestino. In compagnia di tutti gli altri video di chi non passerà il colloquio.

Senza contare che altri candidati potrebbero riuscire solo per aver messo maggior attenzione proprio in questa fase.

Potrebbe essere frustrante, non credi?

Per questo motivo, in questo articolo ti spiego come creare un video curriculum che possa essere considerato positivamente dai job recruiter.

Come realizzare un video curriculum (e fare in modo che il job recruiter si ricordi di te)

Realizzare un video curriculum è un processo diverso dalla stesura di un curriculum o di una lettera di presentazione. Richiede una preparazione scenica e competenze tecniche, come il visual storytelling e il montaggio.

Ma vediamo nello specifico come fare.

ragazza prepara lo smartphone per registrare un video curriculum

1. Scrivere una copione (no, improvvisare non è una buona idea)

In questa prima fase, stabilisci un piano su come vuoi che sia il video. Preferisci parlare davanti alla telecamera senza aggiungere altro o desideri mettere concretamente in luce le tue capacità?

Se prevedi di muoverti o di fare qualcosa di particolare, scrivi ogni fase del video in modo da comprenderne la cronologia.

Ma non è finita qui. Oltre all’aspetto visuale, dovrai anche delineare ciò che hai intenzione di dire: stila una lista di competenze, esperienze e qualifiche specifiche che vorresti mettere in evidenza.

Quando scrivi il tuo discorso, prendi in considerazione l’uso di verbi d’azione forti che potresti includere nel curriculum tradizionale per aumentare l’impatto delle tue parole.

2. Prepara uno spazio per le riprese

Hai intenzione di parlare in piedi o seduto/a? In base alla tua scelta, prepara uno spazio con uno sfondo neutro e un’illuminazione attraente.

Per farlo sembrare più realistico, puoi includere degli oggetti di scena che sembrino naturali per l’ambiente e che non distolgano l’attenzione dello spettatore.

Scegli un dispositivo di registrazione – smartphone, tablet, computer o videocamera – in grado di:

  • catturare immagini e audio di alta qualità;
  • garantire che il volto e le altre immagini siano chiari.

A questo proposito, ricorda di impostarlo a un’altezza sufficiente per catturare il viso e le spalle, mentre se hai intenzione di muoverti e mostrare qualcosa in particolare, assicurati di riprenderti completamente.

Leggi anche: La differenza tra smart working e telelavoro (pensavi fossero la stessa cosa, vero?)

3. Cura il montaggio

Aiutandoti con lo script che hai realizzato, puoi passare alla registrazione dei vari segmenti del video.

Non accontentarti di come è venuta la prima, ma fai più riprese, utilizzando diverse espressioni e toni di voce. Dovrai apparire a tuo agio e non lasciar trasparire alcun nervosismo.

Se hai deciso di non muoverti, un consiglio che ti diamo è di provare a suddividere il discorso in segmenti più brevi, in modo da poter ricominciare facilmente o provare qualcosa di nuovo.

Questa fase può aiutare a:

👉🏻 selezionare le riprese migliori;

👉🏻 semplificare il processo di editing.

Se invece stai registrando un’azione, puoi riprendere un segmento più lungo di azioni ripetute senza doverti fermare e ricominciare. Questo passaggio consente di selezionare una singola area del filmato d’azione da includere e può anche far sembrare l’azione più naturale piuttosto che ‘recitata’.

A seconda del contenuto del curriculum video, potresti anche includere elementi come diapositive informative, infografiche, fotografie o ritagli: questi elementi possono fornire informazioni aggiuntive in modo dinamico e coinvolgente.

Bene, una volta che hai tutti gli elementi, ti dovrai occupare del montaggio del video.

Rivedi tutte le riprese effettuate e seleziona quelle migliori. Per rendere il video più interessante, potresti aggiungere altri elementi visivi sotto l’audio del tuo discorso – come riferimenti a risultati o premi – per dimostrare visivamente ciò di cui stai parlando.

4. Focalizza la tua attenzione su qualcosa di specifico e cura l’aspetto esteriore

Concentrati su un’esperienza o una competenza specifica.

Dato che il video curriculum sarà breve, è più efficace scegliere un unico argomento su cui concentrarsi, come ad esempio un progetto in cui hai raggiunto buoni risultati o dimostrare un’abilità specifica, come la codifica di un sito web.

In alternativa, potresti parlare di un elemento non presente nella tua candidatura. Se c’è qualcosa che hai tralasciato nel curriculum o nella lettera di presentazione, come un’esperienza di volontariato o un’abilità specifica, approfitta del video per parlarne.

Infine, dato che si tratta di un contenuto che i job recruiter dovranno valutare, ricorda di vestirti in modo professionale.

Scegli degli abiti che indosseresti per affrontare un colloquio, come ad esempio un abbigliamento business casual, e considerando i colori dello sfondo o dell’ambientazione in cui si svolge il video, così da garantire che tu e il tuo discorso rimaniate al centro del video.

ragazza segue lo script per realizzare un video curriculum

5. Studia e chiedi feedback

Esamina le linee guida presenti nell’annuncio: se un datore di lavoro richiede un video curriculum, assicurati di seguire tutte le istruzioni che ti fornirà per quanto riguarda:

  • il contenuto;
  • la lunghezza (in genere un video curriculum non dura più di due minuti);
  • il montaggio;
  • l’invio.

Alcuni datori di lavoro potrebbero chiederti di seguire un suggerimento quando realizzi il video curriculum, quindi assicurati di rispondere adeguatamente alle sue aspettative.

Una volta che hai finito, rivedi il montaggio finale un paio di volte per assicurarti che sia chiaro e organizzato e chiedi un parere a un amico, un collega o un mentore. In questo modo, potranno fornirti un feedback costruttivo per migliorare il video e fare una buona impressione.

Leggi anche: Raggiungere i propri obiettivi: possiamo farcela con la strategia corretta!

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come creare un video curriculum che non passi inosservato in cinque semplici step. Probabilmente dovrai fare diverse prove prima di realizzare il montaggio perfetto, ma vedrai che perseverando riuscirai a raggiungere l’obiettivo.

Se dunque sei alla ricerca di un lavoro, visita CVing, la piattaforma che ti aiuta a confrontare centinaia di offerte di lavoro e a scegliere quelle più adatte sulla base dei risultati del test della personalità.

In più, grazie alla nostra modalità di colloquio on demand, potrai incontrare i job recruiter ovunque ti trovi.

Cosa aspetti? Scopri di più, carica il tuo curriculum e inizia subito la ricerca!

Share: