Accedi

Guida agli sbocchi professionali per i laureati in economia e finanza nel 2022

Se hai conseguito la laurea in economia e finanza (o ti manca poco), potresti far parte di quegli studenti che non hanno le idee chiare sul da farsi.

E purtroppo di plurilaureati che lavorano nei fast food se ne contano già troppi, non credi?

Questo succede perché, tra mancata pianificazione e urgenza di dover trovare qualcosa, si rischia di finire ad accettare il primo lavoro che capita.

E non è questo il motivo per cui hai studiato tanto, giusto?

Specie dopo tutti gli sforzi fatti…

In questo articolo ti illustreremo le principali opportunità che ogni neo laureato in economia e finanza farebbe bene a conoscere se intende realizzarsi nel lavoro per cui si è formato.

Pensi faccia al caso tuo?

Buona lettura.

Economia e finanza: sbocchi professionali per i nuovi laureati

economia e finanza sbocchi professionali

Manager Finanziario

Il manager finanziario supervisiona le operazioni finanziarie di un’organizzazione.

In particolare:

  • fornisce consulenze sui piani di investimento;
  • monitora le finanze dell’azienda;
  • produce rapporti finanziari.

Di solito, questa figura lavora a stretto contatto con la dirigenza per sviluppare e attuare strategie che permettano di raggiungere gli obiettivi aziendali.

Il manager finanziario utilizza le sue approfondite capacità analitiche per aiutare i dirigenti a comprendere lo stato di salute finanziaria dell’organizzazione al fine di migliorare il processo decisionale.

Può lavorare in diversi settori, tra cui quello bancario, assicurativo, degli hedge fund e manifatturiero. Infine, data la crescente sofisticazione della tecnologia, il manager finanziario utilizza tecniche di analisi dei dati per consigliare il top management sulle strategie di massimizzazione dei profitti.

Leggi anche: Come diventare commercialista: quale laurea è richiesta e qual è l’iter per svolgere questa professione

Analista Finanziario

L’analista finanziario esamina i dati finanziari e aiuta le aziende a prendere decisioni commerciali:

👉🏻 determinando i punti di forza e di debolezza;

👉🏻 facendo previsioni sui profitti e sulle perdite attraverso la ricerca di condizioni macroeconomiche e microeconomiche.

Spesso consiglia una linea d’azione – come l’acquisto o la vendita delle azioni di una società – in base alla sua performance complessiva e alle sue prospettive.

Un analista deve essere al corrente degli sviluppi attuali nel settore in cui è specializzato, nonché della preparazione di modelli finanziari per prevedere le condizioni economiche future per un numero qualsiasi di variabili.

C’è da dire, però, che non tutti i professionisti analizzano i mercati o aiutano a fare investimenti.

Alcuni analizzano dati numerici e individuano delle tecniche di marketing efficaci; altri monitorano i franchising di un’azienda.

In poche parole, un analista finanziario è versatile.

Broker assicurativo e broker finanziario: le principali differenze

Il broker assicurativo è un professionista che funge da intermediario tra un consumatore e una compagnia assicurativa, aiutando il primo a trovare la polizza più adatta alle sue esigenze.

Potenzialmente, può vendere tutti i tipi di assicurazione: sanitaria, per la casa, contro gli infortuni, sulla vita e rendite.

Attenzione però: questa figura rappresenta i consumatori, non le compagnie di assicurazione. In altre parole, non può stipulare una copertura per conto dell’assicuratore. Questo è, invece, il ruolo degli agenti assicurativi, abilitati a concludere le vendite, appunto, assicurative.

La fonte di guadagno di un broker assicurativo deriva dalle commissioni che gli derivano dalla vendita di assicurazioni a privati o aziende, ed è generalmente compresa tra il 2% e l’8% dei premi, a seconda delle normative statali.

Dall’altra parte, il broker finanziario è un professionista che funge da intermediario tra acquirenti e venditori di beni o servizi. Viene pagato con una commissione per facilitare le transazioni, ma non è proprietario degli oggetti venduti.

Questi broker possono specializzarsi in determinati tipi di prodotti o servizi (come quello immobiliare o assicurativo) o concentrarsi su settori specifici (come quello automobilistico o sanitario).

Indipendentemente dalla loro area di competenza, svolgono un ruolo importante nel facilitare il commercio, mettendo in contatto acquirenti e venditori che altrimenti avrebbero difficoltà a trovarsi.

sbocchi professionali per laureati in economia e finanza

Consulente Finanziario

Il consulente finanziario ha il compito di informare i clienti sui prodotti e servizi disponibili, aiutarli a utilizzare al meglio i fondi a loro disposizione e a raggiungere obiettivi monetari.

Le mansioni di questo professionista comprendono:

  • incontrare individualmente i clienti per determinare obiettivi finanziari, tolleranza al rischio, reddito, spese e patrimonio;
  • offrire consulenze strategiche su prodotti e servizi, come investimenti, coperture assicurative e strumenti di gestione del debito;
  • assicurare azioni e obbligazioni e istituire conti di risparmio progressivi;
  • gestire lo spostamento di denaro dai conti secondo le normative di settore e federali;
  • effettuare ricerche di mercato per rimanere aggiornati sulle tendenze finanziarie;
  • preparare documenti finanziari, come proiezioni di reddito e rapporti sugli investimenti;
  • mantenere la conformità con tutte le norme e i regolamenti del settore finanziario;
  • identificare e ricercare potenziali clienti.

Leggi anche: 5 dritte per creare un curriculum video che non sarà cestinato

Conclusioni

Questo articolo aveva l’obiettivo di fornire una panoramica generale delle potenziali mansioni per i laureati in economia e finanza.

Come avrai visto, gli sbocchi professionali sono molteplici, ma da dove iniziare la ricerca?

In questo, noi di CVing possiamo aiutarti. La nostra piattaforma aiuta ogni giorno aspiranti candidati a trovare il lavoro più adatto a loro e a passare il colloquio con successo.

E come lo fa?

Sostenendo il test della personalità, potrai capire quali sono le tue propensioni e selezionare solo le offerte in linea con il tuo profilo lavorativo.

In più, noi ti diamo a possibilità di incontrare i job recruiter ovunque ti trovi, grazie alla modalità di colloquio online.

Vieni a scoprire tutte le novità! Carica il tuo curriculum e inizia subito la tua ricerca!

Share: