Accedi

Green economy: le opportunità di lavoro e le nuove professioni in questo campo

Se hai deciso di aprire questo articolo significa che anche tu vorresti sapere quali sono i lavori definiti ‘sostenibili’, giusto?

Parliamoci chiaro: dato il periodo in cui stiamo vivendo, è essenziale fare qualsiasi cosa per ridurre l’impatto ambientale, ed è proprio quello che si propone la green economy.

Ma quali sono questi lavori e che cosa hanno da offrire?

In questo articolo forniamo una panoramica generale sulle opportunità lavorative più richieste nel 2022.

Green economy e lavori sostenibili: un trend sempre più in voga che cerca di ridurre l’impatto ambientale

sfruttamento dell'energia eolica (green economy lavori)

Cosa si intende (veramente) per lavori sostenibili

La green economy è un progetto che comprende l’inserimento di ruoli professionali che contribuiscono alla salvaguardia, alla conservazione e alla sostenibilità dell’ambiente.

Le persone che svolgono questi lavori – definiti appunto green – sono chiamate ‘colletti verdi’, a testimonianza del loro impegno professionale nei confronti delle questioni ambientali.

Le loro mansioni variano, ma includono dei valori fondamentali che possiamo riassumere in tre punti:

🌱la promozione di decisioni e politiche attente all’ambiente;

🌱l’obiettivo di migliorare una serie di problemi ambientali come l’inquinamento dell’acqua e dell’aria;

🌱la volontà di rendere accessibili al pubblico scelte di vita sostenibili.

Leggi anche: Perché dovresti usare i biglietti da visita e come sfruttarli nel modo migliore

Green economy: questi i settori maggiormente coinvolti nella lotta all’impatto ambientale

Data la forte esigenza di ridurre il nostro impatto ambientale, ad oggi è possibile costruirsi una carriera in uno dei tanti settori privati, pubblici o no-profit, tra cui:

  • energia: i professionisti di questo settore si concentrano sulla creazione, l’installazione e il finanziamento di fonti energetiche alternative come l’energia solare ed eolica;
  • agricoltura: le carriere verdi in agricoltura prevedono la protezione dell’ambiente e delle fonti alimentari attraverso lo sviluppo di tecniche e risorse sicure ed ecologiche;
  • costruzioni e produzione: i professionisti di questo settore possono determinare processi e materiali ecologici per la produzione di prodotti e strutture edilizie;
  • trasporti: questo settore coinvolge coloro che creano, producono o gestiscono veicoli sostenibili;
  • gestione dei rifiuti: includono tipicamente quelli relativi al riciclaggio, come il coordinamento e la raccolta;
  • ricerca: i ruoli di scienza e ingegneria ambientale comportano la conduzione di ricerche, il completamento di studi e lo sviluppo di processi ecologici per vari settori industriali;
  • consulenza: i professionisti del settore aiutano le aziende a diventare più sostenibili valutando, modificando e monitorando le loro attività.

Ma adesso diamo un’occhiata più da vicino al concetto di green economy e vediamo quali sono alcune delle professioni più richieste nel 2022.

impianti fotovoltaici

I cinque lavori green in tendenza contro il cambiamento climatico

#1 Installatore di impianti fotovoltaici

Come già suggerisce il nome della professione, si tratta di un tecnico che si occupa di installare i pannelli fotovoltaici nelle strutture commerciali, ma anche su abitazioni o appezzamenti di terreno.

Per garantire che funzionino in modo efficace, questi professionisti green seguono dei requisiti specifici per:

  • individuare i siti di installazione;
  • fissare le attrezzature;
  • assemblare i pannelli.

Gli installatori di impianti fotovoltaici collegano poi i pannelli alle fonti di energia elettrica utilizzando metodi conformi agli standard industriali e alle norme di sicurezza.

#2 Energy manager

Gli energy manager controllano l’efficienza energetica di un’azienda, di un’organizzazione o di una struttura.

Tendenzialmente valutano le pratiche di conservazione e monitorano il consumo energetico per creare un piano che possa migliorare l’efficienza energetica complessiva.

Tuttavia, gli energy manager possono anche collaborare con altri membri del team di gestione per suggerire miglioramenti nell’uso dell’energia, presentare relazioni e contribuire allo sviluppo dei bilanci.

#3 Ingegnere ambientale

Si tratta di una figura professionale che ha il compito di proporre soluzioni ai vari problemi ambientali applicando le sue competenze e conoscenze in chimica, biologia e scienza del suolo.

In particolare, aiutano a risolvere i problemi legati:

  • all’inquinamento delle acque;
  • alla qualità dell’aria;
  • al riciclaggio;
  • ad altre questioni ambientali.

Gli ingegneri ambientali possono lavorare in organizzazioni come agenzie governative, impianti di gestione dei rifiuti e società di ingegneria.

#4 Tecnico di impianti eolici

I tecnici degli impianti eolici ispezionano e riparano le torri delle turbine eoliche per garantirne il funzionamento e l’integrità fisica.

Come immaginerai, la manutenzione è essenziale per prevenire problemi di usura dell’impianto e garantire la massimizzazione dei profitti derivanti da un precedente investimento.

In linea generale, questa figura professionale si occupa di controllare principalmente le pale e il motore, che sono per l’appunto le parti più a rischio.

Tra le altre mansioni, i tecnici possono occuparsi anche della pulizia dei vari ingranaggi, con lo stesso scopo di garantirne un corretto funzionamento nel lungo termine.

#5 Compliance officer

I compliance officer che lavorano nel settore ambientale assicurano che le industrie, le organizzazioni e le comunità rispettino le leggi ambientali.

Queste possono includere le varie normative sulla produzione e l’utilizzo di acqua, gas, petrolio ed energia.

Infine, questi professionisti possono valutare i sistemi e i progetti ambientali e fornire un feedback sulla loro aderenza alle leggi pertinenti.

Leggi anche: Lavoro flessibile: quali sono i vantaggi?

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto quali sono i lavori più richiesti nel 2022 della green economy.

Dato il periodo che stiamo vivendo, è essenziale adottare dei comportamenti più sostenibili, e i colletti verdi si pongono esattamente questo obiettivo.

I lavori green che abbiamo analizzato (così come tanti altri) permettono di perseguire ideali più rispettosi per l’ambiente e contribuire alla riduzione del nostro impatto sul pianeta.

Se dunque sei alla ricerca di un annuncio che abbia questi requisiti, visita CVing, la platform experience che ti permette di incontrare i recruiter ovunque ti trovi, grazie alla modalità di colloquio on demand.

Ti aspettiamo!

Share:

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp