Accedi

5 errori da non fare se stai cambiando lavoro

Se stai per cambiare azienda sai di essere di fronte ad una vera sfida, un periodo delicato, fatto di incognite: che clima troverò? Quali riferimenti avrò per apprendere velocemente il mio lavoro? Come dovrò relazionarmi con gli altri? 

Grazie a CVing hai l’opportunità di trovare non solo le offerte di lavoro, ma di conoscere l’azienda dall’interno grazie alle live con i recruiter e alle videotestimonianze dei dipendenti, e scoprire in tal modo i progetti e la mission. 

Sei certo di aver scelto il posto di lavoro perfetto per te e forse non sai di essere in buona compagnia: la scelta di cambiare lavoro oggi riguarda un gran numero di persone.

Secondo il report “2021 Work Trend Indexdi Microsoft  il 46% dei lavoratori intervistati (oltre 30.000 persone residenti in 31 paesi diversi) ha intenzione di cambiare azienda entro la fine dell’anno.

Inizia il nuovo lavoro col piede giusto

Conoscere approfonditamente la sto storia dell’azienda ria dell’azienda e le tue capacità ti renderà più sicuro di te stesso durante i primi giorni di lavoro ma per impostare bene le relazioni all’interno dell’ufficio è importante  non cadere in questi cinque errori:

  1.  Invadere gli spazi altrui: vuoi presentarti a tutti, è comprensibile, ma trova i momenti giusti senza interrompere in maniera inopportuna le attività dei colleghi. Sii cordiale ma contieni l’esuberanza, non conosci ancora i ritmi di lavoro e non tutti amano essere interrotti.
  2. Essere indiscreti: non pretendere di farti conoscere subito, evita di     fare domande personali e di raccontare  dettagli della tua vita privata. Ci sarà tempo per valutare con chi e quando prendere più confidenza.
  3. Isolarti durante le pause: approfitta di queste occasioni per rompere il ghiaccio con una battuta o un cenno di saluto. Questi sono i momenti in cui non devi restare in disparte e in cui troverai i tuoi nuovi colleghi più propensi a scambiare due parole.
  4. Essere distratto: non fare attenzione agli altri non è mai una buona idea durante le prime settimane nella nuova azienda. Osservare i colleghi e ascoltarli mentre sono impegnati nelle loro attività ti servirà a conoscere tutte le consuetudini e le regole non scritte proprie dell’ufficio. Adegua la tua comunicazione a quella adottata in ufficio: formale o informale che sia, dovrai farla tua!
  5. Esprimere giudizi affrettati: il tuo istinto ti farà comprendere presto alcune dinamiche, ma evita di giudicarle ad alta voce. Anche se confidi molto nel tuo intuito prenditi il tempo per verificare le impressioni iniziali, questa volta potresti aver sbagliato!

Con qualche piccola accortezza riuscirai a dosare entusiasmo e discrezione, per entrare giorno dopo giorno nelle dinamiche consolidate proprie del tuo nuovo ufficio.

Cosa chiedere al  capo?

Al tuo diretto superiore poni le domande giuste: chiedi a quale elemento del team fare riferimento per imparare più velocemente possibile, informati sul tempo che l’azienda intende darti prima di essere pienamente operativo nel tuo ruolo e arriva ben preparato a quel giorno. La tua formazione è importante, aggiorna il tuo superiore sul suo andamento e chiedi consiglio su come approfondire la conoscenza di procedure  o aspetti del lavoro sui quale ti senti meno sicuro.

Share: