Se hai aperto questo articolo, significa che vuoi capire qual è lo stipendio medio di un broker finanziario.
La risposta è: dipende.
Il motivo?
Ci sono tanti aspetti da considerare, come la tipologia di mansioni, le competenze e l’esperienza.
Quindi, con l’obiettivo di fare maggiore chiarezza, in questo articolo vedremo quanto guadagna un broker finanziario, di cosa si occupa e quali abilità deve avere.
Broker finanziario: di cosa di occupa, quanto guadagna e quali competenze deve possedere oggi
Di cosa si occupa un broker finanziario?
Il broker è un professionista che fa da intermediario tra acquirenti e venditori di beni o servizi. Viene pagato con una commissione per facilitare le transazioni, ma non è proprietario degli oggetti venduti.
I broker possono specializzarsi in determinati tipi di prodotti o servizi, come quelli immobiliari o assicurativi, ma possono anche concentrarsi su settori specifici, come quello automobilistico o sanitario.
Indipendentemente dalla loro area di competenza, i broker svolgono un ruolo importante nella facilitazione del commercio, mettendo in contatto acquirenti e venditori che altrimenti avrebbero difficoltà a trovarsi.
Ma quali sono i suoi compiti?
Un broker ha in genere un’ampia gamma di responsabilità, che possono includere:
- organizzare e negoziare le transazioni tra acquirenti e venditori, anche consigliando i clienti in merito ai prezzi correnti e alle potenziali opportunità nei diversi mercati;
- comunicare con i clienti per rispondere a domande sui loro conti o per fornire aggiornamenti sui prezzi dei titoli;
- stabilire e mantenere relazioni con gli investitori istituzionali e gli agenti di cambio che li rappresentano;
- ricercare opportunità di investimento e fornire consulenza ai clienti in merito a come gestire i loro portafogli;
- fornire ai clienti indicazioni di trading circa il momento in cui acquistare o vendere determinate azioni o obbligazioni;
- consigliare i clienti su quali titoli acquistare in base ai loro obiettivi finanziari, come il risparmio per la pensione o l’avvio di un’attività imprenditoriale;
- negoziare con altri broker l’acquisto o la vendita di grandi blocchi di titoli a prezzi vantaggiosi;
- consigliare nuove azioni o obbligazioni da aggiungere al portafoglio in base alle attuali condizioni di mercato;
- fornire consulenza generale di pianificazione finanziaria, come la creazione di un portafoglio di investimenti o la richiesta di un prestito da parte di una banca.
Leggi anche: Università e mondo del lavoro: perché dopo la laurea potresti non essere pronto a trovare un impiego
Stipendio e prospettive lavorative dei broker
I broker ricevono in genere uno stipendio, che può variare a seconda del livello di esperienza, delle dimensioni dell’azienda per cui lavorano e delle mansioni di cui si occupano.
Come abbiamo detto precedentemente in questo articolo, possono anche guadagnare dalle commissioni.
Posto che lo stipendio varia in base a numerosi fattori, si può arrivare fino a un totale di 90.000€ l’anno.
Ad oggi, si prevede che l’occupazione dei broker finanziari sia destinata a crescere nel prossimo decennio.
Requisiti e competenze di un broker finanziario nel 2022
Nove broker su dieci hanno bisogno di una laurea per essere preso in considerazione per l’impiego: alcuni scelgono di conseguire una laurea in economia e finanza o un altro settore correlato, altri invece preferiscono formarsi da soli seguendo corsi e seminari.
Dopo l’assunzione, i broker ricevono una formazione sul posto di lavoro, dove apprendono le varie politiche e procedure dell’azienda.
A seconda delle mansioni che si andranno a svolgere, potrebbe essere necessario ottenere certificazioni per dimostrare la propria competenza in un determinato settore.
A questo proposito, vediamo quali sono le principali competenze di questo professionista.
Competenze tecniche
I broker utilizzano le competenze tecniche per comprendere e navigare in sistemi finanziari complessi.
Possono utilizzare queste abilità per spiegare ai clienti i prodotti finanziari complessi e aiutarli a prendere le decisioni in maniera consapevole, ma anche per risolvere i problemi tecnici che si manifestano con gli strumenti e i software online.
Capacità di comunicazione
I broker comunicano con i clienti e con gli altri professionisti del settore. Devono dunque essere in grado di spiegare informazioni finanziarie complesse in modo semplice e immediato.
Devono inoltre saper ascoltare le esigenze dei clienti e offrire le opzioni migliori per soddisfarle.
Capacità analitiche
I broker utilizzano le capacità analitiche per valutare le esigenze dei clienti e consigliare i prodotti finanziari più adatti alle loro necessità.
Inoltre, utilizzano le capacità analitiche per:
- valutare i rischi e i benefici delle varie opzioni di investimento;
- determinare il valore di azioni, obbligazioni e altri prodotti finanziari.
Capacità di negoziazione
L’abilità di negoziazione è la capacità di comunicare con i clienti e le altre parti di una transazione, affinché possano raggiungere un accordo.
Capacità di sviluppo del business
I broker possono utilizzare le capacità di sviluppo del business per trovare nuovi clienti e sviluppare relazioni a lungo termine con loro.
Questo può includere la ricerca di mercato e l’individuazione delle strategie migliori per ampliare il raggio d’azione. I broker possono anche mantenere i rapporti con i nuovi clienti e trovare il modo di fidelizzarli.
Leggi anche: Lavorare e studiare nello stesso momento? Sì, puoi farlo davvero (anche senza rinunciare a tutto il resto)
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto quanto guadagna un broker finanziario, di cosa si occupa e quali sono le competenze che deve possedere oggi.
Come avrai letto, si tratta di una mansione tanto complessa quanto affascinante, e se sei alla ricerca di annunci simili, non devi fare altro che visitare la nostra piattaforma.
CVing è la realtà in cui aiutiamo tante persone a trovare il lavoro più adatto, e lo facciamo in due modi:
- grazie al test della personalità, potrai filtrare le offerte selezionando solo quelle più in linea con il tuo profilo lavorativo;
- grazie alla possibilità di sostenere i colloqui da remoto, potrai metterti in contatto con i job recruiter di tutta Italia – e non solo – ovunque ti trovi.