Accedi

User experience e libri: i 5 (da non perdere) dedicati alla UX

Che tu sia appassionato/a di User Experience o che debba informarti per lavoro, questo articolo ha l’obiettivo di classificare cinque libri tradotti in italiano che meglio si approcciano alla tematica.

Partendo da una definizione semplice della UX, vedremo quali sono i libri che non possono mancare nella tua libreria o nel tuo e-book quest’anno; vedremo quali argomenti trattano nello specifico e quali sono i loro obiettivi nei riguardi del lettore.

Infine, vedremo in cosa consiste CVing, piattaforma innovativa che aiuta migliaia di persone nella ricerca del lavoro (se vuoi sapere di più, dai un’occhiata al nostro video “Come cercare lavoro in maniera efficiente nel 2022“)

I cinque libri imperdibili sulla user experience che dovresti leggere nel 2022

user experience cosa è

User Experience (UX): che cos’è e in cosa consiste

La user experience (letteralmente, esperienza dell’utente) comprende tutti gli aspetti che riguardano l’interazione dell’utente finale con l’azienda.

Il primo requisito per una UX esemplare è il soddisfacimento totale delle esigenze del cliente.

Ma la vera esperienza va ben oltre il semplice dare ai clienti quello che desiderano. Per essere di buona qualità, è necessario un approccio olistico, che coinvolga dunque ogni aspetto del rapporto tra utente e azienda.

La UX è tuttavia da non confondere con la User Interface (UI), ossia l’interfaccia, appunto, che si pone tra il cliente e il prodotto e che, di conseguenza, contribuisce alla formazione e al successo della UX.

Per comprenderne meglio la differenza, prendiamo come esempio un sito web che ha lo scopo di recensire i film. Se il database contiene solo grandi pellicole di successo, nonostante l’UI sarà perfetta, l’UX potrebbe essere scarsa per un utente che ricerca informazioni su un’uscita indipendente per il piccolo schermo.

Inoltre, è opportuno distinguere UX e usabilità, la quale è definita come attributo dell’UI. Con questo termine intendiamo se, per esempio, un sistema è facile da imparare, efficiente da usare e così via.

Ma, lo ribadiamo, il concetto di User Experience è di gran lunga più ampio e copre una miriade di aspetti.

Adesso vediamo quali sono i cinque libri più consigliati nel 2022 per gli appassionati e per chi ha necessità di approfondire l’argomento.

Leggi anche: Come affrontare un colloquio di lavoro se non lo hai mai fatto

La top five dei libri imperdibili sulla UX

#1 S. Krug. Don’t make me think. Un approccio di buon senso all’usabilità web e mobile

Già famoso per la sua collezione di “Don’t make me think”, Krug realizza una terza edizione di un bestseller sulla user experience aggiungendo un capitolo sull’usabilità mobile.

Su Amazon ha riscosso ottime recensioni (quasi il 90% degli utenti ha lasciato 4 o 5 stelle!).

È un libro veloce, semplice e ricco di illustrazioni. Gli stessi clienti sostengono che se ad alcuni può sembrare dica delle ovvietà, in realtà è proprio dalle cose più semplici che si trovano le soluzioni migliori. Per cui, l’invito è di prendere carta e penna e annotare tutti i concetti basilari della UX.

#2 D. Bottà. User eXperience design. Progettare esperienze di valore per utenti e aziende

Per distinguersi dalla concorrenza occorre realizzare esperienze che abbiamo un certo valore e che coinvolgano il cliente.  Solo in questo modo si potrà avere una clientela soddisfatta e raggiungere determinati obiettivi.

Con “User eXperience Design”, la Bottà mette in luce le tematiche più salienti e offre una visione completa di questa disciplina con un approccio che si focalizza sul cliente stesso.

Per la scrittrice, il requisito fondamentale è il completo coinvolgimento di utenti e aziende, al fine di regalare delle esperienze che abbiano un valore concreto e di fare la differenza una volta per tutte.

3# E. Brivio e S. Triberti. User experience. Psicologia degli oggetti, degli utenti e dei contesti d’uso

Con l’avvento di internet e il continuo progresso della tecnologia, saper valutare prodotti e servizi è un’attività sempre più urgente.

In questo campo, la UX si classifica come uno dei metodi infallibili:

  • nell’attribuzione di un valore a oggetti ed esperienze;
  • nel riconoscimento delle variabili come contesto d’uso, peculiarità dei clienti e componente emotiva.

Gli autori affrontano la tematica con un approccio psicologico e aperto, rendendo la lettura più completa con varie interviste a personalità di spicco nell’ambito UX nazionale e internazionale.

#4 L. Longo. User Experience Design. Guida completa per imparare da zero

Il libro di Longo si focalizza su come integrare gli strumenti basilari e il know-how delle tecniche di UX Design in un progetto digitale.

L’obiettivo dell’autore non è di fornire delle istruzioni specifiche su come organizzare un progetto, ma consiglia quali sono gli strumenti di cui servirsi a seconda del progetto al quale si sta lavorando in un preciso momento.

Alcune di queste prassi sono legate a:

  • user experience writing,
  • design,
  • user research (quindi ricerca e studio utenti).

In più, il volume dispone di due appendici che aiutano il lettore ad affrontare un eventuale colloquio per il ruolo di UX designer.

#5 M. Di Pascale. Manuale di sopravvivenza per UX designer. Guida pratica alla progettazione

Questo volume ha l’obiettivo di fornire tutte le informazioni necessarie per affrontare ogni tipo di progetto di UX nella tua esperienza lavorativa.

Si tratta di una vera e propria guida rivolta agli esperti del settore e a chi vuole interiorizzare le fasi del processo di UX (startupper, imprenditori, direttori creativi, advisor, project manager, ecc.).

Grazie alla condivisione di esperienze realmente vissute, sarà facile immedesimarsi e aiuterà il lettore ad apprendere l’UX a 360°.

libri da leggere sulla user experience

Desideri diventare un UX Designer? Trova il lavoro che desideri con CVing!

CVing è una realtà altamente professionale e innovativa che permette a tante persone come te di trovare il lavoro dei loro sogni.

Ti sorprenderai nello scoprire che spesso le aziende faticano a trovare il candidato giusto proprio per una mancanza di requisiti. E questo non significa che ci sia qualcosa di sbagliato in loro. Semplicemente, siamo più portati per determinati ruoli rispetto ad altri: c’è chi nasce leader, chi ha spiccate competenze informatiche, chi ha un’innata componente creativa… Insomma siamo tutti diversi!

Eseguendo il test della personalità, avrai modo di comprendere le tue inclinazioni, e CVing ti aiuterà a trovare le offerte più coerenti con il tuo percorso, le tue abilità e competenze.

E che fare se ti capita di affrontare un colloquio virtuale?

Anche in questo, CVing ti può aiutare: grazie alla sezione apposita, avrai modo di esercitarti con questa innovativa modalità rispondendo a determinate domande in un tempo limitato. Così, non sarai disorientato/a e potrai affrontare il colloquio al meglio delle tue capacità!

Leggi anche: Cosa fare nella vita? La ragione per cui fatichi tanto a capirlo

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto cosa s’intende per user experience e quali sono i cinque libri da non perdere sull’argomento.

Infine, abbiamo parlato della experience platform di CVing, innovativa sotto ogni aspetto che ogni giorno connette migliaia di candidati e datori di lavoro.

E quindi, non aspettare, crea il tuo profilo e inizia la ricerca del lavoro che hai sempre voluto!

 

Share: