Accedi

Come creare un cv online (che non passi inosservato!)

La stesura del curriculum vitae è il primo passo da compiere quando si è alla ricerca di un nuovo  lavoro e diversi strumenti consentono di creare un cv online personalizzato – ma efficace nei contenuti – che non passi inosservato agli occhi dei recruiter.
L’obiettivo del curriculum vitae è quello di far emergere la tua figura professionale e portarti ad un incontro di persona, ad un videocolloquio classico o ad un videocolloquio in differita come quelli proposti dalla piattaforma Cving.

È necessario redigere il curriculum vitae in formato europeo?

Rispetto al curriculum vitae in formato europeo o Europass ci sono pareri discordanti: si tratta di un cv rigidamente preimpostato che sembra lasciare poco spazio alla personalizzazione dei contenuti e che, di conseguenza, rischia di non mettere immediatamente in luce le peculiarità della tua figura professionale.
Tuttavia il cv Europass, ordinato ed esaustivo, continua ad essere apprezzato in molte grandi organizzazioni e resta l’unico formato espressamente richiesto nelle aziende della Pubblica Amministrazione. 

Come scegliere Il livello di personalizzazione del cv online?

In base al tipo di posizione per la quale ci si candida sarà opportuno adottare uno stile coerente!
Se si intende ricoprire un ruolo amministrativo, per esempio, sarà apprezzato un curriculum vitae lineare ed ordinato, mentre per tutti i lavori creativi si potrà osare con soluzioni originali e molto personalizzate.
In ogni caso il linguaggio dovrà risultare fluido ed esaustivo e la lunghezza del documento idealmente non supererà le due pagine.

La scelta del tool da utilizzare per la creazione del cv online va fatta tenendo in considerazione il proprio obiettivo e le proprie necessità:

Vuoi un curriculum vitae dallo stile “pulito” da realizzare in poco tempo?

ResumeGenius  promette di realizzare in soli 15 minuti un curriculum vitae dall’aspetto ordinato ed asciutto. 

Tra i vari layout proposti trovi lo stile minimale ed efficace da preferire  quando si intende candidarsi per ruoli dove sono richieste capacità organizzative, cura dei dettagli ed affidabilità.

Selezionando uno dei modelli proposti si procede all’inserimento delle informazioni personali e, in caso di indecisioni, si può ricorrere ai contenuti preimpostati. Il documento, così come la lettera di accompagnamento realizzabile in pochi minuti, è immediatamente condivisibile.

Vuoi un curriculum originale ma non hai grandi abilità grafiche?

Canva fa al caso tuo! Con questo tool hai a disposizione centinaia di modelli gratuiti,  realizzati da grafici e personalizzabili in pochi minuti.

È possibile scegliere tra layout dedicati a settori specifici, modificare la combinazione di colori, lo stile di carattere e lo sfondo, ritagliare e orientare le immagini, usare filtri per le foto.
Canva ti permette di creare un cv esaustivo fedele al tuo stile personale, da modificare ogni volta che ne avrai bisogno. 

Ti stai candidando per una posizione creativa e hai bisogno di mostrare i tuoi lavori?

CakeResume è lo strumento più adatto per te! Si tratta di un tool dall’interfaccia grafica molto intuitiva che permette di inserire blocchi di testo e immagini completamente editabili. 

Il cv ottenuto ha un proprio URL per l’immediata condivisione e il tracciamento delle visualizzazioni. 

Con CakeResume potrai incorporare nel blocco dedicato il tuo portfolio lavori: video, contenuti Slideshare o Google Slides . 

Non resta che iniziare, scegli lo strumento più adatto e crea un cv dall’aspetto coerente con il ruolo professionale per il quale ti candiderai!

Share: