Accedi

Digital Marketing e lavoro: come costruire una carriera nel digitale

Ogni persona dotata di una spiccata ambizione desidera avere una carriera luminosa che la gratifichi. Per raggiungere questo obiettivo però, saprai benissimo che è necessario avere una propensione al cambiamento e un forte spirito di adattamento.

Nell’era in cui viviamo oggi, il digitale sta rivoluzionando il mondo del lavoro, creando nuovi impieghi che qualche decennio fa non ci saremmo mai immaginati. E, se abbiamo imparato dal passato, laddove c’è un settore in crescita, le opportunità di fare carriera sono potenzialmente infinite.

Se sei qui a capire dove potresti cimentarti all’interno dell’inesplorato mondo del digital marketing, sappi che non sei l’unico/a.

Ci sono tante persone che hanno trovato il loro posto in questa nuova realtà, che hanno saputo dove cercare e hanno trovato il modo per passare tutte le selezioni. Oggi molti di loro lavorano da remoto, o virtualmente o in ufficio con tanti colleghi pieni di ambizioni come loro, creando un ambiente sano e di crescita.

Se vuoi che questo valga anche per te, questo è l’articolo che fa al caso tuo.

Fare carriera nel digitale? Oggi è possibile e i vantaggi sono numerosi. I lavori di digital marketing sono versatili sotto ogni punto di vista

scritta SEO professione del marketing digitale

Le ragioni per scegliere il marketing digitale come prossimo campo professionale

Il marketing digitale offre ottime prospettive di crescita professionale

Per tutti coloro che pensano che il marketing digitale sia un campo con poche prospettive di sviluppo, ci permettiamo di dissentire. Il problema è la mancata completezza di regole e strutture che delimitano questo settore nuovo e in crescita.

Effettivamente, il digital marketing è un mondo da esplorare, per cui sono ancora tanti gli impieghi che devono ancora essere scoperti! Quindi, contrariamente a quanto si possa credere, la potenzialità di crescita è davvero promettente.

Uno degli aspetti più allettanti è la forte importanza del proprio operato come garante del successo professionale. Mi spiego meglio: se sei una persona che si rimbocca le maniche, che lavora sodo ed è produttiva, è altamente probabile che verrai ricompensato dei tuoi sforzi. Il successo dipende quindi da te e dal tuo impegno, e se sei un a persona ambiziosa, questo settore indubbiamente stimola la determinazione.

La crescita può avvenire sia verticalmente che orizzontalmente, ossia è possibile specializzarsi in altri ambiti cimentandosi in attività diverse che ti permetteranno di potenziare la tua versatilità.

Non esiste un ‘ruolo preferito’ in una carriera nel marketing digitale

Un altro aspetto profondamente interessante e innovativo è l’uguaglianza tra i diversi lavori. Sebbene sia un ossimoro, in realtà, non c’è niente di più vero. Cosa significa? Innanzitutto, esistono infinite possibilità in merito a quale posizione assumere all’interno di un’agenzia di marketing digitale. In secondo luogo, nessun ruolo è migliore dell’altro.

Per esempio, se ami stare a contatto con il pubblico, potresti occuparti della comunicazione con la clientela. Se, invece, sei più a tuo agio immerso in un software di design, puoi occupare una posizione di responsabilità sulle campagne intraprese dalla tua azienda.

Quindi, quando si tratta di scegliere per quale tipo di lavoro vuoi candidarti, perché non cimentarti in tutto ciò che ti interessa?

In più, esistono innumerevoli corsi che ti permettono di rimanere aggiornato in diverse aree del digital marketing.

Sarai in grado di lavorare da remoto e potrai raggiungere l’equilibrio tra lavoro e vita privata

Anche se può essere piacevole condividere uno spazio d’ufficio con i colleghi, lavorare da remoto è di solito considerato un enorme vantaggio.

Il primo è sicuramente la possibilità di economizzare il tempo. Non dovrai più preoccuparti del traffico e di quanto impieghi per arrivare in ufficio, potrai dormire di più, risparmierai economicamente in trasporti (e varie ed eventuali) e avrai più tempo libero per perseguire i tuoi hobby e stare con la tua famiglia.

Saresti sorpreso di sapere che molti professionisti che riportano alti livelli di equilibrio tra lavoro e vita privata lavorano in questo settore?

La scarsità (o addirittura assenza) di straordinario e la possibilità di lavorare da casa si traduce in un minore stress e in un’alta soddisfazione lavorativa, due ingredienti essenziali per una carriera gratificante e di successo.

Leggi anche: Domande e colloquio di lavoro: i modi per mostrare (sempre) pertinenza e affidabilità

I 6 migliori lavori di digital marketing

Posto che questo settore sia ancora in crescita e che ci siano ancora tanti impieghi che devono essere scoperti, vediamo alcuni tra i più gettonati in questo momento.

#1 Dirigente di marketing digitale: il suo ruolo è quello di esaminare le strategie di marketing online per un business; chi esegue questo lavoro deve avere buone capacità di pianificazione ed esecuzione di campagne marketing.

#2 Manager di marketing digitale: è responsabile delle analisi del mercato, delle ads e delle tecniche di promozione di prodotti e servizi dell’azienda.

#3 Executive SEO: si occupa del posizionamento di una pagina nella SERP dei motori di ricerca e di ottimizzare la struttura, i contenuti e il traffico di un determinato sito web.

#4 Esperto di social media marketing: è responsabile della combinazione di marketing e gestione dei social media. Lo scopo è migliorare:

  • la presenza dell’azienda sui principali canali di comunicazione;
  • l’interazione con un pubblico di riferimento;
  • la promozione del contenuto coinvolgente del marchio;
  • le opportunità per aumentare le entrate.

#5 SEM (search engine marketing): si occupa della realizzazione di annunci da posizionarsi sui motori di ricerca, conduce analisi sulle parole chiave e ottimizza le varie campagne pubblicitarie online.

#6 Content marketing manager: è responsabile della gestione dei blog, del video marketing, delle campagne, della pubblicazione di e-book, del guest blogging, della comunicazione via e-mail, ecc.

computer aperto su pagina google su scrivania con quaderno, penna e oggetti da scrivania

Con CVing puoi trovare il lavoro di digital marketing che stavi cercando

CVing è una realtà innovativa e straordinaria per la ricerca del lavoro. Lo conferma ben l’88% dei candidati intervistati, che dichiarano di “percepire le marche che li contattano attraverso il CVing come più innovative”. Nel caso dei Millennials, la percentuale sale fino al 96%.

Grazie a questa piattaforma, le agenzie ottengono effettivamente un tasso di risposta più alto e hanno modo di rafforzare l’immagine del proprio marchio.

Inoltre, esiste una sezione appositamente dedicata ai colloqui virtuali, una modalità scelta via via da sempre più aziende. In questo modo, potrai esercitarti a dare delle risposte complete, migliorando la gestione delle tempistiche e la proprietà di linguaggio.

Infine, CVing permette ai candidati di trovare aziende affini alle proprie esperienze e competenze, così come i reclutatori hanno un’ampia gamma di scelta tra persona in linea con la loro idea di dipendente ideale.

Leggi anche: Professioni più richieste nel 2022: ecco i lavori del futuro

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto in che cosa consiste il mondo in via di sviluppo del digital marketing, quali sono le offerte di lavoro più appetibili in questo momento e quali sono alcuni vantaggi da prendere in considerazione.

Infine, abbiamo introdotto il progetto di CVing, realtà innovativa che ti permette di esercitarti prima di un colloquio e di trovare il lavoro dei tuoi sogni.

Quindi, non aspettare, carica il tuo curriculum su CVing e inizia la tua ricerca!

Share: