Accedi

Guida su come iniziare a lavorare da casa online

I lunghi mesi dominati dalla Pandemia hanno visto l’introduzione forzata dello smart working all’interno di un gran numero di numero di aziende attive in diversi settori lavorativi. 

Insieme all’organizzazione e alle modalità stesse di lavoro, cambiano anche gli strumenti che le aziende hanno a disposizione per valutare le candidature ricevute: le tradizionali interviste di lavoro per esempio, vengono sostituite da videocolloqui in diretta e, in caso di aziende particolarmente innovative, da videocolloqui in differita proposti da CVing .

Quali capacità sono necessarie per ottenere un lavoro da casa online?

Al candidato che si propone per una posizione agile è richiesta una buona padronanza degli strumenti tecnologici e la capacità di pianificare e gestire in autonomia le attività giornaliere.

Nelle aziende il lavoro agile, superata la fase emergenziale, si è trasformato in realtà concreta e stabile, accelerando il processo di digitalizzazione in atto.

Lo smart working nel corso dei mesi ha manifestato tutte le sue potenzialità e i lavoratori ne sono soddisfatti.

La conferma più recente arriva da uno studio condotto da Microsoft su 30.000 persone in 31 paesi, risultate nel 70% dei casi favorevoli alla prosecuzione del lavoro remoto e flessibile anche quando l’emergenza sanitaria sarà superata.

I motivi alla base di un così alto livello di soddisfazione sono principalmente il miglior bilanciamento tra vita lavorativa e vita professionale e il grande risparmio di tempo, speso, soprattutto nelle grandi città, per gli spostamenti quotidiani tra casa e ufficio. 

Lavorare da casa è un’aspirazione diffusa anche tra chi è alla ricerca di un nuovo impiego, ma come iniziare a cercare lavoro online?

  • Redigere un curriculum vitae dal quale emergano tutte le competenze digitali necessarie a svolgere un lavoro a distanza. Per candidarsi ad una posizione di lavoro agile è infatti indispensabile avere padronanza degli strumenti utili a collaborare e comunicare efficacemente all’interno di team virtuali;
  • individuare con esattezza qual è il settore lavorativo in cui ci si vuole inserire, in base a percorsi formativi ed esperienze pregresse e con uno sguardo verso i settori in crescita nel 2021. Nella ricerca Jobs on the Rise 2021 Italia, realizzata da LinkedIn, vengono evidenziati gli ambiti produttivi con la maggiore richiesta di personale. Digital marketingcustomer careinsegnamentoservizi creativi e medicina specializzata sono alcuni dei settori destinati all’espansione nei prossimi mesi e sui quali indirizzare la ricerca di un lavoro a distanza;
  • sfruttare canali diversi e approfittare delle opportunità offerte dalla rete, spaziando dai portali di annunci di agenzie di selezione ai motori di ricerca senza trascurare le potenzialità dei social, uno tra tutti LinkedIn, espressamente dedicato alle professioni. Un’occasione interessante per incontrare le aziende e accedere alle posizioni di lavoro aperte, è rappresentata dalle Digital Talent Week, la Fiera digitale del lavoro promossa da CVing, dove è possibile esplorare gli stand virtuali delle aziende, conoscerne valori, progetti e possibilità di inserimento accedendo da qualunque dispositivo. 

Adegua gli spazi della casa ricavando un ambiente destinato esclusivamente al tuo lavoro e tieniti pronto: il lavoro da casa nel 2021 non è più un miraggio!

Share: