Accedi

Pagina informativa ORP B2C per il referenziato

Overview Open Referral Program

CVing presenta l’Open Referral Program, il primo sistema di referral decentralizzato grazie al quale ottenere una serie di vantaggi facendo conoscere CVing e le sue opportunità lavorative alla propria rete di amici e conoscenti.

Le aziende che scelgono CVing pubblicano le loro posizioni aperte nella sezione “Cerca Lavoro” sul sito cving.com: oltre alle tradizionali candidature dirette, grazie all’Open Referral Program, tutti gli utenti CVing potranno suggerire ai propri amici una posizione lavorativa pubblicata che ritengono possa essere di loro interesse e invitarli a candidarsi.
Gli utenti di CVing e il loro network diventano i protagonisti di un nuovo modo di entrare in contatto con il mondo del lavoro e di essere ricompensati aiutando qualcun altro a scoprire tutte le opportunità della nostra piattaforma.

Come funziona l’Open Referral Program?

Ogni utente CVing potrà decidere di segnalare a un amico una posizione lavorativa, invitandolo a candidarsi. Questo riceverà una mail in cui verrà informato di cving.com e dell’opportunità: se la riterrà effettivamente di proprio interesse, potrà avviare il processo di candidatura sulla piattaforma. Basterà caricare il proprio CV e rispondere a delle richieste dell’azienda, tra cui un test di personalità, un breve video-colloquio da registrare in differita e un questionario personalizzato.

Nel momento in cui l’amico completerà la candidatura, l’utente CVing riceverà una notifica e l’azienda che gestisce la posizione lavorativa potrà visualizzare il profilo dell’amico candidato con una serie di informazioni necessarie ad una prima valutazione, senza però avere accesso ad alcuni dati che lo riguardano, ad esempio nome e cognome, residenza, dati di contatto.
Nel momento in cui l’azienda deciderà di abilitare la visualizzazione completa del profilo, l’utente CVing che lo ha suggerito riceverà un importo monetario (Credito CVing) quale ricompensa per aver contribuito con successo alla crescita della piattaforma CVing. L‘amico suggerito potrà a propria volta decidere di sfruttare tutti i vantaggi e il potenziale dell’Open Referral Program e suggerire alla propria rete di amici le posizioni lavorative pubblicate.

Cosa significa suggerire ad un amico una posizione lavorativa attraverso l’Open Referral Program?

Suggerire una posizione lavorativa tramite l’Open Referral Program di CVing significa che qualcuno, già utente di CVing, vuole far scoprire alla propria rete di amici una posizione lavorativa pubblicata all’interno della nostra piattaforma, perché ritiene possa essere di suo interesse.

Sul sito cving.com vengono pubblicate continuamente offerte di lavoro da molteplici aziende: a queste ci si può candidare direttamente oppure, se di fianco all’offerta di lavoro è presente il pulsante “Suggerisci”, si può scegliere di segnalare la posizione lavorativa ad un proprio amico. É a discrezione dell’azienda decidere se offrire l’opzione del suggerimento per ogni offerta di lavoro.

Come funziona il processo di Open Referral?

L’amico a cui un utente CVing ha segnalato una posizione lavorativa riceverà una notifica via mail, in cui verrà informato della segnalazione e dalla quale, se la ritiene di proprio interesse, potrà avviare il processo di candidatura. Avrà accesso alla piattaforma cving.com, dove registrarsi e completare il proprio profilo.

Sarà invitato a completare la candidatura in formato CVing, in base alle preferenze dell’azienda, come:
– CV
– Video-colloquio in differita
– Test di personalità
– Questionario personalizzato

Nel momento in cui l’amico completerà la candidatura, l’utente CVing riceverà una notifica e l’azienda che gestisce la posizione lavorativa, oltre alle candidature dirette, potrà visualizzare anche il profilo dell’amico in maniera parziale, ovvero con le informazioni necessarie ad una prima valutazione della sua candidatura, ma senza avere accesso a quelle personali come nome e cognome, residenza, dati di contatto.

Nel momento in cui l’azienda riterrà la candidatura di proprio interesse e dunque abiliterà la visualizzazione completa del profilo, l’utente CVing che lo ha suggerito riceverà una notifica riguardo l’ottenimento del Credito CVing e potrà ricevere la somma di denaro corrispondente.

Nel momento in cui riceve l’email di segnalazione da parte di un utente CVing, l’amico potrà decidere di non ricevere più queste comunicazioni, e dunque di rinunciare ad alcune delle possibilità offerte dall’Open Referral Program.

Qualora l’amico che ha ricevuto la segnalazione da parte di un utente CVing decidesse semplicemente di non inviare la propria candidatura, i dati (nome, cognome, email, telefono) verranno conservati nel database di CVing per massimo di 48 ore, e saranno poi cancellati definitivamente.

Quali sono i vantaggi dell’Open Referral Program?

Ricevere la segnalazione di un’offerta di lavoro da parte di un utente CVing e inviare la propria candidatura all’azienda tramite l’Open Referral Program ha molti vantaggi, tra cui:
– essere informati sulle opportunità offerte dalla piattaforma CVing, che altrimenti non sarebbero state considerate o conosciute;
– far sapere all’azienda che un utente CVing ha pensato che la specifica posizione lavorativa possa effettivamente essere in linea con il profilo del proprio amico. Gli utenti CVing sono infatti incentivati a segnalare posizioni lavorative solo agli amici che ritengono essere effettivamente interessati, in quanto potranno ottenere i vantaggi del programma solo nel caso in cui l’azienda dovesse decidere di abilitare la visualizzazione completa del profilo;
– condividere e far conoscere all’azienda il proprio profilo, che potrà essere preso in considerazione dall’azienda anche per altre posizioni lavorative;

Come viene visualizzato il profilo di un candidato suggerito?

Nel momento in cui l’azienda riceverà la candidatura di un utente che è venuto a conoscenza della posizione lavorativa grazie all’Open Referral Program, l’azienda potrà visualizzare il profilo di questo utente in maniera parziale.
In questa fase l’azienda avrà liberamente accesso a tutte le informazioni necessarie ad una prima valutazione del candidato; oltre al video-colloquio e alle risposte fornite al questionario personalizzato, l’azienda potrà infatti visualizzare le informazioni relative all’esperienza lavorativa, al percorso scolastico, skills e una serie di altri campi. Non potrà però accedere ad alcune informazioni personali relative all’identità del candidato, come ad es. nome, cognome, dati di contatto e altre informazioni analoghe.
Tali informazioni non saranno visibili fino a quando l’azienda non deciderà di abilitare la visualizzazione completa del profilo, pagando una fee.

Qualunque utente CVing può segnalare ai propri amici o conoscenti una posizione lavorativa presente nella piattaforma CVing?
Si! Sarà sufficiente possedere un account personale all’interno della piattaforma Cving. Potrai accedere alla sezione “Cerca Lavoro”, trovare la posizione lavorativa che pensi possa essere in linea con il tuo amico e cliccare “Suggerisci”. Dopo aver accettato i termini e condizioni dell’Open Referral Program, potrai compilare i dati del tuo amico (Nome, cognome, email e telefono) e fare in modo che gli arrivi così un’email.

Alternativamente, sarà anche possibile generare un link univoco relativo alla posizione lavorativa che si vuole segnalare ad un amico e condividerlo con quest’ultimo, senza così la necessità di utilizzare i suoi dati.
Sarà possibile segnalare la stessa posizione lavorativa a più amici oppure segnalare allo stesso amico più posizioni lavorative, nel rispetto di quanto previsto dal regolamento. 

In ogni caso qualora si dovesse segnalare allo stesso amico più posizioni lavorative gestite dalla stessa azienda e l’azienda dovesse decidere di attivare la visualizzazione completa del profilo, l’utente CVing otterrà solo una volta il relativo Credito CVing.

Posso decidere di non essere suggerito da parte di utenti CVing?

Si. Se non sei interessato a ricevere comunicazioni da parte di uno o più utenti CVing relative all’Open Referral Program, all’interno di ogni email che riceverai potrai scegliere una delle seguenti opzioni:

– non ricevere più segnalazioni relative alla specifica posizione lavorativa
– non ricevere più segnalazioni relative all’azienda che ha pubblicato la posizione lavorativa in oggetto
– non ricevere più segnalazioni da parte di quello specifico utente CVing
– non ricevere più segnalazioni relative all’Open Referral Program in generale

Quando invece deciderai di ignorare la segnalazione che hai ricevuto da un utente CVing, i tuoi dati verranno conservati nel database di CVing per massimo 48 ore, e saranno poi cancellati definitivamente sia per CVing che per l’azienda che ha pubblicato la posizione.
Un utente CVing mi ha segnalato una posizione lavorativa presente all’interno della piattaforma. 

 

Posso comunque decidere di candidarmi in modalità “tradizionale” a questa posizione?

Certo! Una persona invitata su CVing da un utente che già utilizza la nostra piattaforma sarà sempre libera di decidere con quale modalità preferisce avanzare la propria candidatura ad una posizione lavorativa, tramite l’Open Referral Program o secondo la modalità tradizionale di candidatura diretta.

Un utente CVing può “autosegnalarsi” una posizione lavorativa?

No, per un utente CVing non è possibile “autosegnalarsi” una posizione lavorativa; infatti, l’utente potrà comunque proporre la propria candidatura diretta per quella posizione all’interno dell’annuncio, tramite il bottone “Candidati”.

 

Che importo monetario potrà ottenere l’utente CVing che ha segnalato il mio profilo per una posizione lavorativa?

L’importo monetario che l’utente CVing che ha segnalato può ottenere nel momento in cui l’azienda decide di abilitare la visualizzazione completa del profilo dell’amico sarà proporzionale alla RAL della posizione lavorativa. L’importo che potrà ottenere non sarà comunque inferiore a 55,75 Euro netti per ciascun profilo che l’azienda deciderà di visualizzare in modo completo.

Per i riferimenti alle policy e terms & conditions visita la pagina https://media.cving.com/legal-info/ 

Per l’assistenza clienti visita https://support.cving.com/

VIDEO DI PROCESSO DI CIO’ CHE ACCADE AL REFERENZIATO
Con voiceover e sottotitoli INFORMAZIONI