Fondata il 3 maggio 2011 dai due attuali azionisti, FNM e Trenitalia, Trenord è tra le più importanti realtà del trasporto pubblico locale ferroviario a livello europeo, per dimensioni e per capillarità del servizio.
Ogni giorno su una rete di 2000 chilometri (gestita da RFI e da FERROVIENORD), Trenord effettua 2200 corse che raggiungono 460 stazioni in Lombardia, in sette province delle regioni vicine. Trenord gestisce anche il servizio Malpensa Express, che collega la città di Milano all’Aeroporto Internazionale di Malpensa.
Ogni giorno sui treni Trenord viaggiano 750.000 passeggeri.
Trenord lavora, ogni giorno, per rispondere a un bisogno secondo la vision e la mission aziendale
Mission: rispondere al bisogno di mobilità delle persone con un servizio efficace, efficiente e riconosciuto dai cittadini perché migliora la qualità della vita delle comunità e contribuisce allo sviluppo sociale, economico e culturale della Lombardia.
Vision: essere protagonisti nel costruire un’offerta di mobilità sostenibile, connessa, integrata, moderna, semplice da utilizzare, sicura e conveniente per tutti.
Nel 2022 l’azienda ha superato i 4600 dipendenti; oltre 540 appartengono alla rete commerciale sul territorio.
Le persone sono il cuore pulsante dell’attività dell’azienda: nell’ambito di una più ampia trasformazione che Trenord ha intrapreso per essere sempre più protagonista della mobilità integrata in Lombardia, l’azienda ha confermato la centralità della gestione delle persone, per supportare e guidare il percorso di cambiamento.
Trenord accompagna i nuovi ingressi in azienda con un processo di on-boarding, che prevede mentoring e iniziative mirate.
Trenord ha progressivamente arricchito la propria offerta di Welfare fino a proporre un sistema moderno ed evoluto, che vuole accrescere il benessere personale e lavorativo dei dipendenti, ma anche essere uno strumento di engagement e di well-being per consolidare il legame fra azienda e dipendente.
Il Welfare di Trenord prevede iniziative a supporto della salute dei dipendenti – tramite contributi alle spese sanitarie, servizi, momenti di formazione, campagne di vaccinazione – alla genitorialità, alla mobilità.
dipendenti
viaggiatori al giorno
corse al giorno